× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Quarta salvaguardia Dl 102/2013

05/06/2014 17:10#1697 da angela rugghia
Risposta da angela rugghia al topic quarta salvaguardia
Mi domando:valeva veramente la pena montare questa ennesima storia all'italiana per una misera manciata di posti?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/06/2014 16:36#1696 da renatofa
Risposta da renatofa al topic Quarta salvaguardia 6500 Dl 102/2013
Gentilissima Mezza,
non so esattamente se si riferisce ad una indicazione da me data ad una Signora che era indecisa se inoltrare o meno le dimissioni dal posto di lavoro, ma sicuramente sarebbe una buona abitudine per tutti controllare la Cassetta postale dal sito Inps e cerco di spiegarne anche il motivo.

Teniamo presente che la quarta salvaguardia tutela, tralasciando tutti i dati ormai noti, sia persone che non hanno più un rapporto di lavoro sia quelle in costanza di rapporto di lavoro.

Come tutti siamo a conoscenza, per questi ultimi, è necessario inoltrare le dimissioni con un periodo di preavviso che varia da contratto a contratto lavoro; per chi rientra nella decorrenza ancora prima del 1° gennaio 2014, vantando un diritto molto remoto nel tempo ha buoni auspici di rientrare nei 2500, e pertanto l'attuale prestazione lavorativa potrebbe essere "inutile" - tralasciando il calcolo.

Cerco di venire al dunque, infatti, dal supporto informatico messo a disposizione dall'Inps non troveremo mai la relativa istanza inoltrata alla DTL, mentre dovremmo trovare, una volta accolta favorevolmente, sotto l'opzione "Servizi per il Cittadino" e poi "Domande Presentate" la voce "Salvaguardia" con la dicitura di Potenziale Beneficiario cosa che ultimamente è molto trascurata da molte Agenzie Inps.

L'eventuale comunicazione della Certificazione / Reiezione viene invece "registrata" quale comunicazione cartacea che di norma è anticipata sul sito, ed anche di molto, rispetto all'invio vero e proprio.

Pertanto chi ha la tempistica molto stretta collegata alla certificazione della Salvaguardia è bene che tenga sotto controllo la Cassetta Postale.

Nella speranza di aver chiarito la circostanza, invio i migliori saluti
renato

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/06/2014 16:32#1695 da Arte
Risposta da Arte al topic quarta salvaguardia
Io ogni sera controllo nel sito INPS, accedo con i miei codici e dalla pagina Servizi per il Cittadino, poi alla pagina Fascicolo Previdenziale del Cittadino, a menù apri Prestazioni, a seguire Richieste Presentate, qui ci dovresti trovare la tua richiesta, aprendola dovremmo trovare (la sentenza INPS sul nostro futuro.....) speriamo il più presto possibile.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/06/2014 15:50#1693 da Comandante1954
Risposta da Comandante1954 al topic Quarta salvaguardia Dl 102/2013
Sapete qualcosa in merito alla graduatoria della IV salvaguardia 2500 ? Ho prodotto domanda nei termini (26 febbraio corrente anno); la commissione lavoro ha dato parere favorevole ,con nota scritta, il tutto poi è stato inviato all'Inps competente per territorio; il funzionario ha spedito il file alla mia amministrazione ,maturerò i 40 anni il 31 ottobre prossimo, con 60 anni di età compiuti (nato nel gennaio del '54) Sarebbe opportuno,in caso di eventuale esclusione potersi rivolgere al Consiglio di Stato?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/06/2014 15:29#1692 da mezza
Risposta da mezza al topic quarta salvaguardia
...e naturamente rientro nella 11bis xkè ho utilizzato la 104 nel 2011

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/06/2014 15:26#1691 da mezza
Risposta da mezza al topic quarta salvaguardia
Buongiorno a tutti,
ora che abbiamo sviscerato tutto il conoscibile, siamo in un limbo di attesa e quasi mi sento sola a non aver più quella fretta di aprire il sito al mattino per leggere le agognate novità!
Ancora una domanda ai moderatori però la vorrei fare.
C'è stata una risposta qualche pagina fa in cui rispondevate di controllare la casella di posta dell'INPS costantemente.
E' una risposta che vale per noi tutti od era specifica per la persona a cui rispondevate?
Io ho ricevuto risposta positiva dal DTL a novembre 2013 ma, come molti altri, ciò non mi compare sull'accesso dispositivo a me intestato dell'INPS. Ciononostante devo controllare?(funzionaria Regione ex INPDAP con 60 anni e 36 di contributi all'1/7/2012)
Saluti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati