Investimenti: le motivazioni più comuni tra chi effettua questa attività

Domenica, 19 Settembre 2021
I PIP o Piani Individuali Pensionistici permettono di ottenere, a fronte di un versamento solitamente periodico, una pensione integrativa che andrà ad aggiungersi a quella pubblica.
La crescita del web ha favorito la nascita di nuove modalità di investimento, immediate e accessibili a chiunque disponga di un dispositivo e di una connessione internet.
Questa semplificazione del processo ha permesso a un numero sempre più elevato di persone di avvicinarsi al mondo degli investimenti, effettuando operazioni tramite le piattaforme online o semplicemente facendo scoprire loro opportunità di cui prima ignoravano l'esistenza, come la possibilità di aprire un Piano di Accumulo Capitale o di aderire a un Fondo Pensione. Per fare un esempio, chi oggi desidera aderire a un Fondo Pensione, può visitare la pagina https://www.moneyfarm.com/it/fondo-pensione/.
 
Attenzione però: semplificazione non significa facilità di guadagno! Quando si decide di investire una parte dei propri risparmi in strumenti finanziari o in beni reali, è necessario essere consapevoli dei rischi che si corrono. Tutti gli investimenti, anche i più sicuri, presentano dei rischi che potrebbero portare alla perdita, parziale o totale, del denaro investito. Per questo motivo è fondamentale valutare bene lo stato delle proprie finanze, al fine di non investire capitali più elevati di quanto ci si possa permettere, e seguire i consigli degli esperti.

Perché si inizia a investire?

Le motivazioni che possono spingere un neofita ad avvicinarsi al mondo degli investimenti sono varie ed eterogenee, ma è comunque possibile individuarne alcune più comuni e diffuse, ossia:
  • far fruttare i propri risparmi;
  • ottenere entrate aggiuntive;
  • integrare la pensione.
In base alla motivazione di partenza, l'investitore dovrà scegliere gli strumenti finanziari più adatti, ossia quelli che gli consentiranno di avvicinarsi il più possibile ai risultati sperati, i quali, a causa dei rischi a cui abbiamo già fatto cenno, non sono mai garantiti.

Investire per far fruttare i propri risparmi

I risparmiatori sanno bene che tenere il proprio denaro su un classico conto corrente provoca una lenta e graduale erosione dello stesso a causa delle numerose spese a cui questo tipo di conto è soggetto. Per quanto sia comodo e indispensabile per la gestione ordinaria e quotidiana delle proprie finanze, il conto corrente non è certo la soluzione migliore per chi desidera far fruttare i propri risparmi.
 
Chi si pone questo obiettivo, può puntare su strumenti di investimento a basso rischio, che offrano la possibilità di ottenere, in caso di andamento positivo, interessi sul capitale. Tra gli strumenti scelti a questo scopo vi sono ad esempio i conti deposito, i Titoli di Stato e i Piani di Accumulo Capitale.

Ottenere entrate aggiuntive

L'inflazione e l'aumento dei prezzi, associati a stipendi sempre più bassi, spingono alcuni risparmiatori ad avvicinarsi al mondo degli investimenti per ottenere entrate aggiuntive.
 
Come abbiamo detto e non ci stancheremo mai di ripetere, nessun investimento può garantire entrate certe e, in alcuni casi, si finisce per andare in perdita. Ciononostante, questa è una delle motivazioni che spingono il neofita a iniziare a investire.
 
Nella maggior parte dei casi, chi si pone questo tipo di obiettivo punta su investimenti che offrano la possibilità di ottenere entrate periodiche, come le obbligazioni e i Titoli di Stato che rilasciano cedole semestrali o gli investimenti immobiliari consistenti nell'acquisto di un immobile da affittare.

Integrare la pensione

Chi desidera mantenere un buon tenore di vita anche dopo il pensionamento, sa bene che con la semplice pensione pubblica questo potrebbe non essere semplice. Questa consapevolezza fornisce ad alcuni la giusta motivazione per accostarsi al mondo degli investimenti e, in particolare, a quel ramo dedicato alle pensioni integrative.
 
I PIP o Piani Individuali Pensionistici permettono di ottenere, a fronte di un versamento solitamente periodico, una pensione integrativa che andrà ad aggiungersi a quella pubblica. Come tutti gli strumenti di investimento, neanche questi sono privi di rischi, per questo è fondamentale scegliere con attenzione a quale aderire.
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati