× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pensione anticipata lavoratori precoci

22/07/2023 06:01#77435 da Olinetline
Risposta da Olinetline al topic Pensione anticipata lavoratori precoci
Grazie Side! Come al solito chiaro e tempestivo nelle utilissime risposte che dai a noi futuri e probabili pensionati precoci.
Un particolare saluto a te e a tutti coloro che hanno messo a disposizione tempo e informazioni indispensabili ai futuri pensionandi. GRAZIE!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/07/2023 19:02 - 21/07/2023 19:21#77434 da Side
Risposta da Side al topic Pensione anticipata lavoratori precoci
Ciao Olinet,
mi fa veramente piacere che tu abbia letto in toto la discussione originaria su quota 41 precoci, perchè rimarrà per sempre una pietra miliare di questo forum. Ebbene si, chi hai citato sono stati i primi a portare sulle spalle il peso di un'odissea per alcuni (come il sottoscritto) lunga ben 9 mesi (Giugno 2017-Marzo 2018) prima che il provvedimento fosse stato definitavente approvato, e successiva liquidazione della pensione.
Da quanto leggo nel tuo post, direi corretto richiedere qualche mese prima in Inps, un Ecocert (Estratto Conto Contributivo Certificativo) in modo da non avere sorprese. Per la domanda futura, sottoscrivo il fatto di poterla presentare personalmente come cittadino, e se hai letto la discussione Q41 sai benissimo il perchè :)

Edit:
si, il grande capo Cochise è attivissimo nel forum, le vecchie discussioni invece, si sono fermate con l'ultimo cambio di piattaforma...salutoni

The dark "Side" of the moon

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/07/2023 18:56 - 21/07/2023 18:58#77433 da Side
Risposta da Side al topic Pensione anticipata lavoratori precoci
Ciao Biagio,
dicevo ad oggi, perchè in fatto di previdenza si sa, non può esserci una certezza temporale specifica. Sappiamo benissimo come funzionano queste cose. Corretto quanto affermi, e se per pura sfortuna in quel periodo magari quota 41 non esistesse più (ma ne dubito) potresti comunque coprire con versamenti volontari il breve periodo per l'anticipata Fornero. Attenzione, buone notizie in fatto di finestra di uscita e Naspi. Infatti si potrebbe pensare che i 3 mesi di finestra partano dopo che siano trascorsi i 3 mesi dal termine della Naspi, ma non è così. La normativa, infatti prevede che la pensione decorre solo dopo 3 mesi dal raggiungimento del requisito contributivo oltre agli altri previsti, e allo stesso tempo specifica che il diritto alla pensione si matura dopo 3 mesi che si è terminato di fruire della Naspi. Ma i 3 mesi dal termine della Naspi e la finestra di 3 mesi per la decorrenza, potrebbero anche trascorrere contemporaneamente, quindi significa che il lavoratore disoccupato che ha terminato la Naspi ed ha raggiunto i 41 anni di contributi, potrà accedere alla pensione non appena saranno trascorsi i 3 mesi (che serviranno sia per la finestra di attesa che per il periodo richiesto dal termine della Naspi). Non deve, quindi, attendere ulteriori 3 mesi. Un salutone.

The dark "Side" of the moon

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/07/2023 10:28#77431 da Olinetline
Risposta da Olinetline al topic Pensione anticipata lavoratori precoci
Side una domanda ma cochise è ancora attivo sul forum? So che è ottimo valutatore di estratti unicarpe.
Scusa se ne approfitto, perchè il vecchio forum è fermo al 05/2021?
Non conosco bene le dinamiche dei forum.
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/07/2023 10:18#77430 da Olinetline
Risposta da Olinetline al topic Pensione anticipata lavoratori precoci
Ciao
anch'io sono nuovo del forum e prima volta che scrivo, però ho letto quasi completamente il vecchio forum su lavoratori precoci in cui ho trovato veramente tante esperienze e consigli utili. Mi ha fatto molto piacere vedere il bel rapporto che si è instaurato nei primi e maggiori frequentatori del forum, parlo di Side, Ricoc_61, Proteus, border, Cochise Nicola54 e altri ottimi ...consiglieri.
Anche io sono all'incirca nella stessa situazione di Biagio67, iniziato a lavorare 3/10/1983 (età di 16 anni) attualmente sono in Napsi da marzo e ho maturato circa 2060 settimane da estratto conto inps.
La Naspi dovrei terminarla il 15/2/2025, mi hanno dato il periodo di durata di 707 gg ma da quello che avevo letto sul vecchio forum meglio verificare il termine vicino alla scadenza per non incorrere in errori dovuti alla presentazione della domanda di certificazione. Giusto Side?
A quella data dovrei maturare 41 anni e 8 o 9 settimane di contributi.
La mia intenzione è quella di fare domanda di certificazione dei requisiti e successivamente al beneficio, direttamente online su Myinps. Non mi fido molto dei caf e patronati visto le esperienze avute dai sopra citati che ne sapevate certamente più di loro.
GRAZIE a tutti voi che avete mesoo a disposizione tempo, informazioni preziose e consigli indispensabili.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/07/2023 22:57#77429 da Biagio67
Risposta da Biagio67 al topic Pensione anticipata lavoratori precoci
Ciao Side,
grazie mille per la tempestiva risposta oltre che molto esaustiva. 
Quindi se ho capito bene con i miei requisiti attuali alla fine della prestazione Naspi e una finestra mobile di tre mesi potrò accedere alla pensione. 
mi spaventa un po’ quando dici ad oggi, però nello scenario peggiore considerando che al termine della Naspi avrei maturato ben 42 anni e 5 mesi mi mancherebbero solo ulteriori 5 mesi oltre sempre i tre mesi di finestra per andare con la tanto discussa legge Fornero, 42 anni e 10 mesi per gli uomini. Questi mesi mancanti dovrei versarli come volontari?
Molto importante quando dici che i contributi Naspi concorrono alla determinazione dell’assegno previdenziale, avevo letto infatti che addirittura vengono versati in base al tetto massimo previsto dalla Naspi moltiplicato per 1,4 tutto sommato quasi come se lavorassi, giusto vero?
Grazie ancora 
Saluti
Biagio
 

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati