× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

13/10/2017 14:29#42580 da tessi
Risposta da tessi al topic cumulo casse professionali
jerry51 quindi pensi che sia meglio fare domanda ora, in ogni caso?

io rischio di cadere nel totale contributivo avendo 13 anni inps e 30 anni cassa geometri....

non so che cosa sia meglio fare

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/10/2017 13:56#42578 da jerry51
Risposta da jerry51 al topic cumulo casse professionali
E chi aspetti? Babbo Natale?
Ringraziano per il messaggio: sus

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/10/2017 13:52#42577 da sus
Risposta da sus al topic cumulo casse professionali
fatemi capire(che non capisco niente), ho 32 anni e 10 mesi di inpdap+ inps compreso riscatto laurea fatto con inps e 10 anni non coincidenti di cassa enpam, ci posso andare ORA in pensione? per il retributivo faremo ricorso ma intanto posso fare domanda e soprattutto dare dimissioni? non ne posso più! grazie a chi mi risponde.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/10/2017 13:01#42572 da JAUNE
Risposta da JAUNE al topic cumulo casse professionali
con anticipata devi avere 42 anni e 10 mesi, dal 2019 cresce un po'. Devi aspettare un pochettino.
con vecchiaia 67 anni
Vai sul sito della cassa previdenza geometri e su cumuloecasseprivate.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/10/2017 12:49#42571 da factor55
Risposta da factor55 al topic cumulo casse professionali
Ammetto in primo luogo la mia totale incompetenza in materia al contrario di quello che leggo in questo post in cui mi sembra che quasi tutti hanno perlomeno un "infarinatura" a fronte della oggettiva complessità della questione al di la dei trionfali annunci giornalistici.
Premesso che dovrò rivolgermi necessariamente al mio Collegio di appartenenza per gli specifici chiarimenti,molto umilmente chiedevo se qualcuno dotato di conoscenze specifiche può darmi un'indicazione di massima in merito al fatto se ho maturato o meno il diritto alla pensione tenendo conto di questa situazione:
- iscrizione INPS per 9 anni interi come dipendente di impresa edile con mansioni tecniche;
- iscritto alla CASSA GEOMETRI da 32 anni con regolarità contributiva.
Ringrazio ancora molto umilmente alla Fantozzi.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/10/2017 12:37#42569 da JAUNE
Risposta da JAUNE al topic cumulo casse professionali
Temendo modifica con finanziaria 2017 rispetto a quanto previsto dalla L. 232/2016 in quanto la Circolare inps 140 si arroga il diritto di modificarla relativamente al concetto di retributivo, oggi ho comunicato a Inps la mia volontà di accedere al cumulo pensionistico. Ce la vedremo in tribunale se pensano di fregarmi così. Vi allego mia lettera che potete uitlizzare spedendola con pec ad Inps, in attesa che ci mobilitiamo per questa questione e per le altre usciranno dalle discussioni. Uniti si vince sempre. ;)

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Ringraziano per il messaggio: tessi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati