× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

21/07/2017 12:31#39463 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali
Myfranck...per me è ok (fruitori piuttosto che usufruitori)...in più sottolineerei maggiormente che si rischia di scaricare tutto il peso economico dell'applicazione del cumulo sui lavoratori (da quanto è trapelato dall'incontro di lunedì)...e che sono poco rassicuranti le possibilità di accesso alla liquidazione della quota parte delle Casse (cioè se una cassa liquida a 67 anni, si rischia di vedersi liquidare quella quota a distanza di anni)...vi prego di darmi pure del cretino se ho capito male...temo di aver perso un pò di lucidità, stress e anni si fanno sentire :-)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/07/2017 12:22#39461 da Myfranck
Risposta da Myfranck al topic cumulo casse professionali
Io la domanda l'ho presentata a fine giugno dal sito INPS e con il PIN, credo che anche altri abbiano utilizzato questo sistema
Ringraziano per il messaggio: Nicolett

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/07/2017 12:20#39460 da Myfranck
Risposta da Myfranck al topic cumulo casse professionali
ho fatto i calcoli, con la totalizzazione il conteggio è tutto contributivo, ci rimetto almeno un 30%, con il cumulo avrei per lo meno un conteggio misto retributivo-contributivo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/07/2017 12:20#39459 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali
Ho finito di parlare 3 minuti fa con la mia consulente....a quanto pare da qualche giorno pare che sia possibile inoltrare domanda sul portale dell'INPS, quindi per via telematica....me ne darà conferma domani, perchè tenterà di inoltrare la mia...ho infatti insistito (dopo le considerazioni lette stamattina) per fare quella cartacea, le avevo già dato le mie credenziali e il PIN perchè lo facesse qualche settimana fa....quindi domani, tarda mattinata spero di darvi conferma della fattibilità dell'inoltro per via telematica.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/07/2017 12:14#39458 da Myfranck
Risposta da Myfranck al topic cumulo casse professionali
possibile bozza articolo, con taglio meno tecnico rispetto al precedente; poi chi vuole piu' competente di me ci metta pure le mani:

Forti preoccupazioni da parte dei lavoratori, che dopo 7 mesi dall'applicazione della legge che consente il cumulo gratuito tra i periodi contributivi versati all'INPS ed alle Casse Professionali, non hanno nessuna certezza sul futuro.
Ci sono dei casi di lavoratori disoccupati e senza altri redditi che con questa legge finalmente si vedevano riconosciuti tutti gli anni per i quali avevano correttamente versati i contributi previdenziali ai vari Enti e nello specifico INPS e Casse professionali.
La legge come è noto è stata approvata per questioni di giustizia sociale: non era possibile che lavoratori che avevano versato contributi sia all'INPS e sia alle Casse professionali, potessero andare in pensione solo al raggiungimento dell'età pensionabile di vecchiaia e non potessero per esempio conteggiare la somma dei contributi come avviene per i lavoratori che hanno versato all'INPS.
Sono stati divulgati dalle Casse dei dati, ad hoc, volutamente allarmistici in merito ai possibili costi, cosa che invece il Comitato ha facilmente smontato dando previsioni ben diverse e con impatto molto limitato. NESSUNO fin'ora ha fornito dei numeri certi e credibili, di quali e quanti siano i lavoratori che potrebbero avere accesso al cumulo gratuito.
L'INPS se non altro DOVREBBE fornire il numero delle domande che finora ha ricevuto!
La circola INPS n.60 di quest'anno, riporta che le domande presentate da soggetti che risultino in possesso di periodi assicurativi presso le Casse professionali, non dovranno essere respinte ma tenute in apposita evidenza in attesa delle relative istruzioni.
Dunque vogliamo intanto vedere questi numeri, così come il numero VERO dei possibili usufruitori della Legge del cumulo gratuito, ottenuti dai dati incrociati tra quelli disponibili delle Casse e dell'INPS.
Siamo a conoscenza che il governo il prossimo 27 Luglio incontrerà i Sindacati, vorremo far capire anche alle Organizzazioni sindacali che ci siamo anche noi lavoratori in difficoltà che hanno bisogno di una risposta.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/07/2017 12:12#39457 da Alekas
Risposta da Alekas al topic cumulo casse professionali
La domanda la farei!
Almeno c'è. Se non la prendono per buona si vedrà e si può ritirare fino a che non è definita.

Io ho presentato domanda cartacea via PEC alla mia cassa. (ENPAP) (senza dare dimissioni, ma adesso svolgo solo la libera professione non ho problemi di liquidazione. .
Come detto nella circolare Inps, la cassa l'ha tenuta lì e dovrebbe valere la data di presentazione della domanda .... in teoria.
L'ho fatta vedere sia alle Acli che al patronato INCA e mi hanno dato suggerimenti che si sono concretizzati nel testo qui sotto.
se volete copiare non garantisco nulla, ma ... almeno è depositata.


Alla... cassa

OGGETTO: DOMANDA DI PENSIONE ANTICIPATA per CUMULO PENSIONISTICO
ex art.1 comma195 legge 232/2016 che modifica art.1 comma 239 legge 228/2102



La sottoscritta
CHIEDE
la pensione anticipata per cumulo dei contributi con decorrenza dal 1° maggio 2017 ai sensi dell’art.1 comma 195 legge 232/2016 che modifica art.1 comma 239 legge 228/2102
DICHIARA
ai sensi dell’art. 46 DPR 28 .12. 2000, n 445
di essere iscritta all’Albo dell’Ordine .... dal ....
che il suo stato civile è
di avere diritto alle detrazioni fiscali per redditi da pensione e di (non) avere famigliari a carico.
CHIEDE
che la pensione le venga corrisposta mediante accreditamento sul conto corrente a me intestato,


PERIODI ASSICURATIVI DA CUMULARE

INPS
ENPAP
...

La sottoscritta ......... ai sensi dell’art. 23 del DL n° 196 de 30.6.2003 e l’art. 13 della medesima legge autorizzo e consento espressamente che i dati raccolti ed in particolare quelli considerati sensibili ex art.4 comma 1 lettera d) possano esser oggetto di trattamento per le finalità della prestazione richiesta.
Acconsento inoltre alla comunicazione a terzi ex art26 per le finalità relative all’erogazione della prestazione richiesta.

Allego:
1. fotocopia di documento di identità
2. copia della dichiarazione sul diritto alle detrazioni fiscali aggiornata alla data odierna. 


Dott....
mail:
pec:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati