× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

21/11/2017 12:33#44802 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali
Ho appena finito di parlare con la Vittorini, amministrativa Enpav...Inps ancora non ha convocato le Casse per il nuovo incontro che dovrebbe tenersi in settimana, lei cercherà di avere qualche indiscrezione e appena possibile ce la comunicherà...un aspetto positivo è che sembra si stia muovendo concretamente qualcosa sul versante piattaforma informatica...sono cambiati i domini (non più desinenza .TOTAL, ma .CUM) secondo lei si sta lavorando in parallelo...mi ha promesso che più tardi parlerà con la d.ssa Lamarca (incasinata perché in settimana ci sarà assemblea dei delegati)
Ringraziano per il messaggio: sergio1952

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/11/2017 12:23#44800 da dottarena
Risposta da dottarena al topic cumulo casse professionali
buongiorno, avete notizie sull'incontro fra Casse professionali e INPS ?
Dopo quello del 14 scorso dovevano rivedersi : quando ?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/11/2017 08:41#44795 da Pasquino Romano
Risposta da Pasquino Romano al topic cumulo casse professionali

silpanda ha scritto: buonasera a tutti,
volevo sottoporvi un quesito, per me molto complesso:
sono inserito nell' ottava salvaguardia, con decorrenza (compresa finestra mobile) 1/1/2019; qui già scatta il primo intoppo, in quanto sono già in possesso del requisito minimo (35 anni, anzi 1828 settimane ) di contribuzione "effettiva" e compio 62 anni e sette mesi il prossimo 14/2/2018, ma ho inoltre un' ulteriore contribuzione per disoccupazione per 49 settimane (tot. 1877 settim.), per cui, secondo il mio calcolo dovrei avere decorrenza 1/3/2018
La faccenda si complica se aggiungiamo quasi 60 mesi di contribuzione Enasarco in periodi non coincidenti e che , a quanto si sente in giro, dovrebbero essere cumulabili con l' approvazione della nuova legge di stabilità.
le domande sono queste:
- perchè non mi vengono Conteggiate le 49 settimane di contributi figurativi che, ripeto, non servono per l'acquisizione del diritto, ma solo per la decorrenza?
- posso chiedere l'Ape sociale in quanto il prossimo 14/7 compio 63 anni?
- cosa posso fare se l' enasarco sarà ammesso al cumulo con l'inps?
ringrazio e saluto cordialmente


silpanda buongiorno,
per la problematica Enasarco leggiti il forum,al momento in 5° pagina, su CUMULO CONTRIBUTI ENASARCO e potrai farti un'idea di massima. sempre disponibile per ulteriori chiarimenti in materia.
saluti Leone

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/11/2017 08:20#44786 da sus
Risposta da sus al topic cumulo casse professionali
anche io neofita ma mi piace quello che scrivi!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/11/2017 08:10#44784 da Abdalonimus
Risposta da Abdalonimus al topic cumulo casse professionali
Caro Nicolett, io sono un neofita completo della materia e sono realmente sbalordito di cosa voi colleghi e in particolare tu siate riusciti a mettere in piedi e a muovere. Quando l'INPS (Boeri in testa!) vi ha ricevuto sono rimasto esterrefatto e onestamente non so cosa ne sarebbe del cumulo senza di questo comitato. Per cui mi sento (come moltissimi di noi immagino) di fare esattamente come dici tu senza esitazioni. Però considera una cosa: è la politica che ha prodotto il cumulo (il comitato è nato dopo) ed è la politica che alla fine deciderà come andranno le cose: cosa impedirebbe per esempio al Governo di riscrivere il comma 246 in modo consensuale alla circolare INPS? Siccome questo non è (finora...) successo, questa maggioranza si trova in una situazione di imbarazzo: da un lato, con le sue Disposizioni, autorizza e dall'altro, con il suo Istituto Previdenziale, nega. Sono certo che al Ministero del Lavoro, Poletti in testa, siano consci di questo fatto. Scrivergli, in questi termini, o chiedere un colloquio, non potrebbe essere una buona idea? In fondo: 1) siamo in periodo pre elettorale e i professionisti (per i quali immagino che Poletti non abbia grande simpatia) sono comunque tanti e 2): ciò che chiediamo, dal punto della spesa pubblica, è economicamente irrilevante dato che tra 4 anni (per i nati dopo il 1960) il raggiungimento dei 18 anni di retributivo diventerà praticamente impossibile.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/11/2017 08:05#44782 da Franco01
Risposta da Franco01 al topic cumulo casse professionali
Mi mancano 2 mesi per i 18 anni Inps. Che sfiga!!!!! Potessi usare i contributi CIPAG avrei assicurato il calcolo retributivo. Suggerimenti?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati