× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ottava salvaguardia [Discussione Unificata]

03/11/2017 23:14 - 04/11/2017 06:49#43860 da adrobe
Risposta da adrobe al topic 8 salvaguardia

filomena59 ha scritto: carissimi, ho trovato questi due posts di Angelo che mi scrisse molto tempo fa... penso si riferisca proprio a questa questione...li incollo:


2) "significa che ad esempio finendo la mobilita' il 20 dic 2017, se passano sei mesi e non mi mandano i bollettini devo rifare domanda?": NO, ... "l'autorizzazione alla contribuzione volontaria", una volta ottenuta, è valida per sempre, .... ma p.e. se nel suo caso lei, alla data di decorrenza dell'autorizzazione alla c.v., tra le 104 settimane che deve coprire per raggiungere il "requisito pensionistico", avesse periodi di contribuzione volontaria per i quali siano già trascorsi i 6 mesi canonici ammessi per il pagamento, dovrà effettuare un'apposita nuova differente domanda all'INPS per chiedere la "riapertura dei termini di pagamento" di quei periodi contributivi, che altrimenti rimarrebbero scoperti, e questo potrebbe spostare la data in cui lei raggiunge il "requisito pensionistico" oltre i 36 mesi dal termine della mobilità, con la conseguente impossibilità di rientrare in salvaguardia !! Spero di essere stato chiaro ....


e questo altro post...


ANGELO MOIRAGHI:
benissimo tutto ciò che ha fatto (compresa la domanda di "autorizzazione alla contribuzione volontaria") , come ribadito anche da parossi, ma le rammento anche che per i mobilitati/T.S.E. che hanno la necessità di raggiungere il “requisito previdenziale” utilizzando anche i Contributi Volontari, nel caso in cui ci fosse la necessità di versare c.v. per periodi per i quali fossero già decorsi i termini di 6 mesi entro cui poterne effettuare il pagamento, occorre chiederne la "riapertura dei termini di pagamento" attraverso una specifica domanda all'INPS, come segnalato nel comma 215, Art.1, L.232/2016 ! Saluti Angelo
_________________________________________

buona notte a tutti
F.



OK, quindi se salti un trimestre nel pagamento dei CV già autorizzati nessun problema: ritardi di un trimestre la pensione (a meno che non sfori i 36 mesi.....); se invece salti due trimestri dovresti fare una nuova domanda di autorizzazione ai versamenti volontari, con la possibilità che non te l'accettino...vale la pena correre questo anche minimo rischio quando noi "limbo mobilitati" siamo al 99.9% stati salvaguardati potendo andare in pensione anche vari anni prima rispetto alla legge Fornero? E comunque tutto questo arrovellamento del cervello nell'ipotesi che per Pasqua 2018 non avremo ancora l'agognata lettera! Mi rifiuto di credere che sarà così!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/11/2017 23:00#43859 da andrea56
Risposta da andrea56 al topic 8 salvaguardia
Adrobe

hai perfettamente ragione mi si sta arrovellando il cervello per convincere voi ad indagare, su una cosa che a me non riguarda.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/11/2017 22:58#43858 da filomena59
Risposta da filomena59 al topic 8 salvaguardia
carissimi, ho trovato questi due posts di Angelo che mi scrisse molto tempo fa... penso si riferisca proprio a questa questione...li incollo:


2) "significa che ad esempio finendo la mobilita' il 20 dic 2017, se passano sei mesi e non mi mandano i bollettini devo rifare domanda?": NO, ... "l'autorizzazione alla contribuzione volontaria", una volta ottenuta, è valida per sempre, .... ma p.e. se nel suo caso lei, alla data di decorrenza dell'autorizzazione alla c.v., tra le 104 settimane che deve coprire per raggiungere il "requisito pensionistico", avesse periodi di contribuzione volontaria per i quali siano già trascorsi i 6 mesi canonici ammessi per il pagamento, dovrà effettuare un'apposita nuova differente domanda all'INPS per chiedere la "riapertura dei termini di pagamento" di quei periodi contributivi, che altrimenti rimarrebbero scoperti, e questo potrebbe spostare la data in cui lei raggiunge il "requisito pensionistico" oltre i 36 mesi dal termine della mobilità, con la conseguente impossibilità di rientrare in salvaguardia !! Spero di essere stato chiaro ....


e questo altro post...


ANGELO MOIRAGHI:
benissimo tutto ciò che ha fatto (compresa la domanda di "autorizzazione alla contribuzione volontaria") , come ribadito anche da parossi, ma le rammento anche che per i mobilitati/T.S.E. che hanno la necessità di raggiungere il “requisito previdenziale” utilizzando anche i Contributi Volontari, nel caso in cui ci fosse la necessità di versare c.v. per periodi per i quali fossero già decorsi i termini di 6 mesi entro cui poterne effettuare il pagamento, occorre chiederne la "riapertura dei termini di pagamento" attraverso una specifica domanda all'INPS, come segnalato nel comma 215, Art.1, L.232/2016 ! Saluti Angelo
_________________________________________

buona notte a tutti
F.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/11/2017 22:56#43857 da andrea56
Risposta da andrea56 al topic 8 salvaguardia
Provo ad essere piu' chiaro

Sono uno autorizzato ai versamenti volontari.

Finisco la Mobilita' Dicembre2017
Ad Ottobre2018,o mi arriva la lettera, o vinco il ricorso.
Vado in INPS e chiedo ho ricevuto la certificazione devo pagare i 12 mesi di contributi mi riaprite la mia posizione ?
INPS mi chiedera' e perche' ? Perche' pago i 12 mesi necessari dalla fine della mobilita', e quindi entro i 36 mesi per raggiungere il requisito contributivo.
INPS mi chiedera' ma chi sei ? Un salvaguardato e quindi un caso da via esclusiva
INPS mi dira' bene, paga in unica soluzione da Gennaio2018 ad Ottobre2018, i rimanenti con le regole stabilite per i V.V.

E' un ipotetico dialogo, dopo di questo alzo le braccia e mi avete convinto.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/11/2017 22:53#43856 da adrobe
Risposta da adrobe al topic 8 salvaguardia
Ribadisco che si sta arrovellando il cervello su un aspetto molto chiaro, richiamato anche nel link indicato da pablito: chi è stato autorizzato ai versamenti volontari, e non paga o salta un trimestre, ripristinando successivamente il flusso trimestrale dei pagamenti andrà in pensione un trimestre più tardi.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/11/2017 22:42 - 03/11/2017 22:44#43854 da cochise
Risposta da cochise al topic 8 salvaguardia
......per i quali siano decorsi i termini di pagamento, sono riaperti, a domanda, i termini dei
versamenti relativi ai trentasei mesi successivi alla fine del periodo di fruizione dell’indennità di
mobilità
.....
Credo riguardi solo la possibilità di poter eseguire i versamenti relativi ai 36 mesi post mobilità, ma non vedo alcuna eccezione nel dare agevolazioni in ordine alla tempistica di esecuzione pagamenti, il frutto del discorso è proprio qui, cioè ti autorizzo ai pagamenti ma non è scritto che ti faccio pagare con modalità diverse dalle solite.
P.S. la Guerriera Filomena e gli altri interessati mi perdoneranno se sono pessimista sulla questione.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati