× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

05/02/2018 14:23#48626 da cumulo
Risposta da cumulo al topic cumulo casse professionali
Per Mangiavi: temo,purtroppo,che tu abbia ragione.Leggendo la normativa generale sui periodi riscattabili riportata sul sito Enpam,non si specifica se si tratta di quota A o di quota B.Scaricando il modulo della domanda,invece,appare chiaro che è riscattabile solo la quota B.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/02/2018 13:24#48623 da Abdalonimus
Risposta da Abdalonimus al topic cumulo casse professionali
Mi dispiace, io ne ho solo una conoscenza teorica (l'ho trovata spulciando le leggi in materia di previdenza su Internet), ti conviene sentire un esperto. Io posso solo segnalarti la Sentenza...

Sentenza N 128, Pubblicata in "Gazz. Uff." n. 193 del 15 luglio 1981.

L'ultimo capoverso però, se lo leggi, mi sembra dire la cosa piuttosto chiaramente...
Ringraziano per il messaggio: bepi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/02/2018 13:15#48621 da mangiavi
Risposta da mangiavi al topic cumulo casse professionali
A quanto pare il riscatto può essere richiesto solo per la quota B, ed il requisito è almeno un decennio di contribuzione alla quota b.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/02/2018 12:56#48618 da Abdalonimus
Risposta da Abdalonimus al topic cumulo casse professionali
Mi sembra strano, forse non vi siate capiti.

Io so che una sentenza della Corte Costituzionale del 1981 (non mi ricordo il numero...) stabilisce che qualunque professionista può riscattare il periodo tra l'iscrizione al suo Albo e il suo primo periodo contributivo purché quel lavoro richiedesse come requisito indispensabile appunto l'iscrizione all'Albo Professionale.

Puoi riscattare sia presso INPS che presso ENPAM (che addirittura lo prevede esplicitamente mentre INPS le mette nella voce 'altri riscatti') e come per tutti i riscatti puoi riscattare l'intero periodo o solo parte di esso.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/02/2018 12:51#48615 da mangiavi
Risposta da mangiavi al topic cumulo casse professionali
Per CUMULO
Ho telefonato all'Enpam per chiedere sulle possibilità di riscatto oneroso su quota A per il periodo intercorrente tra l'iscrizione e l'effettivo pagamento della quota A ( 1 anno dopo la
iscrizione all'Ente), mi è stato detto che non esiste possibilità di riscatto per questo periodo.
Se qualcuno è informato su questo lo comunichi.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/02/2018 12:04#48611 da francokk
Risposta da francokk al topic cumulo casse professionali
Buongiorno a tutti .mi unisco ora al gruppo dopo la indefinibile autorizzazione concessa ad Inarcassa.Sono ingegnere 67 anni tra due settimane.30 anni e 4 mesi di iscrizione ad Inarcassa ( cessata a gennaio 2009 ).Presentata domanda di pensione il 17.03.2017 con richiesta di cumulo gratuito per un anno di militare e 411 giorni presso INPS ante 1978 di lavori durante l'università.Al di là di controllare altre forme di pensione (ricongiunzione onerosa del breve periodo INPS,pensione minima se meglio retribuita di quella con cumulo) mi chiedo e vi chiedo ,può la norma presentata da Inarcassa sei mesi dopo la mia richiesta di pensione ,avere valore retroattivo.
A disposizione per fare massa in ogni eventuale azione contro i ladri autorizzati.
Complimenti a tutti voi che portate avanti le speranze di tutti noi senza farvi prendere dallo sconforto.
Francokk

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati