× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

07/09/2017 07:58#40881 da maurizio51
Risposta da maurizio51 al topic cumulo casse professionali
Caro marco vorrei contribuire di più ma in questo momento prima della circolare c'è ben poco dadire. Credo che i calcoli saranno complicati e che inps dovrà anche rivedere i suoi sistemi di calcolo. Per stabilire gli importi infatti si dovrà tenere conto dei regolamenti di ciascuna cassa. Anche per quelle che avendo stabilito un minimo ora si troverannno comunque a dover erogare un quantum. Mi aspetto tante tabelle esplicative.... E tanta fatica per capirle.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/09/2017 22:20#40879 da ALPA54
Risposta da ALPA54 al topic cumulo casse professionali
Per quel poco (pochissimo) che posso conoscere, ho l'impressione che tutte le varie casse (o artifici) messi in piedi (vedi anche gestione separata) sono fondi che, ovviamente già incamerati, vivranno problemi seri fra una decina di anni; ovvero quando cominceranno ad essere elargite le prestazioni. Spero di sbagliare, spero soprattutto (mi auguro sinceramente) che qualcuno possa smentirmi a riguardo!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/09/2017 22:12#40878 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali
Ciao Maurizio, ti fai sentire troppo di rado!...in merito ai riscatti laurea pagati tramite cassa, oggi ho manifestato la mia ignoranza chiedendo se costassero di meno e quale utilità patica ne derivasse se vengono valorizzati meno che se pagati a mezzo inps...se non sbaglio era una collega farmacista che se ne lamentava...ti chiedo: quegli anni riscattati con Enpaf compaiono nell'estratto conto contributivo inps?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/09/2017 20:52#40874 da beniamino mastroserio
Risposta da beniamino mastroserio al topic cumulo casse professionali
Mi è sorto un dubbio. Mi pare di aver letto tempo addietro che il cumulo gratuito possa essere richiesto in prossimità della maturazione dei requisiti per la pensione sia di vecchiaia che anticipata. Corrisponde a verità ciò che ho detto? Se così fosse, il numero di persone che possono accedere al cumulo si riduce notevolmente.
Cosa ne pensate?
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/09/2017 20:24#40871 da maurizio51
Risposta da maurizio51 al topic cumulo casse professionali
Perdonate. Ma ho seguito sia il forum e whatsapp. In silenzio e in attesa della circolare. Pensando, dopo avere letto tutte le diverse situazioni, alla complessità della questione.
Un esempio per tutti. Alcuni hanno riscatttato la laurea presso Inps. Altri verso le casse. E' ovvio che i contributi pagati sono diversi. E quindi è complicato stabilire il quantum della misura di pensione. E' ovvio che inps non paga nella misura se i contributi sono inferiori a quelli che sono stati versati all'Inps. Diritto e misura. Parlare di ricorsi ora è prematuro. Secondo me sta tutto qui. Aspettiamo. Ma è ovvio che il quantum sarà in relazione ai quattrini che ciascuno ha versato. Chi più chi meno. Buona notte

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/09/2017 19:18#40869 da fabrizio2
Risposta da fabrizio2 al topic cumulo casse professionali
Cassa Geometri ASQUINI GIUSEPPE FABRIZIO spazio vuoto: Udine

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati