È on line sul sito Inps l'Assistente digitale per ogni informazione sull'Assegno Unico e Universale. Dotato di intelligenza artificiale di tipo generativo, l'Assistente comprende il linguaggio naturale ed è in grado di personalizzare la conversazione, rispondendo logicamente alle richieste rese nel corso dell'interazione. Inoltre, grazie ad un processo di apprendimento continuo, i cittadini, utilizzando il servizio, contribuiscono ad allenare il sistema perché renda risposte di qualità sempre maggiore.
Il cittadino può porre domande, chiedere di semplificare le risposte oppure di dettagliare meglio alcuni aspetti di interesse e la chat interloquisce fornendo risposte coerenti rispetto alle informazioni ricevute nel corso del singolo colloquio e potendo, all’occorrenza, chiedere a sua volta precisazioni per fornire risposte più mirate.
Il colloquio e i relativi dati sono protetti secondo gli standard di sicurezza più elevati, assicurando la riservatezza delle informazioni fornite dagli utenti. Gli utenti possono accedere al servizio dalla scheda dedicata Assegno Unico Universale. L'Assistente virtuale intelligente si iscrive nel percorso intrapreso dall'Istituto per utilizzare l'IA allo scopo di migliorare la qualità dei servizi, la user experience e l'efficienza e l'impatto delle prestazioni in termini di soddisfazione dell'utenza.
L'Inps spiega che nel corso del primo semestre dell’anno 2024 il servizio dell’Assistente virtuale e l’intelligenza artificiale di tipo generativo verranno progressivamente applicati ad altre prestazioni erogate dall’Istituto per un accesso più rapido e intuitivo ai servizi erogati dall’Istituto.