× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

22/10/2017 20:23#43136 da strangel
Risposta da strangel al topic cumulo casse professionali
yes, la coincidenza di per sè ESCLUDE dal cumulo, e la casistica non è poi così rara

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/10/2017 19:38#43132 da SEAN
Risposta da SEAN al topic cumulo casse professionali
La circolare 140/17 tratta i periodi contributivi non coincidenti.
Poiche' posseggo 20 anni contributi nella gestione separata coincidenti con contributi INPS, qualcuno sa come si cumulano. Mi sembra di aver capito che non si cumulano ma danno diritto ad una pensione integrativa a 67 anni.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/10/2017 17:37#43129 da Alekas
Risposta da Alekas al topic cumulo casse professionali
Mi ero informata per la totalizzazione.
totalizzazione e cumulo sono pagati da Inps.
ogni cassa trasferisce a loro i fondi per pagare una pensione unica.
Alle casse non cambia niente e il pensionato riceve una pensione sola costituita dalla somma delle varie pensioni a cui ha diritto.
E' l'unica cosa semplice di tutta questa vicenda (se non ho capito male io, a questo punto ho dubbi anche sulla mia data di nascita, ... saranno gli anni e lo stress! :-)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/10/2017 14:50#43126 da tessi
Risposta da tessi al topic cumulo casse professionali
Strangel c'è qualcosa che non mi torna. Se uno è iscritto alla cassa perché il liquidatore è INPS? Questo significa che in mancanza di un esborso economico come era la ricongiunzione le casse cercheranno di "spostare "meno soldi possibili verso imps?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/10/2017 13:47#43125 da Alekas
Risposta da Alekas al topic cumulo casse professionali

Maurizio Cardi ha scritto: L'INPS, nella circolare n.140, scrive:
"Per quanto non espressamente previsto si fa rinvio alle istruzioni fornite con la circolare n. 120 del 2012, ove compatibili."
Ma c'è un errore, la circolare è la n.120 del 2013, quella che ha reso operativo il vecchio cumulo.
A chi interessa, la può trovare sul sito www.cumuloecasseprofessionali.it



chissà anche questo forse serve a dire come hanno lavorato.... :(

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/10/2017 12:46#43122 da Maurizio Cardi
Risposta da Maurizio Cardi al topic cumulo casse professionali
L'INPS, nella circolare n.140, scrive:
"Per quanto non espressamente previsto si fa rinvio alle istruzioni fornite con la circolare n. 120 del 2012, ove compatibili."
Ma c'è un errore, la circolare è la n.120 del 2013, quella che ha reso operativo il vecchio cumulo.
A chi interessa, la può trovare sul sito www.cumuloecasseprofessionali.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati