Cosa prevede il decreto sugli esodati? E' vero che non tutti gli esodati saranno salvaguardati? Gli esclusi dovranno perdere le speranze? Edoardo
No, il decreto sugli esodati sarà pubblicato nei prossimi giorni. In ogni caso è probabile che lascerà fuori dalla tutela parecchie decine di migliaia di lavoratori che, a vario titolo, avrebbero diritto ad accedere alle previgenti regole pensionistiche ( ai sensi dell'art 24, comma 14, Dl 201/2011 e art 6, comma 2-ter, Dl 216/2011). Ciò è dovuto dall'insufficienza delle risorse stanziate che hanno assicurato copertura solo per 65mila soggetti. Bisogna attendere la pubblicazione ufficiale per conoscere chi è incluso in questo "primo gruppo". Per loro i "giochi" si chiuderanno qui e andrano in pensione con le previgenti regole.
L'incertezza rimarrà invece per coloro che, pur essendo salvaguardati, non saranno inclusi in questo numero. Si tratta di circa 100-200 mila lavoratori a cui forse si potrebbero aggiungere anche coloro che sono in cassa integrazione ordinaria (i cd. "esodandi") che allo stato attuale non sono salvaguardati (perchè non erano stati ancora firmati gli accordi di messa in mobilità alla data del 4 Dicembre 2011). Per tali lavoratori, almeno al momento attuale, non si sono ancora perse le speranze. Indiscrezioni dal governo indicano infatti che si cercheranno soluzioni anche per loro ma sicuramente ci vorrranno tempi piu' lunghi.