Sono una dipendente del settore privato, al 15 novembre dello scorso anno ho compiuto 61 anni di età e un'anzianità contributiva di quarant'anni. volevo sapere quando posso andare in pensione senza incorrere nelle tanto famigerate penalizzazioni? Posso evitarle in quanto lavoratrice precoce? Chi sono i lavoratori precoci? Maria Cristina
Si ritiene che la lettrice posso accedere alla pensione anticipata nel corso dell'anno 2015 con il perfezionamento di 41 anni e 6 mesi di contributi. La pensione avrà decorrenza il primo giorno del mese successivo a quello del perfezionamento dei citati requisiti.
Posto che per tale data avrà raggiunto i 62 anni di età, non ha da temere rispetto alle penalizzazioni: la normativa attuale prevede decurtazioni solo per coloro che lasciano prima del perfezionamento di 62 anni di età. Il taglio previsto è pari all'1% se si hanno 61 anni; sale al 2% se si hanno 60 anni; e aumenta sotto i 60 anni del 2% per ogni anno in meno.
Lavoratori Precoci - In favore dei cd. "lavoratori precoci" è stato peraltro stabilito che la penalità non si applica - anche se si hanno meno di 62 anni - se il requisito contributivo utile per la pensione anticipata è raggiunto entro il 31 Dicembre 2017 e risulti composto da sola contribuzione effettiva da lavoro e da periodi di contribuzione figurativa derivanti da astensione obbligatoria per maternita', per l'assolvimento degli obblighi di leva, per infortunio, per malattia, per cassa integrazione guadagni ordinaria, per donazione di sangue e di emocomponenti (legge n. 219/05), per congedi parentali di maternita' e paternita' (Dlgs. 151/2001) nonche' per congedi e permessi concessi ai sensi dell'articolo 33 della legge 5 febbraio 1992, n. 104.
Invia una DomandaOgni giorno la consulenza ai lettori. Inviare un quesito e' semplice e gratuito. Se sei già registrato esegui il log- in oppure registrati ora e poi clicca il pulsante in basso. Invia il tuo Quesito! |
Newsletter |