× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

13/10/2017 15:44#42589 da tessi
Risposta da tessi al topic cumulo casse professionali
che dire.... la circolare doveva chiarire :)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/10/2017 15:41#42588 da docap
Risposta da docap al topic cumulo casse professionali
La nota dell'ENPAV è la chiara dimostrazione che ai fini del calcolo della pensione (retributivo/misto) il comma 246 è non superabile allo stato attuale della normativa. Ribadisco di informare tutti i referenti politici e sindacali che in qualche modo hanno preso in carico la legge del cumulo affinchè facciano pressione per una rettifica urgente della circolare 140 e per un'interpretazione autentica del comma 246.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/10/2017 15:27#42587 da gvoli
Risposta da gvoli al topic cumulo casse professionali
Vi racconto quello che ho fatto oggi, tanto per capire dove viviamo.

Ho telefonato al numero dell'inps di Reggio Emilia. Vi risparmio la trafila del risponditore automatico che mi chiede che cosa voglio. Finalmente mi risponde una persona alla quale chiedo: "Quando avrò la pensione?"
A questo racconto tutto quello che sappiamo e mi dice che invierà un sollecito alla sede inps.

Chiamo il patronato e chiedo anche a loro cosa posso fare per sapere quando avrò la pensione.
Mi dicono che devo andare alla sede inps con la circolare.

E poi dicono che sono al servizio dei cittadini!

Danno qualsiasi risposta che NON sia pertinente alla domanda!

Il nostro comitato non riuscirebbe a far saltare qualche poltrona di questi parassiti?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/10/2017 15:16#42586 da dudi52
Risposta da dudi52 al topic cumulo casse professionali
Toc toc, scusatemi ma dopo la circolare 140 e le considerazioni espresse sono leggermente confuso; espongo il mio caso x vs. pareri e consigli: ho 15 anni ex inpdap al 1989 e 28 anni CIPAG geometri dal 1990, cosa faccio? grazie a tutti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/10/2017 14:54#42583 da fdrei
Risposta da fdrei al topic cumulo casse professionali
pensioni in cumulo

L’Enpam esprime soddisfazione per l’emanazione della circolare con la quale ieri Inps ha definito al proprio interno diversi aspetti legati alle pensioni in cumulo.

L’ente di previdenza dei medici e degli odontoiatri per propria parte aveva già emanato una circolare sull’argomento il 16 gennaio 2017 e a partire dal 1° agosto scorso ha già cominciato ad inviare all’Inps per il seguito di competenza tutte le pratiche sulle pensioni in cumulo per quanti hanno presentato domanda.

Resta il problema di quando queste pensioni saranno pagate. Tuttavia la legge, fino a quando non sarà cambiata, per quanto riguarda le prestazioni in cumulo ha trasformato l’Enpam in mero ente esattore di contributi mentre spetta esclusivamente all’Inps inviare materialmente i pagamenti ai pensionati.

L’Enpam ribadisce la propria contrarietà al fatto che l’Inps diventi erogatore di prestazioni proprie delle Casse e chiede un intervento legislativo per correggere questo attacco all’autonomia.

Enpam e le altre Casse dei professionisti attendono a questo punto di essere contattati dall’Inps per stilare la convenzione operativa, come quella già in vigore sulla totalizzazione. In ogni caso l’ente dei medici e degli odontoiatri, una volta ricevute le necessarie informazioni dall’istituto pubblico in relazione alle pratiche già trasmesse, è pronto a mettere a disposizione le somme di propria pertinenza.

data pubblicazione : 13/10/2017
Invio quanto pubblicato ordì sul sito ENPAM
Ringraziano per il messaggio: sus

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/10/2017 14:36#42582 da jerry51
Risposta da jerry51 al topic cumulo casse professionali
La domanda conviene farla comunque: il calcolo nel tuo caso sarà misto, salvo che, come già più volte detto, non si interverrà con ulteriori chiarimenti o col contenzioso
Ringraziano per il messaggio: tessi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati