× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

21/07/2017 09:38#39442 da bepi
Risposta da bepi al topic cumulo casse professionali
Domanda e risposta a Ciprini pag. 152 + all. 2, sempre fermi, nessuna nuova.

Ma forse ho capito male la ON Gnecchi non doveva presentare istanza per il ns CUMULO

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/07/2017 09:05#39441 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali
chuck...hai testo della risposta all'interrogazione della Ciprini?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/07/2017 18:13#39434 da rosa55
Risposta da rosa55 al topic cumulo casse professionali
...non ci sono parole adatte per descrivere la situazione che si va delineando, tra interrogazioni parlamentari, commenti, allarmi, tesi di vario genere.

Nessun riguardo per chi ha lavorato e versato contributi per oltre 40 anni e avrebbe diritto come tutti gli altri a una pensione e a un pò di riposo senza dover aspettare le calende greche, non lo può fare perchè ha la colpa di aver versato contributi a enti diversi!!

Piuttosto si staccano gli iceberg dai ghiacciai dell'Antartide, ma questo problema è diventato peggio di un iceberg

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/07/2017 17:08 - 20/07/2017 21:21#39431 da chuck
Risposta da chuck al topic cumulo casse professionali
dal 2 gennaio 2017, data di presentazione della mia domanda di cumulo, altro che cascare le braccia è cascato tutto.
Poi si continuano a leggere ancora queste cose:
www.movimento5stelle.it/parlamento/lavor...-professionisti.html
e non ti risollevi più....

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/07/2017 16:23#39430 da Farma53
Risposta da Farma53 al topic cumulo casse professionali
Buon pomeriggio a tutti. Certo che ,come ho fatto oggi, telefonare a 2 patronati con cui sono in contatto per l'eventuale pratica della pensione e dir loro dell'incontro Poletti-Casse e che sembra si vada che il cumulo vale per il diritto ma non per la misura e che loro non ne sapevano nulla e lo imparano da me fa cascare le..braccia !.Piuttosto si hanno news sulle interrogazioni in parlamento di oggi sul cumulo ? O altre info, grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/07/2017 11:40#39423 da maurizio51
Risposta da maurizio51 al topic cumulo casse professionali
vi posto un pò di roba su gestione separata inps ( come vedete anche li ci possono essere i silenti.

Sono stato dipendente a tempo indeterminato per 5 anni e 10 mesi, ora mi sono licenziato per avviare una mia società. I contributi INPS versati sono recuperabili o dovrò valutare soluzioni alternative, tipo diventare dipendente della mia stessa società fino al raggiungimento dei minimi.
Domanda di: Massimo M.
I contributi silenti INPS, ovvero quei versamenti che, pur essendo stati versati non raggiungono i volumi per dar diritto a una pensione, non sono recuperabili.
Per anni, è stato il caso tipico dei versamenti (magari per pochi mesi o anni) effettuati nella Gestione Separata INPS: se troppo esigui, finivano per non essere recuperabili /cumulabili. Oggi le opzioni sono diverse. Innanzitutto, la strada da lei immaginata è comunque percorribile. Tuttavia, la Legge di Stabilità 2017 le offre un’altra possibilità, rappresentata dal cumulo contributi.


Poi un pò di link per capire la questione inarcassa e tutti i problemi che ha.

Questa è una FAQ dal sito Inarcassa

D. Sono un professionista dipendente di un’azienda privata. Poiché la mia attività prevalente è quella professionale, posso iscrivermi ad Inarcassa?
- - - - - - - - - - - - - - - -
R: No, perché l'iscrizione ad Inarcassa è incompatibile con altre forme di previdenza obbligatoria.
Poi


www.ordingaq.it/wp-content/uploads/2016/...-INPS-sentenza-1.pdf

it.wikipedia.org/wiki/Gestione_separata_INPS

Quindi cercate sul motore di google queste parole : cancellazione da inarcassa Vi verrà fuori un po' di roba interessante.
Come vedete è un problema annoso. MA generato dal regolamento INARCASSA approvato con legge 1046 del 1971

Insomma . Tutto ciò però ci potrà servire in caso di contenziosi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati