× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

23/10/2017 11:12#43155 da annadeluca
Risposta da annadeluca al topic cumulo casse professionali
Vengo adesso da un patronato. Mi sconsigliano di fare domanda di pensione di anzianità in cumulo per la fine dell'anno (aspettando leggi e circolari ho maturato 42anni e 3 mesi di contribuzione versata, in parte all'inpdap -28 anni- il restante all'inpgi). Mi dicono che posso pensare di farla a giugno dell'anno prossimo perchè rischio di stare oltre 6 mesi senza stipendio e senza pensione (cosa che non mi posso permettere), così da dare il tempo alle casse e all'ex inpdap di mettere in piedi l'iter di lavorazione delle pratiche. Mi informano che ai patronati non sono ancora arrivate dall'inps le modalità con cui avviare la pratica.

Sconfortata ma non vinta...

Unica buona notizia è che i pro quota conteggeranno tutti gli anni lavorati oltre i 41 e 10 mesi dell'anzianità Fornero.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/10/2017 10:17#43150 da SEAN
Risposta da SEAN al topic cumulo casse professionali
Ma non e' lo stesso sistema della totalizzazione?
Invece di dare interviste ai quotidiani perche' le casse non si danno da fare per recuperare quanto meno un po' di credibilita' dopo aver ostacolato per 10 mesi la legge dello stato.
Sarebbe opportuno sommergerli di pec di protesta su uno schema concordato nel forum, da trasmettere anche ai mezzi di comunicazione?
Ringraziano per il messaggio: bepi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/10/2017 10:09#43149 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali
10 mesi....hanno avuto 10 mesi di tempo per affrontare questi argomenti...è un giochino davvero scorretto e immorale fare i finti tonti e porsi questi quesiti meramente tecnici che richiederebbero lo spazio temporale di una settimana...intanto per un anno intero abbiamo continuato a versare alle Casse e le nostre aziende a pagare contribuzione all'Inps...
Ringraziano per il messaggio: bepi, SEAN

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/10/2017 10:05#43148 da tessi
Risposta da tessi al topic cumulo casse professionali
Alberto Oliveti, presidente Adepp:....."Poi c’è un secondo aspetto legato al trasferimento di denaro. Siccome sarà l’Inps materialmente a pagare le pensioni in cumulo, la convenzione dovrà stabilire con quanto anticipo e con che frequenza le Casse dovranno fare i bonifici all’istituto pubblico»."
Ringraziano per il messaggio: bepi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/10/2017 09:39#43147 da dudi52
Risposta da dudi52 al topic cumulo casse professionali
Buongiorno a tutti, qui ogni giorno escono delle nuove: visto lo schema del sole 24 ore, cosa vuol dire che la domanda di pensione va fatta all'inps se non si sono maturati i requisiti per l cassa?????

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/10/2017 08:41#43144 da bepi
Risposta da bepi al topic cumulo casse professionali
www.ilsole24ore.com/art/norme-e-tributi/....shtml?uuid=AE80DasC

interessante ci fa capire che dobbiamo attendere purtroppo, quanto non si sa

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati