× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pensione anticipata lavoratori precoci

01/08/2023 13:11 - 01/08/2023 13:25#77468 da Olinetline
Risposta da Olinetline al topic Pensione anticipata lavoratori precoci
 Ciao Biagio.
Sostanzialmente se in Naspi  tu percepissi il massimo consentito di circa 1470 € ti maturerebbero contributi tali come se avessi uno stipendio di circa 1900 € mese massimo, quindi se consideri che veine utilizzato il 33% circa ti tale importo come contributi pensionistici ti matureranno circa 633€ effettivi mese per il calcolo della pensione. Ovviamente se lavorando hai una retribuzione più alta tipo 3000 € mese lorda, ti ritroveresti al momento dell'accesso una pensione dopo la Naspi più bassa dovuta alla differenza di contributi tra i 633 della naspi circa e i 1000 della normale retribuzione. La differenza si riscontra per il semplice fatto che il tuo montante contributivo cambierebbe e da li loro fanno i loro calcoli. Esempio se tu lavorassi fino ai 42 anni e 10 mesi con una retribuzione piena il tuo montante contributivo sarebbe più alto che versare per 41 anni e magari una retribuzione più bassa perchè figurativa e dovuta alla naspi. Spero di averti reso l'idea. Credo sia questa la differenza a cui loro fanno riferimanto. Ovviamente se qualcuno più preparato ha info diverse mi corregga. Comunque per ora mi maturano importi che già sotto ti ho descritto e lo vedo dall'estratto conto contributivo Inps.
Buona giornata
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/08/2023 11:28#77465 da Biagio67
Risposta da Biagio67 al topic Pensione anticipata lavoratori precoci
Ciao Olinet,chiedo scusa se torno sull’argomento contributi figurativi Naspi, qualche giorno fa sono andato presso un patronato per un appuntamento preso tanto tempo fa e solo per correttezza non l’ho disdetto.
La persona che mi ha ricevuto mi ha un pochino messo in confusione, mi dice che i contributi Naspi sono solo figurativi e quindi non apportano benefici sull’assegno pensionistico. Questo tra l’altro va in contrasto con un’informazione che loro stessi mettono sul sito del patronato.
Come mi scrivevi, tu sei in Naspi e vedi gli importi sul tuo estratto conto.Quindi secondo me quegli importi a qualcosa serviranno??Non riesco a capire quanto andrei a perdere con due anni di Naspi alcuni patronati dicono che non si perde nulla ed è come se uno continuasse a lavorare altri invece dicono il contrario.Tu che sei già nella barca hai qualche info un po' più precisa?Grazie mille

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/07/2023 19:49#77445 da Biagio67
Risposta da Biagio67 al topic Pensione anticipata lavoratori precoci
Ciao Olinet,
grazie della tua disponibilità, ti assicuro che le tue informazioni riguardanti i contributi figurativi della Naspi sono state per me un grande riscontro.
Si avevo già iniziato a leggere la discussione citata da Side e continuerò a leggerla tutta 
un saluto 

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/07/2023 18:56 - 24/07/2023 18:57#77442 da Olinetline
Risposta da Olinetline al topic Pensione anticipata lavoratori precoci
Ciao Biagio, per quel che riguarda la naspi ho solo esposto il mio percorso. Posso consigliarti se hai tempo di leggere la discussione accennata sotto da Side, quota 41 precoci, i personaggi che ho citato e molti altri che non ho citato credo abbiano fatto scuola su pensione precoci e argomenti inerenti. I consigli, le ansie, i rapporti e non ultime le paure hanno unito un gruppo di persone speciali con l'intento di aiutarne altre nelle stesse situazioni. Per me è lodevole il fatto che ci siano ancora persone così, su cui contare, senza che sia chiesto alcunchè in cambio.
Anche io spero a tempo debito di trovare supporto e qualche dritta per arrivare alla meta tanto desiderata.
Disponibile a condividere le poche info che ho.
Saluti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/07/2023 07:28#77437 da Biagio67
Risposta da Biagio67 al topic Pensione anticipata lavoratori precoci
Ciao Side, Ciao Olinet,
grazie delle vostre preziosissime informazioni.
Ad oggi girovagando presso diversi Caf e patronati non ero riuscito a d avere conferma di queste info, poi per fortuna girando qua e la sulla rete ho trovato questo sito e relativo forum con delle persone come voi disponibili e preparate.
Se possibile vorrei continuare a tenermi in contatto con voi siccome a breve,  entro fine anno dovrebbe iniziare il mio iter.
E con il vostro supporto e aiuto poter procedere alla tanto desiderata meta.
Salutoni a tutti 

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/07/2023 16:23 - 22/07/2023 16:25#77436 da Olinetline
Risposta da Olinetline al topic Pensione anticipata lavoratori precoci
Ciao Biagio.
Per quanto riguarda la Naspi si è vero che vengono versati contributi pari a 1,4 il valore massimo che attualmente è di 1470 € circa in base ad un calcolo fatto sulla retibuzione degli ultimi 4 anni da te lavorati. A me da estratto conti inps maturano di figurativi circa 475€ a settimana con cifra massima di naspi. Se negli ultimi 4 anni hai avuto una buona retribuzione facile che raggiungi quella cifra. Non ultimo il fatto che la decurtazione del 3% inizia per chi al momento della domanda ha più di 55 anni dall'ottavo mese di percezione della naspi e non dal sesto. Comunque sul sito di Inps è tutto descritto per bene. Io licenziato il 6/3/23 ho fatto domanda il 9/3/23  online sul sito Inps e in 6/8 gioni ho avuto risposta con domanda accettata con decorrenza 11/3/23 e al 23/3/23 ho ricevuto primo pagamento. Ricorda che dai 1470 € va poi tolta irpef, che nel mio caso è 110€.
Buona serata

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati