× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

15/02/2018 22:29#49221 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali

agamennone ha scritto: Buonasera a tutti,
sono iscritto all' Ordine di Medici e ho compiuto 65 anni l' agosto scorso. Prima della Laurea ero iscritto all' INPS (dal 1974 al 1993) ed ho fatto il servizio militare, quindi ho riscattato i contributi figurativi. Al momento verso i contributi all' Enpam (dal 1994 ad oggi). Per cui ho cumulato oltre 43 anni di versamenti (quasi 44!) volevo sapere se in attesa del cumulo (decreto attuativo e accordi inps casse) posso fare domanda all' INPS. Grazie.


se ho capito bene hai fatto lo studente lavoratore (il che ti fa onore) e negli ultimi 24 anni hai esercitato la professione medica. Avendo abbondantemente raggiunto i requisiti puoi fare domanda di pensione in cumulo, tanto piu' che, non essendo dipendente, non devi nemmeno dare le dimissioni...ormai manca davvero poco alla firma della convenzione, ti consiglio di contattare un buon patronato e di farti fare un Estratto Contributivo Integrato.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/02/2018 22:19#49220 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali

Franco01 ha scritto: Parlo da emerito ignorante. Capisco che occorre attendere l'eventuale danno in relazione al metodo di calcolo (contributivo? Retributivo?) Per iniziare i ricorsi. Ma per il danno relativo al ritardo - 13 mesi senza stipendio e pensione - non autorizza già a promuovere i rispettivi ricorsi? Intanto cominceremmo a farci rispettare. Cosa dicono i ns egali in proposito?


Franco, domani contatto lo studio De Luca Tamajo...ci avevano chiesto qualche giorno in piu' per darci alcune risposte...comprese le cause pilota sui danni da ritardo, se non ricordo male tu eri uno dei due interessati. Ti aggiornero'.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/02/2018 22:10#49219 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali

Farma53 ha scritto: Sono uscita perchè c'era il sole e poi perchè mi sto interessando ai corsi per..l'Università della terza età ora che ci sono ..arrivata . :woohoo: GRAZIE NICOLETTI per quanto hai fatto,fai e farai insieme alla delegazione che si muove da ogni parte d'Italia per cercare di chiudere con le controparti la partita del Cumulo. Ne approfitto per chiederti una cosa che interessa credo tutti i colleghi iscritti all'ENPAF.Poichè questa Cassa era iscritta all'Adepp ma ora non lo è ( dovrebbero rientrare..dicono ) come la dobbiamo considerare? Come una "battitrice libera" o deve adeguarsi alla normativa di tutte le altre Casse (Adepp) che fanno-faranno la Convenzione con Inps ?.Grazie Adriana


no, Farma, l'Enpaf e' rientrata! Ce l'ha confermato martedi' proprio Oliveti!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/02/2018 20:39#49217 da lacordasièspezzata
Risposta da lacordasièspezzata al topic cumulo casse professionali
Signori buonasera
stiamo seguendovi da molto tempo ed avete TUTTA la nostra solidarietà
dopo una lunga vita lavorativa PIENA DI SACRIFICI E DI RISCHI PROFESSIONALI una serie di leggi discriminative rischia di toglierci i nostri diritti
E' assurdo ed incomprensibile...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/02/2018 20:03#49216 da agamennone
Risposta da agamennone al topic cumulo casse professionali
Buonasera a tutti,
sono iscritto all' Ordine di Medici e ho compiuto 65 anni l' agosto scorso. Prima della Laurea ero iscritto all' INPS (dal 1974 al 1993) ed ho fatto il servizio militare, quindi ho riscattato i contributi figurativi. Al momento verso i contributi all' Enpam (dal 1994 ad oggi). Per cui ho cumulato oltre 43 anni di versamenti (quasi 44!) volevo sapere se in attesa del cumulo (decreto attuativo e accordi inps casse) posso fare domanda all' INPS. Grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/02/2018 19:48#49215 da marioo
Risposta da marioo al topic cumulo casse professionali
Ti capisco Bologna 2. Ho usato il condizionale, ma forse l'ottimismo che trapelava (be' almeno saltuariamente cerco di essere ottimista) può apparire irrispettoso per chi si trova in difficoltà. Ti chiedo scusa.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati