Esodati: se il decreto fornero ne lascia fuori migliaia

Venerdì, 31 Agosto 2012

Sono tra coloro che non hanno ricevuto la lettera dall'INPS e sono molto preoccupata. Sono in possesso di tutti i requisiti richiesti dal Decreto interministeriale fornero ma non capisco se la capienza è sufficiente. Il patronato mi ha detto che i lavoratori che ne avrebbero diritto sarebbero oltre 200mila! Perchè alcuni sono inclusi ed altri no. Mi chiedo: se non dovessi rientrare cosa succede?

Allo stato attuale si può solo affermare che il numero di coloro che accederanno alla salvaguardia sulla base del decreto ministeriale fornero sono 65 mila soggetti suddivisi nelle rispettive categorie come indicate nel provvedimento. Non è ancora chiaro se il numero di lavoratori che sono in possesso dei requisiti per essere inclusi siano un numero superiore. E' certamente possibile, e se ciò fosse confermato diversi lavoratori pur rispettando i requisiti non potranno accedere al beneficio con la conseguenza di essere soggetti alle nuove regole di pensionamento.

Quanto al criterio ordinatorio della graduatoria definitiva l'Inps ha di recente ribadito che sarà quello della data di cessazione del rapporto di lavoro (cfr: messaggio Inps numero 13343 del 9 Agosto 2012 e l'articolo 24, comma 15 del Dl 201/2011 convertito con legge numero 214/2011). Verrà data dunque priorità a coloro che hanno concluso il rapporto di lavoro per prima.

Nelle prossime settimane dovrebbero comunque arrivare novità sul tema esodati: il ministero del lavoro dovrà pubblicare il decreto attuativo dei nuovi 55mila salvaguardati (della spending review) e giace alla camera il progetto di legge Damiano che potrebbe ulteriormente intervenire (in meglio) sulla normativa pensionistica.

 

 

© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati