× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ottava salvaguardia [Discussione Unificata]

03/11/2017 18:09#43818 da andrea56
Risposta da andrea56 al topic 8 salvaguardia
Filomena

non si tratta di fare i carini, ma se la mia teoria e' esatta, aspettiamo gli esperti per la conferma,
molte persone potrebbero essere un pochino piu' tranquille.

Il punto non e' i 6 mesi precedenti ma:

può comunque essere effettuato solo con riferimento ai trentasei mesi successivi al termine di fruizione dell'indennità di mobilità

Interpreto, che se sei un mobilitato in attesa di salvaguardia, puoi pagare quando vuoi solo i periodi all' interno dei 36 mesi dalla fine della mobilita', chiaramente prima del diritto alla pensione.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/11/2017 18:08#43817 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic 8 salvaguardia
Filomena,
risposta perfetta.Ormai è diventata più brava di noi!

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/11/2017 17:58#43815 da filomena59
Risposta da filomena59 al topic 8 salvaguardia
Andrea ed Adrobe, la faccenda dei 6 mesi.. riguarda se ci sono periodi scoperti da contribuzione antecedenti alla domanda di autorizzazione ai CV... cosa che io non ho perche' sono coperta da contributi figurativi di mobilita'.... me lo avevano spiegato Nicola, Pablito ed Angelo..
ciaoo e grazie dell'interessamento !!
F.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/11/2017 17:48#43813 da filomena59
Risposta da filomena59 al topic 8 salvaguardia
Andrea, Adrobe, siete molto carini con i suggerimenti e risposte...
non mi spavento per una settimana che sono scoperta nel 2017 di cui ho gia' il bollettino...e sono circa 200,00... e' chiaro... mi piacerebbe sapere di morte muoio almeno entro il pagamento del primo trimestre 2018 che dovra' avvenire entro giugno 2018 se non erro perche' li dovro' cominciare a pagare piu' di 2000,00 euro.. e spero e speriamo perche' non sono sola che almeno per quella data si sappia qualche cosa di certo..
grazie
F.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/11/2017 17:44#43812 da andrea56
Risposta da andrea56 al topic 8 salvaguardia
Non sono d'accordo, e' vero per i Contributi Volontari normali.

Ma voi siete:

Il versamento volontario, anche in deroga alle disposizioni dell'articolo 6, comma 1, del decreto legislativo 30 aprile 1997, n. 184, può riguardare anche periodi eccedenti i sei mesi precedenti la domanda di autorizzazione stessa e può comunque essere effettuato solo con riferimento ai trentasei mesi successivi al termine di fruizione dell'indennità di mobilità o del trattamento speciale edile;
Ringraziano per il messaggio: filomena59

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/11/2017 17:34 - 03/11/2017 17:35#43810 da adrobe
Risposta da adrobe al topic 8 salvaguardia

andrea56 ha scritto: Bastia59


Filomena

ti sei informata se una volta finita la mobilita' sei costretta ad effettuare i versamenti, oppure puoi aspettare tranquillamente la lettera ed iniziare a pagare, chiaramente le rate saranno piu' corpose, ma il totale sara' lo stesso.
Ti posso dire che i versamenti volontari se non li paghi nella date definite non puoi recuperarli, ma tu dovresti essere tutelata dalla regola della Categoria A della salvaguardia.

E' una mia deduzione, aspettiamo una smentita dagli esperti.



secondo me si può saltare uno o due trimestri, però vorrà dire andare in pensione uno o due trimestri più tardi....

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati