× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

quinto decreto salvaguardia

04/10/2014 21:50#6985 da giorgione
Risposta da giorgione al topic istanza legge 147/2013
Giuseppe il messaggio inps 4373/2014 meziona tra le condizioni per accedere alla salvaguardia:

- Anche se al 6 dicembre 2011 non hanno un contributo volontario accreditato o accreditabile alla predetta data.

- A condizione che abbiano almeno un contributo accreditato derivante da effettiva attività lavorativa nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2007 e il 30 novembre 2013.

- A condizione che alla data del 30 novembre 2013 non svolgano attività lavorativa riconducibile a rapporto di lavoro dipendente a tempo indeterminato.

- Decorrenza della pensione entro il 6.1.2015.

A mio avviso la restrizione dell'Inps è indebita in quanto non c'è un riscontro di quanto ti hanno richiesto nè nella legge nè nei successivi provvedimenti attuativi. Condivido il ricorso.

Sarebbe utile che ci aggiornassi circa l'esito del ricorso che hai presentato. Vediamo se nel forum ci sono altri amici nella tua stessa condizione...

Intanto io ti mando un saluto e ti auguro un buon week-end

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/10/2014 16:37#6962 da giorgione
Risposta da giorgione al topic V SALVAGUARDIA CATEGORIA C

loreant ha scritto: Oggi nella casella postale comunicazione inps: Lei rientra nella categoria dei lavoratori beneficiari della salvaguardia di cui art.1 commi194 e ss.della legge 147/2013.PERTANTO POTRA' ACCEDERE ALLA PENSIONE A DECORRERE DAL 15/12/2014 PRESENTANDO LA DOMANDA DI PENSIONE ENTRO IL MESE PRECEDENTE LA DECORENZA SOPRA CITATA. ecc.......


Loreant Confermo che anche in patronato abbiamo visualizzato i primi messaggi al riguardo

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/10/2014 16:13#6956 da loreant
Risposta da loreant al topic V SALVAGUARDIA CATEGORIA C
Oggi nella casella postale comunicazione inps: Lei rientra nella categoria dei lavoratori beneficiari della salvaguardia di cui art.1 commi194 e ss.della legge 147/2013.PERTANTO POTRA' ACCEDERE ALLA PENSIONE A DECORRERE DAL 15/12/2014 PRESENTANDO LA DOMANDA DI PENSIONE ENTRO IL MESE PRECEDENTE LA DECORENZA SOPRA CITATA. ecc.......

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/10/2014 12:07#6932 da giucapocefalo
Risposta da giucapocefalo al topic istanza legge 147/2013
Ho presentato istanza all'INPS per verifica diritto alla pensione da salvaguardia legge 147/2013 riconoscendomi nella posizione "f".
- Ho l'autorizzazione al v.v. da ottobre 2007.
- Alla data del 6/12/11 non ho contributi versati.
- Ho contributi da attività lavorativa a tempo determinato nel 2008.
- Al 30/9/2013 non svolgo attività lavorativa a tempo indeterminato.

L'INPS mi respinge la domanda con questa motivazione: "non risulta contribuzione volontaria utile per la salvaguardia da lei richiesta."

Mi sono recato all'INPS per chiedere chiarimenti e il funzionario competente mi dice che avendo avuto io una finestra utile per i v.v. (aprile 2011 - ottobre 2011) e non averli versati ha comportato di fatto l'esclusione dalla salvaguardia. A questa cosa ho precisato che il mancato versamento dei contributi era giustificato dal fatto che ad ottobre 2011 avevo maturato abbondantemente i requisiti contributivi secondo le norme vigenti alla stessa data. Avevo infatti 36 anni e 7 mesi di contributi rispetto ai 36 anni richiesti.

Volevo un vs parere al riguardo.

Ho presentato ricorso anche in prospettiva della sesta salvaguardia dove è presente la medesima opzione

Saluti Giuseppe

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/10/2014 21:49#6891 da marco 1957
Risposta da marco 1957 al topic v salvaguardia lettera B
da informazioni non ufficiali dovremmo ricevere arretrati e pensione a far data da novembre 2014, ma potrebbe anche slittare il tutto a dicembre
in ogni caso mi hanno detto che sicuramente verranno liquidati entro la fine di questo anno
A questo punto speriamo che arrivano...in teoria se arrivano gli arrestati si tratta di tenere duro ancora qualche mese, considerato che aspetto da tre anni....qualche mese posso aspettare
un abbraccio a tutti
marco

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/10/2014 18:22#6879 da filippo1955
Risposta da filippo1955 al topic v salvaguardia lettera B
Ciao Raga.

Inps territoriale di Sassuolo, sentito la responsabile, ha confermato la mancanza del programma di elaborazione liquidazioni, a suo giudizio ci vorranno ancora 20/25 gg. per avere la possibilità di pagarci.( hanno già elaborato tutti i dati e sono pronti)
Attendiamo con fiducia visto il traguardo raggiunto.
In bocca al lupo a tutti

Un abbraccio

Filippo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati