× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

14/11/2017 20:02#44453 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali

dottarena ha scritto: buon pomeriggio, vi seguo da un pò, io ho presentato domanda all'INPS e sto aspettando come tutti la convenzione ENPAM-INPS. Qualcuno sa come è andato l'incontro? mi sono buttata su internet dalle ore 13 ma ........... niente !
Sarei venuta ieri (da Catania a Roma) per il convegno presso ENPAM ma non ce l'ho fatta a liberarmi. Aggiugo di aver dato le dimissioni il 23ottobre e i 90 giorni scadono il 23 gennaio ( a viremu comu mi finisci ! )
Non lasciatemi solaaaaaaaaaaa


Dott...domattina chiamerò l'amministrativa Enpav che era ieri alla Cosmed ed oggi avrebbe partecipato alla riunione con Inps...appena saprò qualcosa posto qui e sul gruppone
Ringraziano per il messaggio: marzia marrai, Girardengo, dottarena

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/11/2017 17:44#44433 da tessi
Risposta da tessi al topic cumulo casse professionali
Strangel:....b) ai fini della misura ogni gestione nel calcolo della pensione per la quota di propria competenza , considererà la contribuzione versata presso la gestione stessa ( anche per il periodo di versamenti contributivi coincidenti con altra/e gestioni).


Qualcuno ci può spiegare questo "bizzarro" sistema di calcolo?

Si ha una disparità evidente tra chi ha i 18 anni INPS e chi non li ha, chi ha i 35 anni di cassa e chi non ha ne i 18 ne i 35.

Ma come si fa a chiamarlo cumulo?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/11/2017 16:27 - 14/11/2017 16:53#44429 da dottarena
Risposta da dottarena al topic cumulo casse professionali
buon pomeriggio, vi seguo da un pò, io ho presentato domanda all'INPS e sto aspettando come tutti la convenzione ENPAM-INPS. Qualcuno sa come è andato l'incontro? mi sono buttata su internet dalle ore 13 ma ........... niente !
Sarei venuta ieri (da Catania a Roma) per il convegno presso ENPAM ma non ce l'ho fatta a liberarmi. Aggiugo di aver dato le dimissioni il 23ottobre e i 90 giorni scadono il 23 gennaio ( a viremu comu mi finisci ! )
Non lasciatemi solaaaaaaaaaaa

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/11/2017 16:04#44427 da strangel
Risposta da strangel al topic cumulo casse professionali
"Per l’istituto del cumulo, i contributi versati in diverse gestioni hanno rilevanza su due piani diversi: a) ai fini del diritto alla pensione si considerano tutti i contributi non coincidenti versati nelle diverse gestione per ottenere un’unica complessiva anzianità contributiva ; b) ai fini della misura ogni gestione nel calcolo della pensione per la quota di propria competenza , considererà la contribuzione versata presso la gestione stessa ( anche per il periodo di versamenti contributivi coincidenti con altra/e gestioni). " ( circolare ENPAM).

Casse e Inps, in perfetto accordo, usano lo stesso linguaggio, sul "retributivo" in cumulo...mah, auguri...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/11/2017 14:17#44411 da Farma53
Risposta da Farma53 al topic cumulo casse professionali
Ok Nicolett. Spero che entro oggi si sappia qualcosa di più dell'incontro Inps-Casse cosi che giovedi pom.quando rivado alla sede locale dell'Inps a sentire se la "dirigente" di un mese fa si è..svegliata :silly: possa finalmente decidere se staccare il cordone ombelicale con le Farmacie :woohoo: :)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/11/2017 13:53#44409 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali

Farma53 ha scritto: Nicolett grazie.Quindi per "l'eventuale" ricorso ognuno deve fare per sè ,le possibilità ventilate sù questo sito di fare un "gruppo" tramite un "noto" studio si possono ritenere decadute ?


Farma, non precisamente...il ricorso deve essere necessariamente singolo ma nulla vieta convenzionare più studi di qualità (i due legali di ieri mi sono sembrati ben informati, anche se disconoscevano il comma 707...). Se lo ritenete utile possiamo trovare studi distribuiti sul territorio nazionale, io credo che il ruolo del comitato da ora in poi può essere più utile di quanto non lo sia stato finora.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati