Bonus Psicologo, Disponibile la graduatoria degli aventi diritto

Venerdì, 09 Dicembre 2022
I chiarimenti in un documento dell’ente di previdenza. I richiedenti che si sono visti accogliere la domanda avranno tempo sino al 7 giugno 2023 per spendere il contributo in sedute di psicoterapia.

Ci sarà tempo sino al 7 giugno 2023 per utilizzare il bonus psicologo. Lo rende noto l’Inps nel messaggio n. 4446/2022 in cui spiega di aver completato le graduatorie regionali dei cittadini che, avendo presentato domanda entro lo scorso 24 ottobre, sono risultati in possesso dei relativi requisiti.

Bonus Psicologo 2022

Il contributo, come anticipato dal decreto interministeriale Salute-Economia dello scorso 31 maggio, è fruibile dalle persone «in condizione di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica, a causa dell’emergenza pandemica e della conseguente crisi socio-economica, che siano nella condizione di beneficiare di un percorso psicoterapeutico».

La misura del bonus è graduata in funzione dell’ISEE: per Isee inferiori a 15.000 euro è previsto un contributo fino a 50 euro a seduta per un massimo di 600 euro; per Isee compresi tra 15.000 e 30.000 euro (resta il contributo fino a 50 euro a seduta) ma con un massimo di 400 euro e per gli Isee superiori a 30.000 euro sino a 50.000€ si arriva al massimo a 200 euro di spesa complessiva. Può essere chiesto una sola volta per ciascuna persona fisica e, se riconosciuto, va speso presso uno dei «professionisti» regolarmente iscritto nell’elenco degli psicoterapeuti, nell’ambito dell’albo degli psicologi, che abbia aderito all’iniziativa.

Graduatorie regionali

I termini per la presentazione delle istanze si sono chiusi lo scorso 24 ottobre 2022. Ora l’Inps comunica di aver concluso l’elaborazione delle graduatorie regionali in base all’ISEE del richiedente.  Accedendo con le proprie credenziali SPID, CIE o CNS al “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche”, gli interessati potranno visionare l’esito della richiesta e, in caso di esito positivo, l’importo assegnato e il cd. «codice univoco» da comunicare al professionista per l’erogazione della prestazione (il quale, a sua volta, lo utilizzerà ai fini della rendicontazione e del rimborso). 

Il codice avrà validità sino al 7 giugno 2023 (cioè entro 180 giorni dalla pubblicazione del messaggio) e, pertanto, l’importo del bonus psicologo dovrà essere speso entro tale data. A tal riguardo l’Istituto rammenta che procederà ad erogare la prestazione agli aventi diritto, in base alle graduatorie regionali, solo a seguito della verifica dell’avvenuto trasferimento delle risorse economiche da parte delle Regioni/Provincie autonome.

In caso di mancato o parziale trasferimento delle somme dovute all'INPS, la mancanza e/o l’incapienza delle risorse non costituisce motivo di rigetto delle domande per le quali l’erogazione della prestazione sarà sospesa in attesa dei trasferimenti da parte delle Regioni/Province Autonome interessate.

Documenti: Messaggio Inps 4446/2022

© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati