× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA

05/10/2014 10:16#7016 da cochise
Risposta da cochise al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Maurizio, ritengo che tu rientrerai tra i soggetti definiti all'art 2 punto 1 comma a) del DDL relativo alla sesta salvaguardia che recita:

a) nel limite di 5.500 soggetti, ai lavoratori
collocati in mobilità ordinaria a seguito
di accordi governativi o non governativi,
stipulati entro il 31 dicembre 2011, cessati
dal rapporto di lavoro entro il 30 settembre
2012 e che perfezionano, entro il periodo
di fruizione dell’indennità di mobilità
di cui all’articolo 7, commi 1 e 2, della
legge 23 luglio 1991, n. 223,ovvero, anche
mediante il versamento di contributi volontari,
entro dodici mesi dalla fine dello stesso
periodo, i requisiti vigenti prima della data
di entrata in vigore del citato decreto-legge
n. 201 del 2011.

Infatti tu raggiungerai i requisiti previsti dal quorum a novembre 2016, in ambito fruizione mobilità, in dettaglio:
1) età anni 61 e mesi 7, da confermare a cura istat (anche se l'aumento stimato di 4 mesi dovesse fissarsi a 5 mesi , non avresti problemi, ma non credo accadrà. Inoltre ci sarebbe anche la possibilità, prevista dalla legge di coprire con contributi volontari fino a 12 mesi , ma non credo assolutamente che sarà necessario)
2) contribuzione minima anni 35=OK
3) quorum 97+ 7 mesi pari a 97,583 ( tu saresti ad oltre 100....non si vince niente in più)

Con il beneficio della salvaguardia avrai decorrenza pensione a dicembre 2017 , dopo finestra mobile di 12 mesi prevista per i "quoristi"

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/10/2014 10:09#7015 da mauri1952
Risposta da mauri1952 al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Grazie ancora a Pablito e a Giorgione,

se non fosse possibile beneficiare della 4^/6^ salvaguardia, pur nella consapevolezza che la pensione, col calcolo sul contributivo, verrebbe decurtata di circa il 30%, è mio convincimento eventualmente esercitare, mio malgrado, l'opzione donna.
Sto inseguendo l'obiettivo pensione da troppi anni!! :evil: :evil:
Arrivare a fine 2017 significa ancora lavorare altri 3 anni pieni :woohoo: :woohoo:
Tre anni possono sembrare pochi, ma la stanchezza fisica e psicologica è tanta!!

05/10/2014 09:55#7013 da enza18
Risposta da enza18 al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Ti ringrazio, sei stato chiarissimo -

05/10/2014 09:26#7004 da cochise
Mauri, il ringraziamento devi rivolgerlo a Giorgione che è veramente infaticabile .
Per l'opzione donna , il limite ultimo per esercitarla è il 31/12/2015.
Per precauzione, ed evitare eventuali interpretazioni errate dell'ultimo momento, io farei domanda entro i primi giorni di novembre 2015 per conseguire la pensione dal primo dicembre 2015.
Nel tuo caso sarebbe preferibile un riscontro tra calcolo retributivo e contributivo ,considerando che per poter accedere al beneficio del primo , a dicembre 2015 ti mancherebbe solo una contribuzione di 1 anno e 10 mesi per raggiungere il limite previsto dalla legge fornero di 41 anni e 10 mesi.
Ovviamente l'augurio è quello di rientrare tra i beneficiari della salvaguardia.
Per il confronto calcoli, puoi inviarmi l'estratto conto previdenziale a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
ciao

Ringraziano per il messaggio: mauri1952

05/10/2014 09:06#7002 da mauri1952
Risposta da mauri1952 al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
X PABLITO

Innanzitutto grazie per la velocità e chiarezza con cui mi hai risposto!
Anche se le speranze di rientrare nella 4^ salvaguardia sono ben poche, nonostante il tuo sostegno morale. Riguardo agli esclusi chissà se verranno attivati i vasi comunicanti, e se sì..., da quello che ho capito, non si sa se sarà necessario un decreto interministeriale o se verranno attuati automaticamente dall'INPS (come è già successo per la 1^ salvaguardia), del resto ribadito più volte dall'On.le Gnecchi!!!

Per l'opzione donna (i cui requisiti sono maturi da tempo - al 28/12/2014 saranno 62 anni di età e 39 anni di contributi), non vorrei aver capito male io, ma mi dicono che il termine ultimo sarebbe il 30/11/2014 (?!) e non il 31/12/2015. Potresti darmi una conferma? Grazie.

05/10/2014 08:51 - 05/10/2014 08:52#6996 da cochise
Nora tu sei interessata alla sesta salvaguardia che prevede il beneficio per :

i lavoratori che, nel corso dell'anno 2011, risultano essere in congedo ai sensi dell'articolo 42, comma 5, del decreto legislativo n. 151 del 2001 e successive modificazioni, o aver fruito di permessi ai sensi dell'articolo 33, comma 3, della legge n. 104 del 1992, e successive modificazioni;
Devi quindi verificare se rispetti quanto previsto dalla legge.
In caso di salvaguardia, avendo maturato il requisito del quorum (anzianità anagrafica anni 61 e mesi tre, contribuzione minima anni 35 e somma deli due elementi almeno 97,3) a maggio 2014, avresti decorrenza a giugno 2015, quindi rispettando il limite temporale max fissato al 6 gennaio 2016.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati