× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

06/02/2018 16:07#48683 da Balestro
Risposta da Balestro al topic cumulo casse professionali
getto la spugna e mi arrendo:

ho presentato domanda in totalizzazione ad inizio novembre ed il diritto matura dal 01 marzo purché provvedo alla cancellazione dall'ordine, in questi mesi ho seguito l'evoluzione del cumulo nutrendo una seria speranza, ora mi sono convinto che è stata una speranza vana ed inutile che già mi ha fatto ritardare la decisione di cancellarmi dall'albo entro il 31/12 così che avrei già avuto dei vantaggi.

Ho già predisposto la domanda di cancellazione da protocollare in febbraio consentendo di perfezionarsi il diritto a riconoscermi "l'elemosina" con decorrenza dal 01 marzo ma cosa importante bloccando dalla stessa data qualsiasi altro versamenti a questa inarcassa che ha portato avanti una scelta scellerata nei ns confronti.

Come scrive Nicolett hanno fornito dati "tendenziosi" per gettare l'allarme ed impietosire i politici che son lì con le valige pronte.

Pur con delusione che ho dentro mi voglio riscattare con questo risultato, dal prossimo messe mai più un mio euro alla cassa che mi ha taglieggiato diritti rispetto a gli altri colleghi che hanno versato solo in un ente.

Rimane da sperare in un miracolo di San Gennaro!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/02/2018 14:31#48680 da Alekas
Risposta da Alekas al topic cumulo casse professionali

bologna2 ha scritto: ESATTAMENTE 12 MESI CHE CI PRENDONO...PER IL NASO
cosa c'è dopo l'avvilimento e l'esasperazione ???


La rassegnazione, la determinazione, la lotta per ottenere la pensione.

Qui però mi pare ci si affidi ad altri: al Comitato, ai legali, ai politici, ,...
Io avrei fatto un flah mob a settimana, ma mi sono rassegnata a lottare da sola contro il silenzio della mia cassa. Una pec a settimana... Qualche risposta l'ho avuta.
Sono andata ai patronati a chiedere e qualche informazione l'ho raccolta. La piattaforma non c'è perché il cumulo è diverso da tutte le altre cose, salvo dove è stato trasformata in totalizzazione. E ogni cassa è diversa. Ci vorrà tempo.

Aspetto la pensione da 9 mesi, poi dovrò decidere se chiedere i danni o rassegnarmi ulteriormente. Serenamente spero.
Ringraziano per il messaggio: Balestro

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/02/2018 13:32#48677 da bologna2
Risposta da bologna2 al topic cumulo casse professionali
ESATTAMENTE 12 MESI CHE CI PRENDONO...PER IL NASO
cosa c'è dopo l'avvilimento e l'esasperazione ???

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/02/2018 13:26#48676 da paolagargi
Risposta da paolagargi al topic cumulo casse professionali
Mi convinco sempre di più che occorrerà intervenire nei confronti della cassa ing./arch. per le vie legali.
Tanta disparità di trattamento dovrà pur trovare un "giudice a Berlino...!".

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/02/2018 13:05#48675 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali

Balestro ha scritto: ecco uno stralcio di un articolo su PMI

"
Cumulo pensione Inarcassa al via
Modifica Regolamento Inarcassa per il cumulo gratuito dei contributi non coincidenti in più gestioni, per liberi professionisti con carriere discontinue: i tempi di attuazione.
..................

Calcolo contributivo
La novità vede coinvolti, potenzialmente, 58mila professionisti iscritti all’ente i quali, secondo la modifica al Regolamento appena approvato dai Ministeri vigilanti, potranno cumulare gratuitamente contribuzioni frutto di carriere discontinue accreditate in più enti di previdenza obbligatoria. La quota di pensione in regime di cumulo sarà erogata utilizzando il metodo di calcolo contributivo, al pari di quanto avviene per l’erogazione dell’assegno con il regime della totalizzazione nazionale (Dlgs 42/2006)."

La montagna ha partorito il "topolino"! in tanti avremmo sperato diversamente ....


il grande trucco usato dai presidenti delle casse e da Oliveti...è quello di parlare al "presente"...58.000 professionisti iscritti potranno cumulare ecc. ecc......senza MAI specificare che quella è la platea dei prossimi 30 anni! (e cmq è sovrastimata)....il lettore s'immagina invece che usciranno contemporaneamente, già da domani....così hanno creato l'allarmismo (due miliardi di buco!)...allarmismo che ha aperto la strada alle tattiche dilatorie di questi 13 mesi...ed ai regali alle casse contenute nell'ultima legge di bilancio (fuori dal "Bail in" e dalla "spending review")
Ringraziano per il messaggio: Balestro

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/02/2018 13:00#48673 da momino56
Risposta da momino56 al topic cumulo casse professionali
La piattaforma è già esistente...ed è quella che le Casse ed Inps usano per lo scambio dati ai fini della totalizzazione o della ricongiunzione.....onerosa :( !!O sbaglio???

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati