Cig in deroga, Poletti: no ad accordi oltre agosto

Sabato, 28 Giugno 2014

Ultimi giorni per trovare un accordo sulla durata della cassa integrazione in deroga. Il ministero del Lavoro ha invitato ieri le Regioni e le Province autonome a non stipulare accordi per la concessione della Cassa Integrazione in deroga che superino gli otto mesi nel 2014. Kamsin E' quanto si legge in una nota del Dicastero di Via Veneto indirizzata agli assessori, nella quale precisa che non si è ancora concluso l'iter di emanazione del decreto che prevede nuove regole di concessione della cassa in deroga. Per quanto riguarda la concessione dei trattamenti di mobilità il Ministero chiede di non superare i limiti massimi di fruizione previsti dal decreto (7 mesi, 10 al Sud). A partire dal 2017 infatti la cig in deroga è destinata infatti ad esaurirsi.   

Con la missiva si supera così la scadenza del 30 giugno, oltre la quale le Regioni non avrebbero potuto accettare nuove richieste di cig in deroga legate ad accordi sindacali.

Con la nota il ministero sposta così fino a fine agosto, un margine che dovrebbe aiutare le parti ad una riflessione sui nuovi requisiti di concessione degli ammortizzatori in deroga, ritenuti eccessivamente restrittivi. Intanto resta aperto il nodo dei finanziamenti di questi strumenti: non è ancora stato formalizzato il decreto ministeriale che stanzia i 400 milioni necessari per chiudere la coda delle deroghe del 2013, mentre per l'anno in corso la legge di stabilità ha stanziato 600 milioni, a fronte di una necessità stimata dalla Regioni in non meno di 2 miliardi.

Dura la risposta dei sindacati. "Lancio un appello: non firmare e fermare subito il decreto perché per le notizie che abbiamo si tradurrebbe nel fatto che tanti lavoratori, che oggi sono in Cig in deroga o in mobilità, perderebbero immediatamente il diritto. Sarebbero messi in discussione gli accordi che ci sono con il rischio che tutto questo si traduca in migliaia di licenziamenti nel paese". E' quanto ha dichiarato il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso.

Zedde

© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati