× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

lavoratori precoci

22/11/2017 10:52#44852 da Side
Risposta da Side al topic QUOTA 41

.... ha scritto: La domanda di giugno presentata dal CAF è quella per la verifica dei requisiti e fin che non ho la risposta a questa non posso procedere con la richiesta pensione...
Lo so è molto strano anche perchè non ci sono motivi ostativi.

Allora tutela il tuo diritto !
CAF o INPS devono a questo punto porre rimedio, niente email o telefonate, la tua posizione devono verificarla nelle apposite sedi. Stagli addosso e in bocca al lupo !

The dark "Side" of the moon
L'Argomento è stato bloccato.
22/11/2017 10:41#44850 da ....
Risposta da .... al topic QUOTA 41
La domanda di giugno presentata dal CAF è quella per la verifica dei requisiti e fin che non ho la risposta a questa non posso procedere con la richiesta pensione...
Lo so è molto strano anche perchè non ci sono motivi ostativi.
L'Argomento è stato bloccato.
22/11/2017 10:34#44849 da Side
Risposta da Side al topic QUOTA 41
Ciao Patrizia,
è questo il punto da chiarire:
la domanda che il CAF ha presentato è quella di "certificazione dei requisiti" o avendo già ricevuto risposta positiva hanno già presentato la seconda di "accesso alla pensione" ?

Sembra molto strano che tu stia ancora aspettando il responso per la prima istanza presentata a giugno, come detto ormai tutti hanno ricevuto risposta....ciao

The dark "Side" of the moon
L'Argomento è stato bloccato.
22/11/2017 10:23#44847 da ....
Risposta da .... al topic QUOTA 41
Ciao Side,
mi chiamo Patrizia ma all'atto della registrazione al sito devo aver fatto confusione ..
Il CAF non ha ricevuto nessuna risposta in merito alla mia domanda e infatti anche loro non si sanno spiegare il ritardo poichè hanno già verificato il mio possesso dei requisiti.
La mia richiesta sul sito INPS (stato domanda) risulta "n.d." che mi hanno spiegato voler dire "non definita"..
Io mi sto veramente stufando anche perchè sarebbe già ora di presentare la domanda con il preavviso di 6 mesi per i 41 e 10 mesi (sono dipendente pubblica) e sono vincolata dalla domanda di giugno! che caos
L'Argomento è stato bloccato.
22/11/2017 10:21 - 22/11/2017 10:48#44846 da ricoc_61
Risposta da ricoc_61 al topic QUOTA 41
4 .... bel nick :huh:

La risposta della certificazione l'hanno ricevuta il 99% di chi ha presentato domanda, vai a fondo con insistenza dal patronato o da l'inps.

Quando vengono emesse delle istante hanno un n. protocollo o un numero DOMUS della pratica.

Il caf è latitante con chi glielo permette, ovvero chi ignora.

Per farti capire un mio ex collega aveva fatto ricorso della naspi 6 mesi fa, alla fine è andato con la ricevuta che ha pagato al caf all'inps , indovina , indovina, la pratica giaceva sonni tranquilli nella posta telematica dell'inps.
QUANDO X LEGGE DEVONO EVADERE UNA PRATICA ENTRO 30GG, O AL MASSIMO 60GG. DIPENDE.

Questa è l'itaglietta....purtroppo.
L'Argomento è stato bloccato.
22/11/2017 10:06#44845 da Side
Risposta da Side al topic QUOTA 41

.... ha scritto: Beati voi che avete avuto qualche "movimento" nella richiesta.
Io, con domanda presentata a giugno, ancora sono in attesa di notizie... la mia pratica è in lavorazione!!! Peccato che ho tutte le carte in regola:
- inizio lavoro a 17 anni (con tutti i contributi)
- figlio minore con grave disabilità
- 41 anni e 5 mesi già fatti!
Ma secondo voi posso rivolgermi ad un avvocato visto che il CAF è latitante e l'INPS (nonostante andata di persona già 2 volte) dice di aspettare??

Non leggo nella scheda il tuo nome, comunque spero ti possa essere utile.
Se come scritto hai presentato domanda per la certificazione dei requisiti a giugno, dovresti aver già ricevuto risposta no diritto/si diritto.
Se il CAF a cui ti sei rivolta ha già acquisito la tua certificazione in senso positivo, penso abbia già presentato la seconda domanda (quella di accesso alla pensione).
E' logico e normale che tu veda ancora la dicitura "in lavorazione" perchè ad oggi ancora nessuna prestazione è stata erogata, e quindi ci sarà ancora da aspettare come già ti hanno riferito in Inps.

Se così non fosse chiedi chiarimenti al CAF in merito, lascia stare l'avvocato... buona giornata.

The dark "Side" of the moon
L'Argomento è stato bloccato.
Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati