× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

13/10/2017 10:56#42549 da gcolla
Risposta da gcolla al topic cumulo casse professionali
Domanda:
l'ENPAF dal 2016 ha abolito dal proprio ordinamento la pensione di anzianità.
Il Punto 1.2 Pensione anticipata in cumulo della circolare 120 recita:
"Ai fini del perfezionamento del suddetto requisito di anzianità contributiva,ciascuna gestione tiene conto della disciplina prevista dal rispettivo ordinamento"
Intravedo un problema ...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/10/2017 10:54#42547 da jerry51
Risposta da jerry51 al topic cumulo casse professionali
per il diritto valgono tutti i contributi, per la misura occorre avere riguardo alla specifica normativa: per la quota inps almeno 18 anni nell'AGO e nei fondi sostitutivi,esclusivi,esonerativi per il calcolo retributivo; per la quota casse professionali, valgono le norme specifiche in materia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/10/2017 10:49#42546 da jerry51
Risposta da jerry51 al topic cumulo casse professionali
per la quota inps il calcolo sara' sicuramente retributivo, per quello della cassa professionale dipende dalla sua normativa specifica

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/10/2017 10:21#42543 da jampa54
Risposta da jampa54 al topic cumulo casse professionali
Ciao Jerry51,
chiedo a te perché mi sembra di capire tu abbia esperienza in materia.
se ho capito bene, per il computo dei 18 anni ante 96 valgono solo i contributi versati ad INPS (o enti sostitutivi).
ora, in presenza di tale requisito valido (18 anni ante 96 presso INPS), il calcolo per la pensione anticipata sarà retributivo solo per la quota INPS o anche per la quota CASSA PROFESSIONALE ?
Grazie
Giampaolo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/10/2017 10:19#42542 da factor55
Risposta da factor55 al topic cumulo casse professionali

jerry51 ha scritto: Mi interesso di problemi previdenziali da più di 30 anni: se per te non è abbastanza...

Approfitto della tua competenza per inserirmi con un quesito pratico ovviamente riferito alla mia situazione:
- Età attuale 62 anni 7 mesi
- Contributi INPS dal 1974 al 1984 : 9 anni equivalenti
- Iscrizione CASSA GEOMETRI dal 1985: 32 anni
- Requisito minimo della cassa per pensione: 40 anni.
Secondo te ho diritto alla pensione dal 01/02/2017.
Ti ringrazio anticipatamente per una tua eventuale risposta

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/10/2017 10:15#42541 da mainar
Risposta da mainar al topic cumulo casse professionali
Ho contattato telefonicamente il responsabile Area Servizi Previdenziali EPAP: stanno leggendo la circolare INPS e sono in attesa di capire cosa devono fare. Chi ha la palla in mano? L'INPS?
Mi ha confermato e spero sia vero che loro non prevedono la cancellazione dall'albo professionale per accedere alla pensione anticipata in cumulo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati