× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

15/11/2017 12:34#44473 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali
Buone possibilità (non certezze) che il tutto si definisca entro il 2017....i ratei arretrati verranno cmq liquidati fino all'ultimo cent...io consiglio di uscire se si hanno i requisiti...poi, ovvio, è una questione di scelte e di capacità di reggere ipotetici periodi senza risorse...ma ormai ci siamo
Ringraziano per il messaggio: fogliaugo, pension56

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/11/2017 12:34#44472 da sus
Risposta da sus al topic cumulo casse professionali
grazie, hai fotografato la mia situazione!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/11/2017 12:20#44470 da luciano1253
Risposta da luciano1253 al topic cumulo casse professionali
Buongiorno sono Luciano 1953 ho maturato i requisiti in cumulo il 31-10-2017
ma il CAF mi ha consigliato di attendere per fare la domanda

Qualcuno sa dei tempi previsti dopo l'incontro di ieri?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/11/2017 12:18#44469 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali
Tessi, non è del tutto corretto...Enpav ad es. adotta un calcolo sempre retributivo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/11/2017 10:03#44465 da tessi
Risposta da tessi al topic cumulo casse professionali
dottarena: in effetti questo "cumulo" può essere utile per chi è attualmente inps ed ha pochi anni in qualche cassa ecc. Il suo calcolo sarà contributivo solo per gli anni relativi alla cassa.
Per chi invece è iscritto ad una cassa ed ha qualche spezzone inps, il conto diventa completamente contributivo se non si sono raggiunti i minimi cassa.
In questo caso si ricade in una sorta di totalizzazione...ma con più anni.

Una singolare differenza tra cittadini di serie A serie B. Non ti pare?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/11/2017 09:08#44463 da dottarena
Risposta da dottarena al topic cumulo casse professionali
chi voleva sapere perchè si chiama "cumulo" ?
ritengo sia stato importante mettere insieme (in questo senso cumulare) tutti i periodi contributivi per raggiungere i limiti imposti dall'INPS.
Esempio un professionista che ha cominciato a contribuire presso la propria cassa (ENPAM ecc...)nel 1980 all'età di 27 anni e poi ha cominciato a lavorare come dipendente (quindi contributi INPS ) nel 1990 , si trova ad avere oggi contributi INPS per anni 27 non sufficienti per pensionarsi, e contributi cassa professionale 37anni ma un'età non sufficiente per pensionarsi : 64 anni. Il periodo non coincidente che va dal 1980 al 1990 cioè 10 anni col "cumulo" viene a sommarsi col periodo di contributi INPS di 27 anni, perciò si trova una "carriera" di 37 anni di contributi. Mi sembra un bel passo avanti.
Se poi quel professionista ha riscattato la laurea (in uno degli enti ,non importa quale) somma anche gli anni di riscatto laurea, per esempio 6 anni.
Facendo i conti 27 + 10 + 6 = 43 anni e raggiunge il requisito INPS.
Che poi INPS e Casse continuino con le loro regole per fare i conti su quanto darci mi sembra il minimo , purchè ci diano la possibilità di liberarci ( in modo del tutto volontario si intende! ) Chiedo scusa a quanti già erano già padroni dei "conti" ma forse a qualcuno serviva un chiarimento ?
Ringraziano per il messaggio: strangel, marzia marrai

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati