× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

20/11/2017 21:47#44780 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali
Abda, la circolare 140 è il risultato di accordi di corridoio, per quanto la posizione di questo comitato fu espressa chiaramente nel documento che consegnammo nelle mani di Boeri e Di Michele. I ministeri vigilanti sono i diretti titolari di queste decisioni e se analizziamo l'evoluzione che in queste settimane si vorrebbe far subire alla riforma del cumulo gratuito, ci accorgiamo quale sia l'obiettivo finale: "sterilizzare" di fatto la portata di questo istituto previdenziale, addirittura arretrandolo più in là della totalizzazione (che almeno non prevede il differimento del TFS)...ma io credo che la Magistratura riuscirà ad interpretare con equilibrio quale fosse lo spirito originario del dettato normativo... ci sarà da lottare, ma ricordiamo a coloro che vorrebbero vederci "desistenti" che il danno subito sarà anche in ordine all'aspetto morale ed esistenziale.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/11/2017 21:09#44779 da Abdalonimus
Risposta da Abdalonimus al topic cumulo casse professionali
Sono d'accordo al 100% con te Nicolett, e il comma 246 della 228/2012 dice esattamente quello che dici tu. Non possiamo chiedere esplicitamente al Ministero del Lavoro che la circolare 140 venga superata da una nuova circolare che rispetti la lettera della Legge? Che faccia giustizia senza costringere le persone a ricorrere a un Tribunale per veder riconosciuto un diritto loro assegnato dalla Legge?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/11/2017 20:09#44778 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali
Di sicuro questo sito viene monitorato continuamente...ed è bene che partano, in modo chiaro, verso l'esterno, gli intendimenti che animeranno la maggior parte di coloro che riterranno di essere danneggiati dal mancato riconoscimento dei 18 ottenuti anche con periodi maturati presso le casse..il comma 246 è una norma di legge di una chiarezza quasi disarmante...ed anche i due avvocati intervenuti nel Convegno Cosmed luned' 13 a Roma si sono espressi senza esitazioni: i "desiderata" dell'Inps (perchè solo di desiderata si tratta) raccontano una storia diversa da quello che è riportato nel dettato normativo ("contra legem" per i due legali)...far intendere un atteggiamento di rinuncia o di scoramento, ripetuto più volte, non incarna fedelmente la legittima aspettativa di questo gruppo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/11/2017 19:54#44776 da silpanda
Risposta da silpanda al topic cumulo casse professionali
buonasera a tutti,
volevo sottoporvi un quesito, per me molto complesso:
sono inserito nell' ottava salvaguardia, con decorrenza (compresa finestra mobile) 1/1/2019; qui già scatta il primo intoppo, in quanto sono già in possesso del requisito minimo (35 anni, anzi 1828 settimane ) di contribuzione "effettiva" e compio 62 anni e sette mesi il prossimo 14/2/2018, ma ho inoltre un' ulteriore contribuzione per disoccupazione per 49 settimane (tot. 1877 settim.), per cui, secondo il mio calcolo dovrei avere decorrenza 1/3/2018
La faccenda si complica se aggiungiamo quasi 60 mesi di contribuzione Enasarco in periodi non coincidenti e che , a quanto si sente in giro, dovrebbero essere cumulabili con l' approvazione della nuova legge di stabilità.
le domande sono queste:
- perchè non mi vengono Conteggiate le 49 settimane di contributi figurativi che, ripeto, non servono per l'acquisizione del diritto, ma solo per la decorrenza?
- posso chiedere l'Ape sociale in quanto il prossimo 14/7 compio 63 anni?
- cosa posso fare se l' enasarco sarà ammesso al cumulo con l'inps?
ringrazio e saluto cordialmente

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/11/2017 17:03#44762 da strangel
Risposta da strangel al topic cumulo casse professionali
per onestà intellettuale, vista la circolare Inps 140, penso sia utile sgombrare il campo da facili illusioni: Inps calcolerà in prima liquidazione propria quota retributiva ESCLUSIVAMENTE in presenza di propri requisiti autonomi, in caso di trattamenti pensionistici con opzione CUMULO. (Quindi almeno 18 anni TUTTI Inps al 1995).

Il Parlamento legifera, le Istituzioni applicano, interpretando, il cittadino che ritiene leso un proprio diritto adisce le vie giudiziarie, gli avvocati ingrassano, 1° grado, Appello, magari Cassazione, le pronunce regolano de facto solo i ricorrenti... è l' unica CERTEZZA del diritto..-

Scusate lo sfogo :S , ma su casistiche del genere, qualcuno molto bravo ci ha costruito un...impero... (vedi azioni per inquadramenti giuridico/economici delle scuole mediche di specializzazione), riuscendo ad ottenere ristoro economico per molti, ma ingiustizia per tutti.

Comunque, vedremo le prime liquidazioni..., pronti ad impugnare

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/11/2017 16:10#44758 da NURISTANO
Risposta da NURISTANO al topic cumulo casse professionali
Non avendo i 18 anni di contributi al 12/1995 ma avendo comunque i 15 anni al 12/1992 dovresti avere diritto ad un calcolo misto, vale a dire retributivo per i contributi fino al 1995 e contributivo per gli eventuali contributi INPS successivi. Tieni presente che per poter accedere al cumulo devi presentare entro la fine dell'anno rinuncia alla ricongiunzione.
Ringraziano per il messaggio: pension56

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati