× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

16/11/2017 13:15#44561 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali
Dall'Home Page di Enpav:


E’ stato costruttivo l’incontro dello scorso 14 novembre tra l’Inps e le Casse. L’Istituto si è impegnato a chiudere entro il 15 dicembre la firma delle Convenzioni.
Ogni Cassa sottoscriverà una Convenzione con l’Inps. Il testo è ora all’esame di un gruppo di lavoro ristretto costituito in seno all’AdEPP per la presentazione di alcuni emendamenti.
L’obiettivo è che Casse ed Inps abbiano un ruolo paritetico nella gestione delle pensioni in cumulo.

“Finalmente a distanza di 10 mesi dall’entrata in vigore della normativa sul regime di cumulo dei contributi esteso ai Professionisti, l’INPS ha adottato la circolare contenete i necessari chiarimenti per l’operatività della normativa”, così il Presidente dell’Enpav Gianni Mancuso commenta la pubblicazione della circolare INPS n.140 del 12 ottobre. L’Enpav già lo scorso 28 settembre aveva adottato la propria delibera contenente le modalità operative interne alla Cassa , e , dalla lettura della circolare INPS, l’atto ENPAV risulta allineato con le indicazioni dell’INPS.

Con riguardo al calcolo della quota di pensione INPS, un passaggio della circolare n.140 precisa espressamente che per determinare l’anzianità contributiva rilevante ai fini dell’applicazione del sistema di calcolo della pensione ( retributivo, misto o contributivo), ai fini dell’anzianità contributiva posseduta al 31 dicembre 1995, l’INPS considererà solo la contribuzione non coincidente maturata dall’interessato presso l’assicurazione generale obbligatoria , le forme esclusive e sostitutive della medesima , nonché la gestione separata. In sostanza per la determinazione dei 18 anni al 31.12.1995, necessari per l’applicazione del metodo di calcolo retributivo, non rilevano le contribuzioni versate presso le altre gestioni previdenziali diverse da quelle citate e quindi, nel caso di specie, non rilevano i contributi versati presso l’Enpav. Su questo aspetto riguardante il metodo di calcolo della quota INPS, la circolare ha dato una interpretazione del c. 246 che potrà generare reazioni forti da parte di coloro che avrebbero potuto acquisire, attraverso il regime del cumulo, sia il diritto alla pensione sia un sistema di calcolo presumibilmente più vantaggioso.

La circolare precisa inoltre che la domanda di pensione dovrà essere presentata presso l’ Ente di ultima iscrizione; in caso di iscrizione contestuale a più forme previdenziali , l’interessato ha la facoltà di scegliere quella alla quale inoltrare la domanda.
Ringraziano per il messaggio: fogliaugo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/11/2017 12:47#44559 da Proteus
Risposta da Proteus al topic cumulo casse professionali
pension56,
posso sicuramente darti dei pareri/consigli in campo informatico
(vedi il mio post del 14/11/2017 19:40) nella sezione: lavoratori precoci).

Però non sono ferrato in merito alle casse professionali.

Sono a disposizione per quanto di mia competenza, ovviamente a titolo completamente gratuito come è previsto nello stile di questo sito

Forse per scoprire la verità basta fare una passeggiata intorno a un lago, Wallace Stevens (1879-1955)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/11/2017 12:07 - 16/11/2017 12:08#44549 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali

ennioguenzi ha scritto: bravo maurizio cardi queste sono le informazioni che servono. il mese prossimo se nulla si muove presentero' anche io la mia bella diffida!!!!


Non mi stancherò mai di elogiare pubblicamente Maurizio per lo splendido lavoro che quotidianamente svolge per far crescere il nostro sito web! che ormai è diventato il più importante riferimento nazionale sul cumulo...dispiace solo che il nostro intervento al convegno Cosmed di Roma del giorno 13 sia stato spostato in coda, quando la sala si era ormai dimezzata, ma vi assicuro che tutti (Testuzza in testa, il giornalista del Sole 24ore che si occupa specificatamente di previdenza) hanno annotato il nostro indirizzo...mi aspetto che il sito cresca sempre di più (da lunedì, in 3 giorni altre 550 visite!)...bravo, bravo. bravo!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/11/2017 11:35#44545 da ennioguenzi
Risposta da ennioguenzi al topic cumulo casse professionali
bravo maurizio cardi queste sono le informazioni che servono. il mese prossimo se nulla si muove presentero' anche io la mia bella diffida!!!!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/11/2017 11:21#44543 da pension56
Risposta da pension56 al topic cumulo casse professionali
Ti ringrazio, non ho molta confidenza con l'informatica, se fa parte della lista un professionista esperto mi sarebbe molto utile un confronto. Sono certamente disponibile a pagare la consulenza ed eventualmente per un incontro allo scopo di definire le questioni più complesse.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/11/2017 11:18#44542 da Maurizio Cardi
Risposta da Maurizio Cardi al topic cumulo casse professionali
OK Marco, più tardi ti mando l'elenco.
Ringraziano per il messaggio: Nicolett

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati