× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

03/07/2017 22:48#38525 da angco
Risposta da angco al topic cumulo casse professionali
Buona l'idea di scrivere al Ministero. Forse potrebbe essere utile anche scrivere delle mail direttamente all'INPS (in realtà fanno un poco a scaricabarile - INPS e Governo)
Ringraziano per il messaggio: Nicolett

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/07/2017 21:47#38521 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali
Bella domanda, vesposito....benvenuto tra noi innanzitutto...ti invito, come ho fatto con altri nuovi arrivati ad aderire al comitato (ne troverai notizia sulla home page di pensionioggi.it), e a firmare la petizione su change.org e inviare PEC a dgprevidenza (troverai i link se scorri all'indietro un pò di pagine di questo forum)...dobbiamo FARE PRESSIONE sull'INPS e sul ministro, questo forum è importante che si mantenga vivo e propositivo sulle iniziative da intraprendere...tu stesso se conosci colleghi potenzialmente interessati (il cumulo, una volta avviato, varrà per sempre) invitali ad aderire, non costa nulla, e forse...come hai giustamente detto tu....forse ci eviterà qualche mese aggiuntivo di stress...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/07/2017 10:56#38494 da vesposito
Risposta da vesposito al topic cumulo casse professionali
salve, mi sono iscritto da poco e mi avete chiario molte più cose di quanto non abbiano fatto impiegati Inps, patronati ecc sull'argomento.
Pensavo di andare in pensione all'indomani della legge, ma è stato solo uno stress continuo.
Ce la faremo per settembre?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/07/2017 08:48#38490 da pollino
Risposta da pollino al topic cumulo casse professionali
ma Inercassa che conteggi ha fatto? queste cifre sono veritiere o sparate per fare sensazione?
Trattandosi di persone comunque vicine alla pensione prima o poi i versamenti vanno restituiti quindi se non se li sono persi ci devono essere da qualche parte!
Forse qualcuno teme che fornire i dati all'imps sugli iscritti possa esporre questi enti a critiche sulla gestione?
Allora forza Inps e Casse : intanto apriamo i cancelli e contiamo le domande di chi può usufruire del cumulo entro il 2017, poi si potrà ragionare sulle eventuali criticità emerse.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/07/2017 22:32#38474 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali
La mia cassa, l'Enpav...sarei cmq OGGI...nelle condizioni di chiedere la pensione (necessari 62 anni anagrafici e 35 di contributi...quindi il cumulo non graverebbe nemmeno un centesimo in piu'...percepirei 5900 euro lordi (dopo 38 anni e mezzo di contributi) e dopo averne versati, considerando la rivalutazione, quasi 80.000...che rimangono nelle loro mani...e continueranno a determinare una rendita...nessun problema di sostenibilità quindi, stanno montando un problema che non esiste...la vera' novità è data dai "contributi silenti" cioè spezzoni a volte consistenti di contribuzione che con il cumulo verranno valorizzati, ma ciò non vale per la mia cassa alla quale è obbligatorio rimanere iscritti fino all'ultimo giorno, pena la cancellazione dall'Ordine dei veterinari.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/07/2017 20:16#38466 da bepi
Risposta da bepi al topic cumulo casse professionali
Le caste in fallimento per aderire al cumulo di legge; dichiarano numeri di richiedenti il cumulo esorbitanti (surreali, moto inventati, basta vedere quanti siamo nel comitato e petizione). Personalmente, forse la mia cassa mi dovrà dare ca 1.500,00 euri/anno moltiplicato per 22 anni che ancora vivrò :woohoo: = 85 anni spenderanno quindi FORSE euri 33.000,00 lordi mentre ne ho versati 35.000,00 circa, meglio che viva qualche anno in più. Casse sbrigatevi che vi conviene; non fateci perdere tempo prezioso !!!
Un po di fantascienza ogni tanti ci vuole !!! ciao

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati