× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

04/07/2017 13:13 - 04/07/2017 13:33#38550 da Pasquino Romano
Risposta da Pasquino Romano al topic cumulo casse professionali
Alekas e pollino,
vi invito a scrivere, con posta certificata, le vostre rimostranze per la lunga attesa per il cumulo nelle quali le vostre rispettive casse ancora non hanno dato seguito alla nuova legge istituita.
l'istituto a cui scrivere è Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e per conoscenza alla vostra rispettiva cassa più Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
dopo circa 30/45g. riceverete una comunicazione nella quale l'ufficio che controlla le casse professionali chiederà perentoriamente di rispondere all'esposto.
questo vi permetterà di avere un documento che potrà servire per un'eventuale azione legale.
e far capire che ci siamo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/07/2017 13:09#38549 da maurizio51
Risposta da maurizio51 al topic cumulo casse professionali
L'unica cosa positiva in questo marasma è che finalmente se ne parla. C'era un silenzio di tomba. Ora sembra che escano allo scoperto. Interessante l'articolo scritto in home page di Bernardo Diaz.
Credo che sia le dichiarazioni di inarcassa che l'articolo del resto del Carlino vadano diffusi. Almeno sapremo se i conti che fanno sono bufale ( credo proprio di si, ma che bufale!!!) .

Tutto ciò darà forza alle nostre richieste di fare chiarezza. Una volta per tutte. A inps ( quante domande ci sono) quale è la platea potenziale . Ma se per ape , precoci, opzione donna hanno raccolto 30.000 + 30.000+ 30.000 firme in pochi giorni e noi nemmeno 200 o siamo scemi noi o ci stanno raccontando bufale.
Via non perdiamoci d'animo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/07/2017 12:49#38548 da Pasquino Romano
Risposta da Pasquino Romano al topic cumulo casse professionali
pollino,
per quanto riguarda gli altri cumuli il problema non si pone per il semplice fatto che si cumula comunque in ambito Inps,cioè tutti i contributi in gioco sono dentro Inps.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/07/2017 12:46#38547 da Pasquino Romano
Risposta da Pasquino Romano al topic cumulo casse professionali
Alekas,
per iscriversi al comitato si deve dare l'assenso scrivendo con i propri dati a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
comunque nella pagina iniziale c'è un format dedicato con anche lo statuto.
saluti Leone

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/07/2017 12:36#38545 da pollino
Risposta da pollino al topic cumulo casse professionali
Grazie Leone della precisazione,
sta di fatto che per altre casse , non di professionisti, il cumulo viene applicato senza tanti patemi e suppongo che anche in quei casi vi siano situazioni di micro versamenti da recuperare.
Mi fa riflettere il fatto che anche nel recente decreto precoci si riconosce la possibilità di utilizzare il cumulo anche per versamenti in casse professionali per arrivare a quota 41; anche in questi casi occorrerà aspettare istruzioni!!! ma allora ci credono? provocano? o proprio si sono persi nella palude?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/07/2017 12:32#38543 da Alekas
Risposta da Alekas al topic cumulo casse professionali
Mi sono appena iscritta, ho letto un po' di cose e firmato (e condiviso su FB) la petizione, ma non ho capito se bisogna iscriversi a un comitato o basta iscriversi al forum.
Ho già i requisiti per la pensione anticipata, ho ritirato domanda di totalizzazione e ri-presentato domanda di cumulo alla mia cassa (ENPAP Psicologi) mi dicono di aspettare, che non sanno, ecc
All'Inps mi hanno detto di compilare la domanda sul sito.
Informazioni chiare, precise e coerenti.
Vi seguo volentieri!!! Voglio andare in pensione! (prima dei 67 anni e mezzo)
Un saluto a tutti e grazie di questo forum.
sentirsi meno soli fa bene alla salute.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati