× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ottava salvaguardia [Discussione Unificata]

03/11/2017 22:34#43853 da andrea56
Risposta da andrea56 al topic 8 salvaguardia
Pablito

assolutamente non voglio dare un messaggio sbagliato, conosco perfettamente i danni che cio' puo' provocare. Infatti ho sempre sottolineato, che sono mie deduzioni e di informarsi presso INPS o i nostri esperti.

Non credo che io possa convincerti ma dopo anni di lettura circolari e messaggi vari, quanto sotto riportato, nel caso mi fosse utile, mi farebbe nascere il sospetto di approfondire.

Ed in particolare rispetto alle regole da te postate che conosco essendo un contributore volontario, le differenza potrebbero essere:

- per i quali siano decorsi i termini di pagamento, sono riaperti, a domanda, i termini dei
versamenti relativi ai trentasei mesi successivi alla fine del periodo di fruizione dell’indennità di
mobilità

-Si fa presente che tale disposizione riguarda, in via esclusiva.

Ripeto il sospetto di approfondire in me rimane, almenoche' non esca una caso reale che elimini questo mio dubbio.

Notte

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/11/2017 22:07#43849 da cochise
Risposta da cochise al topic 8 salvaguardia
Andrea, scusa, non riesco a capire quale frase indichi che i termini di pagamento soliti e noti (vedi link) , siano diversi per i soggetti in questione.
Non vorrei che si desse un messaggio sbagliato anche se ne sarei certamente contento per Filomena e gli altri nella medesima situazione.
Spero che il tuo chiarimento convinca me e, in particolare, gli interessati.

Grazie
www.pensionioggi.it/notizie/previdenza/p...ti-volontari-8978979

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/11/2017 22:05#43848 da bastia59
Risposta da bastia59 al topic 8 salvaguardia
bastia59 scusa se ti rispondo in ritardo,allora le certificazioni del 2019 mi hanno detto che arriveranno a scaglioni trimestrali nel 2018 poi se arrivano prima fatevi sentire così ritorno all'inps per il resto era un mio sfogo scusatemi ma l'attesa è pesante in quanto uno non può programmarsi la sua vita.
Ringraziano per il messaggio: luigigio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/11/2017 21:58#43847 da filomena59
Risposta da filomena59 al topic 8 salvaguardia
grazie di cuore Andrea,
per quel che mi riguarda non mi hai tediato anzi te ne sono grata!! vediamo se Nicola ci da un suo parere, se ci fosse questa possibilita' sarebbe molto utile a tanti!
un saluto
Filomena

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/11/2017 21:10#43846 da andrea56
Risposta da andrea56 al topic 8 salvaguardia
Mentre cenavo mi sono ricordato il testo dalla Circolare 11 del 26-01-2017

Come disposto dal comma 215 dell’articolo 1 della legge in esame, per i lavoratori di cui al
presente punto, già autorizzati ai versamenti volontari antecedentemente al 1° gennaio 2017 e
per i quali siano decorsi i termini di pagamento, sono riaperti, a domanda, i termini dei
versamenti relativi ai trentasei mesi successivi alla fine del periodo di fruizione dell’indennità di
mobilità o di disoccupazione speciale edile
. Si fa presente che tale disposizione riguarda, in via
esclusiva, i lavoratori già autorizzati ai versamenti volontari alla data del 1° gennaio 2017 o
che presentano la domanda di prosecuzione volontaria entro il 2 marzo 2017, data di scadenza
del termine per la presentazione delle istanze di accesso al beneficio della salvaguardia in
parola e che perfezionino, anche mediante il versamento della contribuzione volontaria, i
requisiti vigenti prima della data di entrata in vigore del decreto-legge n. 201 del 2011, entro
trentasei mesi dalla fine del periodo di fruizione dell’indennità di mobilità o del trattamento
speciale edile. Si precisa, altresì, che all’atto dell’istruttoria o del riesame delle domande di
autorizzazione ai versamenti volontari, è necessario, prima di consentire il versamento anche
per periodi superiori ai sei mesi antecedenti la domanda di autorizzazione, che sia verificata la
possibilità, in capo all’assicurato, di raggiungere il diritto a pensione secondo le regole indicate.


In neretto il punto per me importante, scusate se vi ho tediato su un argomento che non mi riguarda.
Ringraziano per il messaggio: filomena59

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/11/2017 20:07 - 03/11/2017 20:10#43838 da andrea56
Risposta da andrea56 al topic 8 salvaguardia
E' il concetto che dovete prendere in esame, non mi sono messo a fare i conti delle scadenze.

Fine mobilita' Dicembre 2017
Arrivo lettera Ottobre 2018
Devi pagare 12 mesi
Ad Ottobre vai all' INPS e ti autorizzano il pagamento dei mesi scaduti, quindi da Gennaio2018 ad Ottobre2018 poi paghi i due mesi successivi regolarmente. Quindi non ritardi niente rispetto alla decorrenza pensione.

Andare in INPS per chiedere conferma, no call center, no InpsRisponde.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati