× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

quinto decreto salvaguardia

08/10/2014 14:37#7461 da angelo2
Risposta da angelo2 al topic quinto decreto salvaguardia
Contattata la sede territoriale mi conferma il ricevimento del messaggio 7450 che stabilisce che a giorni possono procedere alla liquidazione delle pensioni di salvaguardia ma a tutt'oggi non e' operativa. Si aspetta.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/10/2014 14:33#7460 da faruk
Risposta da faruk al topic quinto decreto salvaguardia
per Novelli e Emilio. Il funzionario della sede territoriale mi ha confermato stamattina che non riesce a liquidare la mia posizione - il sistema Unicarpe non gestisce la posizione - per la presenza, ritiene, dei contributi ex-inpdai. Aveva già nei giorni scorsi richiesto l'intervento ad un collega di Roma, che ha allargato ieri anche ad altri interlocutori, ma a tutt'oggi non ha avuto risposta. Se avete la possibilità chiedete alle vostre sedi se hanno lo stesso tipo di problematica. In questo caso facessero pressione presso la sede caentrale per la soluzione del problema.
Grazie.
Saluto

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/10/2014 13:00 - 08/10/2014 13:08#7449 da grizzi
Risposta da grizzi al topic quinto decreto salvaguardia
Scusate se mi intrometto in questa discussione ma mi sembra che abbiamo problemi comuni. Ho aperto una discussione sulle eventuali penalizzazioni applicabili sui salvaguardati della IV, ma vedo nell'allegato di gianama che il problema c'è anche con la V salvaguardia. Dove si legge:
"La definizione della domanda non è consentita nel caso in cui risulti verificato l’accesso al pensionamento senza salvaguardia."
e poi:
"La liquidazione in salvaguardia non è consentita:
• in caso di assenza della certificazione inviata,
• nel caso in cui siano perfezionati i requisiti di accesso in base alla disciplina vigente; in tal caso la certificazione del diritto a pensione in salvaguardia memorizzata in "FELPE" deve essere annullata da parte dell'operatore."
si capisce che in questi casi decade la salvaguardia e se si hanno contributi figurativi e non ancora 62 anni d età, si vanno ad applicare le penalizzazioni della legge Fornero. Una bella fregatura, per qualcuno vuol dire 8, 10 o 12 % in meno, alla faccia della certificazione della salvaguardia !

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/10/2014 12:39#7447 da gianama
Risposta da gianama al topic quinto decreto salvaguardia
In allegato il messaggio Inps n° 7450 completo per la liquidazione dela V salvaguardia.
Questo accessorio è nascosto per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/10/2014 09:12#7409 da Emilio_52
Risposta da Emilio_52 al topic quinto decreto salvaguardia
Salve,
Il msg INPS 7450 del 06.10.2014 che reca le istruzioni per l'avvio della liquidazioni pensione per la V salvaguardia contiene un ultimo paragrafo che illustra gli aggiornamenti previsti sul cassetto previdenziale una volta che sia stata conclusa l'operazione di liquidazione.

11. TE08, cassetto previdenziale e visualizzazione in internet

Per le pensioni in questione, sul modello TE08 deve essere riportata la seguente dicitura:
"La pensione è stata liquidata con i requisiti agevolati previsti per i lavoratori salvaguardati (art.1, comma 194, della legge 147/2013)".
La stessa dicitura è riportata su Cassetto previdenziale e messa a disposizione del cittadino e dei patronati nella visualizzazione in internet.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/10/2014 08:35 - 08/10/2014 09:17#7404 da angelo2
Risposta da angelo2 al topic quinto decreto salvaguardia
La domanda non e' annullata come nel mio caso e' stata duplicata per il sistema informatico loro ma ad oggi nulla si muove.
Ormai abbiamo perso tutte le certezze e chiaramente queste situazioni delle salvaguardie e di questa fantomatica burocrazia INPS ci confermano che ormai nulla e' certo e sicuramente il futuro ci riservera' sorprese sia da questi governi che da Enti che ormai non ci rappresentano piu' , sempre che ci sia un sistema che tenda a rallentare il tutto per motivi di opportunismo finanziario.

Un augurio a tutti Voi e il primo che riceve la liquidazione lo comunichi al Forum in modo da sollecitare queste sedi territoriali che non ho ancora capito cosa aspettino.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati