× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

21/07/2017 12:11 - 21/07/2017 12:11#39456 da chuck
Risposta da chuck al topic cumulo casse professionali
Nicolett, la mancanza di un format non ti può impedire di presentare la domanda, infatti io nella mia specificavo che la producevo tramite raccomandata in mancanza di una procedura telematica. Lascia stare il patronato che non ci capiscono (di solito) niente...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/07/2017 12:02#39455 da Alekas
Risposta da Alekas al topic cumulo casse professionali
1. Impressioni: le impressioni sono soggettive e portano poca informazione:
articoli di giornali (anche specializzati) e onorevoli vari NON sono fonti attendibili di informazioni. La varietà delle situazioni è troppo ampia perchè possano dire qualcosa di rigoroso.

2. necessità condivisa:
dobbiamo pretendere che si scrivano le regole per attuare la legge e controllare che non vengano lesi i diritti (che però ricordo sono diversi fra noi)

3. dobbiamo trovare il modo di interagire in modo formale
a. come Comitato? Ottenere una qualsiasi forma di riconoscimento? vale la pena provare, visto che non tutti si fidano delle proprie casse...
b. attraverso un Patronato che si prende a cuore la questione?
c . attraverso un legale che rappresenti i partecipanti al Comitato? class action?

Non so, ma non mi romperei la testa nè mi arrabbierei per le notizie di corridoio, così come non conterei sulle interrogazioni parlamentari (di solito sono fatte con altri scopi che non sono quelli di avere delle risposte)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/07/2017 11:53#39454 da jampa54
Risposta da jampa54 al topic cumulo casse professionali
x Myfranck: perché non pensi alla totalizzazione?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/07/2017 11:46#39453 da Myfranck
Risposta da Myfranck al topic cumulo casse professionali
sui silenti non sono preparato per fare un discorso in generale, il mio caso è un versamento di 5 anni con Inarcassa che senza la possibilità del cumulo non mi dà la possibilità di usufruire di pensione anticipata, ma bensì dovrei raggiungere la pensione con i soli contributi INPS fino a 66 anni e 7 mesi di anzianità. Dunque la pensione sarebbe conteggiata solo con i versamenti INPS e quelli Inarcassa non li vedo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/07/2017 11:40#39452 da jampa54
Risposta da jampa54 al topic cumulo casse professionali
buongiorno a tutti.
secondo me bisognerebbe inviare i nostri commenti/richieste/posizioni alla stessa mailing list a cui abbiamo inviato il primo comunicato.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/07/2017 11:36#39451 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali
Cmq credo che oggi insisterò con il mio patronato per inoltrare una domanda cartacea...le considerazioni di Myfranck sono piuù che pertinenti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati