× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ottava salvaguardia [Discussione Unificata]

22/10/2018 23:05#56237 da angeloc58
Risposta da angeloc58 al topic Ottava salvaguardia.
A tutti gli amici del forum:
Su mia richiesta a Inps risponde in merito all'invio della lettera di certificazione per decorrenza pensione da salvaguardia 2021 mi è stata inviata la seguente risposta:L'INVIO DELLE LETTERE DI ACCOLTA E' CENTRALIZZATO.
Saluti
Angeloc58

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/10/2018 11:00#56179 da dani59
Risposta da dani59 al topic Ottava salvaguardia.
Sig.r Nicola è sempre sul pezzo e molto esaustivo.
Leggerò,come consigliato,la vecchia circolare Inps e seguirò l'iter di questo decreto legge .
La ringrazio molto per la risposta è competenza
Buona giornata

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/10/2018 09:17#56175 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Ottava salvaguardia.
Per dani che chiede:
1 - quando sarà operativa questa possibilità
2 – a chi rivolgersi per avviare l’iter di richiesta
3 – se concessa i contributi varrebbero per cui si possono versare meno contributi volontari
4 – cosa si intende per “misure di politica attiva”.
__________________________________________________________________________
1)Il decreto legge sulle Semplificazioni deve essere converito in legge,se approvato da Camera e Senato.Questa viene poi pubblicata nella Gazzetta Ufficiale.Poi segue un periodo di ''vacatio legis'' che dura circa 15 giorni e solo successivamente entra in vigore la norma e quindi, per risponedere alla sua domanda, la sua operatività.
2)Poiché la legge non contiene tutti i particolari per la sua esecuzione sicuramente sarà pubblicata una Circolare INPS che nel rispetto di questa descriverà dettagliatamente le modalità operative.L'ultima Circolare INPS sulla mobilità in deroga è la n. 90 del 1 agosto 2018.
Ne uscirà una successivamente a questa.
3)Può verificarlo nella Circolare sopra indicata.
4)Le politiche attive sono percorsi di reinserimento nel mondo del lavoro,con l'obiettivo di sostenere le fasce meno protette della popolazione, anche tramite qualificazione professionale.In Italia non hanno mai funzionato.Basta verificare cosa succede agli 'Uffici di Collocamento.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/10/2018 09:02#56157 da dani59
Risposta da dani59 al topic Ottava salvaguardia.
Gentili moderatori del forum,
volevo sapere se qualcuno di Voi può darmi lumi (avendo io pochissime nozioni in materia del lavoro )circa l’articolo di Bernardo Diaz pubblicato il 17/10/2018 sul decreto legge sulle semplificazioni e la sburocratizzazione approvato lunedì dal Consiglio dei Ministri .
La parte che mi interessa e credo possa interessare anche gli utenti di questo forum è :”Il decreto interviene anche sulla mobilità in deroga che potrà essere concessa per 12 mesi a favore dei lavoratori che hanno cessato o cessano la mobilità ordinaria o in deroga dal 22 novembre 2017 al 31 dicembre 2018 a condizione che a questi lavoratori siano applicate misure di politica attiva.”
Possiamo usufruirne anche noi che siamo “quasi/certi” in salvaguardia ?
Sarebbe un aiuto per chi come me alla fine della mobilità si trova senza alcun reddito e deve inoltre provvedere al pagamento dei contributi volontari.
Se sì :
1 - quando sarà operativa questa possibilità
2 – a chi rivolgersi per avviare l’iter di richiesta
3 – se concessa i contributi varrebbero per cui si possono versare meno contributi volontari
4 – cosa si intende per “misure di politica attiva”

Ringrazio anticipatamente per la Vostra risposta
Buona giornata

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/10/2018 20:03#56105 da sragni
Risposta da sragni al topic Ottava salvaguardia.

valda61 ha scritto: Buona giornata a tutti
per quanto mi riguarda la certificazione per febbraio 2021 non l’ho ricevuta,
sapete dirmi se le lettere vengono recapitate anche con esito negativo!
Grazie valda61


Ciao a tutti. Io ho fatto domanda per 8va salvaguardia e mi e' stata rifiutata.
Non ho mai ricevuto lettere formali cartacee, ne ordinarie ne raccomandate A/R, ne ho trovato
alcuna comunicazione sulla cassetta postale on line di INPS.
Il rifiuto l'ho trovato andando a consultare la sezione delle domande inoltrate e poi sono andato a chiedere spiegazioni alla mia agenzia che ha confermato il diniego.
La mia sede territoriale e' ROMA Monteverde/via Lenin.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/10/2018 18:50#55990 da angeloc58
Risposta da angeloc58 al topic Ottava salvaguardia.
Grazie Giulyc,sono riuscito a trovare "esito domanda di pensione" e nella descrizione "fase di lavorazione"e scritto:"Si diritto,se rientra negli ammessi".Inoltre nello "Stato domanda" trovo:"la sua posizione è stata definita".A questo punto credo che non resti che aspettare con meno ansia.
Di nuovo grazie per la disponibilità,a presto.
Angeloc58

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati