× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA

05/10/2014 08:34#6992 da cochise
Risposta da cochise al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Enza, per la sesta salvaguardia il requisito comune previsto per tutte le tipologie di di potenziali salvaguardati ( fatta eccezione per i mobilitati) è costituito dalla data massima entro cui deve decorrere la pensione che è fissata al 6 gennaio 2016.
Poichè tu raggiungi il requisito pensionistico a giugno 2015 (anni 61 e mesi tre di età anagrafica), avresti decorrenza pensione a settembre 2016, quindi oltre la data max consentita.
Ti ricordo che tra il conseguimento del requisito del diritto a pensione (per quorum , contribuzione pari a 40 anni o vecchiaia donne) e la decorrenza pensione, occorre tener conto della finestra mobile di attesa che, per il comparto scuola prevede il raggiungimento del requisito entro il 31 dicembre dell'anno "X" e decorrenza pensione da settembre dell'anno "X"+1.
La cosa non sarebbe cambiata se non fossi appartenuta al comparto scuola perché la decorrenza sarebbe stata luglio 2016 (12 mesi di finestra) e quindi ancora fuori tempo massimo.
Putroppo devi sperare che si concretizzi qualcosa in merito alle uscite flessibili di cui si parla da tempo.
ciao

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: giorgione, enza18

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/10/2014 21:41#6983 da giorgione
Risposta da giorgione al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA

mauri1952 ha scritto: X GIORGIONE

Per la 4^ salvaguardia ho maturato i requisiti il 28/12/2012, pertanto, con tutta probabilità, rimarrò fuori dalla graduatoria dei 2500. :evil: :evil:

Al momento (se non cambiano le cose), mi sembra di capire, sarà necessario presentare una nuova domanda all'INPS per poter accedere alla 6^ salvaguardia, con i tempi che tutti conosciamo. :angry: :angry:

Al patronato, a cui mi sono rivolta a suo tempo, mi dicono di pazientare ancora una/due settimane, perchè potrebbero esserci delle novità nella legge di stabilità 2015 (che verrà presentata entro il 15 p.v.).

Nell'eventualità che volessi decidere per "l'opzione donna", entro quale termine è necessario presentare la richiesta??

Ti ringrazio anticipatamente!!

Salutoni a tutti.

Grazie a Pablito per l'aiuto che non riesco a seguire tutti.

Mauri in breve:

1) non è detto che rimani fuori dalla quarta salvaguardia se hai maturato i requisiti al dicembre 2012. (se segui il forum sulla quarta salvaguardia ti accorgi che ci sono delle possibilità che si attivino delle particolari procedure come indicate dall'onorevole Gnecchi). Io purtroppo non so cosa intendano fare se ci saranno degli esclusi. Per cui vediamo se entro fine mese completano la graduatoria. A quel punto si potranno tirare le somme....

2) l'Opzione donna hai tempo sino al 31.12.2015 per esercitarla. Ovviamente devi aver perfezionato i requisiti richiesti (57 anni e 3 mesi e 35 di contributi) + finestra mobile entro tale data.

In breve condivido l'impostazione del patronato. Attendiamo fine mese per sapere se intanto riesci ad uscire con la quarta. In caso contrario, se non ci saranno indicazioni contrarie, farai domanda per la sesta.

Seguiamo... un abbraccione e buon week-end

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: mauri1952

04/10/2014 21:37#6982 da cochise
Corrado,tu hai superato da tempo il requisito di quota 96 e quello di 97,3 lo hai raggiunto ad aprile 2013, con eventuale finestra da maggio 2014.
Tuttoi questo in presenza di salvaguardia che però , per i mobilitati , prevede la cessazione entro il 30 /09/2012 e non è il tuo caso.
occorrerà che tu verifiche se rientri nella categoria seguente:
c) i lavoratori il cui rapporto di lavoro si e' risolto dopo il 30 giugno 2012 ed entro il 31 dicembre 2012 in ragione di accordi individuali sottoscritti anche ai sensi degli articoli 410, 411 e 412-ter del codice di procedura civile, ovvero in applicazione di accordi collettivi di incentivo all'esodo stipulati dalle organizzazioni comparativamente piu' rappresentative a livello nazionale entro il 31 dicembre 2011, anche se hanno svolto, dopo la cessazione, qualsiasi attivita' non riconducibile a rapporto di lavoro dipendente a tempo indeterminato;

Io però credo che tu accederai alla pensione con le norme eccezionali previste dalla legge fornero all'art 24 comma 15 bis che prevede, per i lavoratori in servizio al 31/12/2011, e che avrebbero raggiunto i requisiti pensionistici ante legge e cioè quorum 96 entro il 31/12/2012, il tuo caso, la decorrenza pensione il mese successivo al compimento dei 64 anni, sui quali applicare l'aspettativa di vita.
Quindi in assenza salvaguardia, dovrai raggiungere 64 anni e 7 mesi di anzianità anagrafica ad agosto 2016 e decorrenza pensione a settembre 2016.
D'altronde, se tu sarai ancora in mobilità ad agosto 2016 (farai 3 anni o quattro?), mi sembra di ricordare che un messaggio inps escluda qualsiasi salvaguardia considerando che saresti comunque traguardato alla pensione con l'ausilio degli ammortizzatori sociali.
In ogni caso, quando saranno definite le modalità prova a fare domanda di salvaguardia

04/10/2014 21:06#6979 da cochise
Daniela, mi inserisco per dare un aiutino a Giorgione che è sotto pressione.
Chiariamo che io non vedo vantaggi dal fatto di aver ela possibilità di versare i contributi volontari perché non ti danno la possibilità di accedere ad alcuna salvaguardia.
Infatti x tutte le salvaguardie, meno quella dedicata ai mobilitati, è prevista decorrenza pensione (quindi compreso finestra) entro il 6 gennaio 2016, mentre quella per i mobilitati è riservata ai licenziati entro il 30 settembre 2012.
Da quanto hai riferito quindi , non risultano i requisiti utili alla salvaguardia.
Credo che resti solo l'opzione donna alla quale puoi accedere da subito ( requisiti raggiunti da un paio d'anni e finestra già aperta) e non oltre il primo dicembre 2015.
Devi valutare se è conveniente restare in mobilità, quando ci andrai, o percepire la pensione dal mese prossimo. Dai dati che hai inserito io propenderei per l'opzione donna da subito ed il forum mi è testimone se solitamente non ne sono contrario.
Comunque per chiarirci meglio le idee, io ragiono meglio con i numeri, inviami l'estratto conto previdenziale a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e verificherò quale opzione è più conveniente .
Noto che le opzioni prospettate dai patronati sono molto variegate ed alcune molte fantasiose.

04/10/2014 19:28#6976 da modotto
Risposta da modotto al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Ciao Giorgione,
grazie di cuore per l'aiuto.
Quando sono andato dal giudice della DTL il 19 marzo 2012 ho firmato per accettazione un ''Pocesso verbale di conciliazione'' controfirmato dal Rappresentante dei datori di lavoro e dal Rappresentante dei lavoratori (sindacato). La commissione provinciale di Conciliazione e' stata istituita (cosi menziona il documento finale) ai sensi dell'articolo 410 del codice di procedura civile.
Dovrei quindi rientrare in questo secondo profilo che mi hai gentilmente menzionato e cioe':

"lavoratori il cui rapporto di lavoro si e' risolto entro il 30 giugno 2012 in ragione di accordi individuali sottoscritti anche ai sensi degli articoli 410, 411 e 412-ter del codice di procedura civile, ovvero in applicazione di accordi collettivi di incentivo all'esodo stipulati dalle organizzazioni comparativamente piu' rappresentative a livello nazionale entro il 31 dicembre 2011, anche se hanno svolto, dopo il 30 giugno 2012, qualsiasi attivita' non riconducibile a rapporto di lavoro dipendente a tempo indeterminato".

Corretto? Gli articoli 410, 411 e 412 del codice di procedura civile parlano tutti infatti della conciliazione tra le parti (a questo proposito allego anche il file che ho trovato con gli articoli di legge)

Ammesso che possa aver ragione... cosa succede ora? una volta che la gazzetta ufficiale menziona la sesta salvaguardia.. da chi si va per fare arrivare la richiesta all'inps? dalla DTL direttamente o dall'Inps o da tutte e due? C'e' una modulistica o guida da seguire per evitare di commettere errori?

Grazie ancora!
Ti auguro una buona domenica
elio

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

04/10/2014 18:44#6973 da nora53
Risposta da nora53 al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Salve, sono nata il 4 febbraio 1953, a Dicembre 2014 inizio i 38 anni di servizio nella pubblica amministrazione e nel 2011 usufruivo già della legge n.33 comma 3 (legge 104) per mia sorella. Quando potrei andare in pensione? Grazie

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati