× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

05/07/2017 12:38#38591 da waldstein
Risposta da waldstein al topic cumulo casse professionali
Giustissimo Nicolett!
Ringraziano per il messaggio: Nicolett

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/07/2017 12:35#38590 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali
Wotan, non avevo dubbi che la scelta finale spetti alla politica, Boeri non ha questo potere decisionale....trovo interessante la terza opzione, che avevo prospettato a Damiano (non mi ha mai risposto)...intanto si va in pensione, tutte le categorie di professionisti, e subito! INPS eroga la sua quota parte mentre la quota parte delle singole casse verrà erogata al raggiungimento dei requisiti anagrafici e/o contributivi....mi sembra una soluzione equa e soprattutto spezzerebbe questo stallo infernale!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/07/2017 12:29#38589 da waldstein
Risposta da waldstein al topic cumulo casse professionali
Da quello che so, sì. Leggi la circolare INPS 60.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/07/2017 12:12#38585 da giacomo63
Risposta da giacomo63 al topic cumulo casse professionali
intanto potremmo inviare email al ministero del lavoro sollecitando un intervento sulla questione,io l'ho già fatto

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/07/2017 11:45#38584 da CRISTIAN22
Risposta da CRISTIAN22 al topic cumulo casse professionali
la questione si sta oltremodo complicando con l'intervento di Boeri.
trovo ineccepibile l'intervento di Cosmed, ma temo che il governo abbia emanato la normativa senza aver la minima idea delle possibili conseguenze, comprese le esternazioni "fantasiose" di Inarcassa

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/07/2017 10:28#38580 da Alberto56.
Risposta da Alberto56. al topic cumulo casse professionali
Chiedo cortesemente a chi ne avesse la possibilità di chiarirmi un dubbio avendo ricevuto diverse e contrastanti risposte da vari enti patronati etc.Ho maturato contributi in tre gestioni previdenziali
3,5 anni presso inarcassa
33 presso inps privati comprensivi di anno militare 5 riscatto laurea e otto di benefici esposizione amianto
11 presso inps -ex inpdap come docente attualmente in servizio
Nato nel 1956 chiedo se posso presentare domanda all INPS per pensione anticipata scegliendo il cumulo gratuito dei soli contributi presso INPS che superano gia' alla data odierna i 44 anni rinunciando alla quota di spettanza inarcassa al fine di evitare le problematiche di blocco attuale di interpretazione legislativa ed attuativa esistente.
Ringrazio anticipatamente

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati