× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pensione anticipata lavoratori precoci

10/10/2023 06:13#77670 da Olinetline
Risposta da Olinetline al topic Pensione anticipata lavoratori precoci
Ciao Biagio.
Questo mese percepirò la naspi di settembre quindi dovrebbe essere ancora senza decurtazione del 3%, appena ho notizie certe ti faccio sapere. Dovrei vedere a dicembre la decurtazione del 3% e a inizio gennaio la somma effettiva dei contributi versati. Normalmente a circa metà mese ricevo la naspi e intorno al 6 o 7 del mese vedo nell'estratto contributivo quantità e somme versate.
Buona giornata

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/10/2023 10:54#77668 da Biagio67
Risposta da Biagio67 al topic Pensione anticipata lavoratori precoci
Ciao Olinet,premesso che ancora molti Caf e patronati dicono che i contributi della Naspi sono solo figurativi e pertanto non valgono per la misura ma solo per il diritto , ti chiedo scusa se torno sull’argomento ma chi meglio di te mi potrebbe aiutare a capire,  se non erro stai percependo la Naspi da alcuni mesi e forse,  nel mese attuale dovrebbe iniziare per te la decurtazione del 3%Ti volevo chiedere se potevi verificare sulla tua posizione poiché nessuno mi sa dare una risposta certa,se i contributi, vengono versati per tutti i 24 mesi con l’importo massimo previsto dalla Naspi rivalutato, oppure mano a mano che interviene la decurtazione del 3% si abbassano in base all’importo versato dall’ Inps?Grazie mille in anticipo
Un Saluto

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/08/2023 09:30#77474 da Olinetline
Risposta da Olinetline al topic Pensione anticipata lavoratori precoci
Ciao Biagio.
Si esatto! Quello che hai riportato corrisponde. Molto più preciso il tuo di calcolo fatto su anno.
Buona giornata.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/08/2023 08:55#77473 da Biagio67
Risposta da Biagio67 al topic Pensione anticipata lavoratori precoci
Ciao Olinet,
grazie mille delle precisazioni e tutto mi  torna secondo i miei approfondimenti.
Si certamente se differenza è così  esigua uscire dal lavoro un paio di anni prima non è male.
Ora sto leggendo degli articoli sul sito di pensionioggi per capire bene come si calcola la quota “C”
Ti volevo dire che dal tuo allegato se leggo bene,  credo i tuoi figurativi siano di più di 1900,00€ sempre se non sbaglio
7609,00€ /16 settimane = 475,56€ x 52 = 24729,00€ / 12 mesi = 2060,00€ mese.
Chiaramente la Naspi non prevede la 13^Un Saluto

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/08/2023 17:35#77471 da Olinetline
Risposta da Olinetline al topic Pensione anticipata lavoratori precoci
Ciao Biagio
Anche io percepisco massimo montante naspi cioè 1470€ però come vedi da allegato i contributi figurativi valgono per circa 1900€. Fatti bene i tuoi conti. Si la differenza sono di circa 5400€ di differenza per anno, quindi per 2 anni che ti spetterebbero di naspi sarebbero intorno agli 11000€ che abdrebbero a incidere sul montante contributivo totale. Poi tutto dipende da cosa uno è disposto a mettere sul piatto della bilancia e sopratutto credo non incida molto sul montante totale, con il vantaggio di arrivare prima all'agognata pensione. Molto dipende anche essendo noi in regime contributivo misto, l'entità degli stipendi negli anni lavorati prima del 1995 ( quota A sistema retributivo).
Ciao

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/08/2023 13:41#77469 da Biagio67
Risposta da Biagio67 al topic Pensione anticipata lavoratori precoci
Ciao Olinet,
Perfetto è quello che sapevo anche io.
Infatti io dovrei avere un montante naspi di 1470,00€ che moltiplicato 1.4 dovrebbe essere 2058
Si io al momento percepisco un lordo di circa 3000,00€ mese.Considerando il 33% sui due importi ci sarebbe una differenza di circa 5000,00€ anno e considerando che con il sistema contributivo viene preso in considerazione tutto il periodo relativo alla quota C la differenza dovrebbe essere minima probabilmente 60,00€ lordi mese sull’assegno pensionistico.Non so se qualcuno potrebbe avvalorare la mia ipotesi.Grazie infinite

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati