× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Comparto SCUOLA Esodati 4^ Salvaguardia

20/08/2014 20:43#4078 da BO
Risposta da BO al topic Quarta salvaguardia scuola
Salve a tutti. Come diversi partecipanti al forum ho, anch'io, maturato al 31/08/2012 i requisiti per usufruire della normativa ante Fornero. Al numero verde Inps non sanno dire nulla. Se vado nel sito Inps col PIN ordinario non riesco a visualizzare alcunché. Ho chiesto via mail all'Inps se ero tra i 2500 fortunati e mi hanno assegnato un numero di pratica. Tra 11 giorni ricomincia la scuola ed ho l'impressione che non si muova nulla. Una domanda per Giorgione: Sul sito Inps dicono che gli utenti possono passare dal PIN ordinario al "PIN dispositivo". Col PIN dispositivo sarà per caso possibile avere informazioni in merito alla situazione della mia domanda? Grazie e un IN BOCCA AL LUPO A TUTTI!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/08/2014 20:37#4075 da paola briganti
Risposta da paola briganti al topic comparto scuola quarta salvaguardia
Grazie Giorgione per l'accoglienza in questo forum.
Anche io ho ricevuto , nel mio cassetto on line, la stessa lettera,( 7 agosto e invio 16 agosto), è stata inviata dalla sede della mia città,non ho ancora ricevuto,però quella cartacea. Adesso penso che dovrebbero preparare la graduatoria, ma
come si comporteranno con il personale scolastico che ha una unica finestra di uscita ed è anche molto vicina?
Quanti sono i posti disponibili per gli insegnanti?
Dobbiamo incominciare ad avvertire la scuola o è ancora presto?
Io ho raggiunto quota 97 al 31 agosto 2012 e sono nata nel mese di marzo del 1952.
Che probabilità ho secondo te?Grazie per la risposta

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/08/2014 20:28#4074 da giorgione
Risposta da giorgione al topic comparto scuola quarta salvaguardia
Certo Antonio, i 40 anni sono un altrettanto valido requisito. Tranquillo. Tienici aggiornati mi raccomando, un abbraccione

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/08/2014 18:32#4070 da antonio melon
Risposta da antonio melon al topic comparto scuola quarta salvaguardia
Ciao Giorgione sono antonio melon . Sono anche io in attesa di una comunicazione sulla cassetta postale on line dell'inps . Ma ti chiedo il perché, parlando dei requisiti che si posseggono si parla solo della quota 96 dimenticandosi forse che anche i 40 anni di contributi di insegnamento maturati il 31 agosto 2012 costituiscono un altrettanto valido requisito . O mi sbaglio? Per cortesia fammi sapere.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/08/2014 18:15#4068 da gino
Risposta da gino al topic comparto scuola quarta salvaguardia
Guardate che assurdità. Ho trovato una lettera di un collega che è stato costretto al prepensionamento.

E' l'Italia delle contraddizioni quella delle pensioni della scuola. Da un lato i docenti che andranno in pensionamento coatto (iniziano ad arrivare le comunicazioni), dall'altro i Quota 96 che la pensione la agognano ma non se ne parla ancora.

Così, riceviamo l'email di un affezionato lettore, Mario Festa, che in questi giorni ha ricevuto la telefonata della sua segreteria per comunicargli che dopo il Decreto Madia che ha abrogato la proroga della pensione, dovrà andare in "riposo forzato".

Pensate un po' ad un Quota 96 davanti ad una notizia del genere. Niente di paragonabile alla sensazione di sconforto di Mario che in pensione non ci vuole andare, perché a causa dei blocchi stipendiali non ha ancora raggiunto il gradone stipendiale 35, ma ha il 28, nonostante quest'anno abbia raggiunto i 35 anni di servizio. Pensionarsi in questa situazione significherebbe perdere soldi ed ha una moglie e figli a carico. E difatti aveva chiesto altri due anni di servizio per salire di gradone.

"Ci sono tante colleghe (quota 96) - ci scrive Mario - che se ne vorrebbero andare ma sono costrette a restare per la stupidità delle leggi italiane."

Caro Mario, è l'Italia delle contraddizioni.

Ma il nostro affezionato lettore non demorde e ha aperto un profilo su FaceBook, perché seppur pensionando sa come va il mondo oggi, per riunire quanti sono nella sua stessa situazione. Un tempo si sarebbe corsi dal sindacato.

Il suo scopo è una "denuncia collettiva" e perché no, anche un ricorso.

"Grazie per l'eventuale pubblicazione". Grazie a te Mario.


No ho commenti. Sarei offensivo :unsure:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/08/2014 18:13#4067 da gino
Risposta da gino al topic comparto scuola quarta salvaguardia
Ciao Handy sono Gino, hai proprio ragione. Ho visto anche io quella circolare... Hanno preso una bella svista al Miur. Scrivere maturazione invece che decorrenza ha creato false illusioni, mi meraviglio che nessuno dei sindacati lo abbia evidenziato. E' stato sottaciuto per evitare che qualcuno perdesse la poltrona.

Handy credo che tu ora debba attendere la sesta salvaguardia per essere incluso. Certo che è assurda questa vicenda.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati