SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
- Daniela160455
- Junior Member
- Ringraziamenti ricevuti 1
Sommariamente ti espondo la mia situazione:
Come già scritto età anagrafica 59 e mezzo.
Fino a maggio 2014 ho 1909 contributi settimanali.
Nel 1986 ho fatto richiesta di poter versare i contributi volontari, ma non ho mai fatto alcun versamento (maggio 1987 ho ripreso a lavorare).
Da febbraio 2013 sono stata in CIGS fino al 3/1/2014, dopo tale data in ordinaria con pagamento diretto da parte dell'INPS fino al 3/5, dopo tale data cassa ordinaria in deroga (non ancora approvata) e in data 14/7 il tribunale ha dichiarato il fallimento ed iniziata la straordinaria. Entro l'anno in corso vorrei andare in mobilità per non perdere i 36 mesi che ho di diritto. Ho interpellato diversi patronati ma ognuno di loro mi ha dato delle risposte discordanti. Gli ultimi due CISL potrei andare in pensione subito con poco meno di € 1.000, mentre se aspetto l'anzianità (novembre 2019) € 1.340 versando ahime' 2 anni di contributi volontari. Altra ipotesi del l'ACLI: potrei aspettare 12/2015 e percepire € 860 nette oppure 11/2016 € 1.173 con la vecchia normativa. Quest'ultima impiegata mi ha detto che avendo fatto nel 1986 la richiesta della contribuzione volontaria avrei dei vantaggi ed inoltre sfruttare il piu' possibile la mobilità. Scusa se sono stata logorroica ma ho le idee confuse. Grazie ancora della consulenza. Daniela
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- Corrado.1
- New Member
- Ringraziamenti ricevuti 0
sono Corrado Franzese , da oggi iscritto al sito.
Sono nato il 19/01/1952, dal 4/11/1974, al 30/11/2012 ho lavorato presso la stessa ditta ,accumulando 1980 settimane di contributi più 60 settimane di servizio militare (richieste all' INPS ma non ancora aggiunte).Alla data del 30/11/2012 sono stato licenziato e collocato in mobilità , mobilità iniziata l'8/04/2013 una volta finito da parte dell'azienda il versamento dei contributi relativi al mancato preavviso. Premeso che ,incautamente non ho fatto domanda con la 5° salvaguardia (nella quale sarei rientrato ,verifica effettuata con il vostro strumento), chiedo se rientrerò nella 6° salvaguardia ed eventualmente quando percepirò l'assegno di pensione.
Grazie anticipatamente pe il tempo ch dedicherte a questa mia richiesta.
Saluti
- mauri1952
- Elite Member
- Ringraziamenti ricevuti 28
Per la 4^ salvaguardia ho maturato i requisiti il 28/12/2012, pertanto, con tutta probabilità, rimarrò fuori dalla graduatoria dei 2500.
Al momento (se non cambiano le cose), mi sembra di capire, sarà necessario presentare una nuova domanda all'INPS per poter accedere alla 6^ salvaguardia, con i tempi che tutti conosciamo.
Al patronato, a cui mi sono rivolta a suo tempo, mi dicono di pazientare ancora una/due settimane, perchè potrebbero esserci delle novità nella legge di stabilità 2015 (che verrà presentata entro il 15 p.v.).
Nell'eventualità che volessi decidere per "l'opzione donna", entro quale termine è necessario presentare la richiesta??
Ti ringrazio anticipatamente!!
Salutoni a tutti.
- giorgione
- Moderator
- Ringraziamenti ricevuti 810
modotto ha scritto: Scusate una domanda molto molto banale, semplice, semplice.....
Io sono stato licenziato nel febbraio 2012. Oggi ho 61 anni e nove mesi.
Non ho sottoscritto alcun accordo con l'azienda per cui lavoravo entro il 31 dicembre 2011.
Solo in vicinanza del licenziamento (2012) la ditta ha concesso un ''accomodamento''
monetario per il quale sono andato assieme ai miei colleghi, licenziati anche loro,
presso il giudice Dtl di MIlano per firmare accettazione.
Posso considerarmi anche io un esodato o per forza lo si puo essere solo se era in essere con l'azienda qualche accordo entro il dicembre 2011??
Questa storia delle salvaguardie mi stanno facendo sudare tutte le camicie che ho per capirci qualcosa.... non parliamo
dei due patronati a cui mi sono rivolto che possono calcolarmi la data ''standard'' di possibile pensione anticipata o di vecchiaia ma di sesta salvaguardia non ne sanno una mazza.....
grazie per l'aiuto
elio
Elio Ciao e prima di tutto un saluto ed un abbraccione. Bisogna fare una precisazione.
Se hai avuto una risoluzione unilaterale (cioè sei stato licenziato) nel 2012 credo proprio che non puoi accedere alla salavaguardia in parola perchè questa richiede che il rapporto sia cessato entro il 31.12.2011
Questo è quanto richiede la legge per il profilo in questione: "i lavoratori il cui rapporto di lavoro sia cessato per risoluzione unilaterale, nel periodo compreso tra il 1º gennaio 2007 e il 31 dicembre 2011, anche se hanno svolto, successivamente alla data di cessazione, qualsiasi attivita' non riconducibile a rapporto di lavoro dipendente a tempo indeterminato";
Se c'è stato un accordo, nel senso che il rapporto è stato sciolto con mutuo consenso, potresti forse domanda per il seguente profilo:
"lavoratori il cui rapporto di lavoro si e' risolto entro il 30 giugno 2012 in ragione di accordi individuali sottoscritti anche ai sensi degli articoli 410, 411 e 412-ter del codice di procedura civile, ovvero in applicazione di accordi collettivi di incentivo all'esodo stipulati dalle organizzazioni comparativamente piu' rappresentative a livello nazionale entro il 31 dicembre 2011, anche se hanno svolto, dopo il 30 giugno 2012, qualsiasi attivita' non riconducibile a rapporto di lavoro dipendente a tempo indeterminato".
Tieni conto comunque che la finestra mobile si deve aprire entro il 6.1.2016 per entrare nella tutela. Dunque oltre al parametro oggettivo, cioè l'appartenenza ad un profilo di tutela, devi anche rispettare una situazione soggettiva legata alla data entro la quale avresti avuto la decorrenza della prestazione pensionistica con le vecchie norme
Controlla se rispetti questo parametro nel programma di pensioni oggi :
www.pensionioggi.it/strumenti/esodati-co...a-sesta-salvaguardia
Seguiamo...
Collaboro con il patronato INAS di Padova
- enza18
- New Member
- Ringraziamenti ricevuti 0
- giorgione
- Moderator
- Ringraziamenti ricevuti 810
Collaboro con il patronato INAS di Padova