Pensioni, il governo vara il regolamento di armonizzazione per il comparto difesa

Lunedì, 29 Ottobre 2012

Vorrei sapere se il regolamento di armonizzazione del settore difesa e per i lavoratori marittimi è stato finalmente adottato dal Governo. Ho sentito parlare in questo periodo di nuovi requisiti per accedere alla pensione di vecchiaia per noi del comparto difesa e polizia di stato. E' vero tutto questo? Dove trovo il regolamento di armonizzazione? Antonio

Su proposta del Ministro del Lavoro, il Consiglio dei ministri ha approvato nella seduta del 26 Ottobre 2012 lo schema di regolamento per armonizzare i requisiti di accesso al nuovo sistema pensionistico per le categorie professionali che hanno requisiti diversi rispetto a quelli in vigore nell’assicurazione generale obbligatoria. Si tratta, in particolare, del comparto difesa-sicurezza, Vigili del fuoco e soccorso pubblico e di iscritti a fondi Inps, ex-Enpals e ex-Inpdap.

Nello schema di regolamento vengono gradualmente incrementati i requisiti richiesti per la pensione di vecchiaia del personale militare delle Forze armate, compresa l’Arma dei carabinieri, la guardia di finanza, le Forze di polizia a ordinamento civile e i Vigili del fuoco, nel rispetto delle peculiarità ed esigenze di queste categorie.

È importante osservare che, anche a seguito dell’intervento normativo in questione, i lavoratori dei settori interessati mantengono comunque condizioni e requisiti di accesso al sistema pensionistico tipici delle loro carriere.

Passando alle novità di interesse per gli iscritti ai fondi Inps, ex-Enpals ed ex-Inpdad, si osserva che per i lavoratori delle miniere, cave e torbiere è previsto l’aumento di un anno, da 55 a 56, dell’età pensionabile di vecchiaia, mentre per l’accesso alla pensione anticipata il requisito minimo contributivo è di 37 anni e due mesi per il 2013, e di un ulteriore mese per il 2014. Disposizioni di armonizzazione sono dettate per ulteriori categorie di lavoratori, fra cui quelli iscritti al fondo dello spettacolo, nonché per gli spedizionieri doganali e per i lavoratori del settore marittimo. Lo schema di regolamento per l'armonizzazione dovrà ora passare all’esame delle competenti Commissioni parlamentari e del Consiglio di Stato.

Qui sotto è disponibile lo schema approvato dal Cdm.

{pdf}http://www.businessvox.it/download/schema-armonizzazione.pdf|height:690|width:620|app:adobe{/pdf}

Risorse

Invia una Domanda

Ogni giorno la consulenza ai lettori. Inviare un quesito e' semplice e gratuito. Se sei già registrato esegui il log- in oppure registrati ora e poi clicca il pulsante in basso.

Invia il tuo Quesito!

Newsletter

Ricevi tutti gli aggiornamenti nella tua email! Compila i campi seguenti

 

© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati