× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ottava salvaguardia [Discussione Unificata]

11/10/2018 12:43#55959 da filomena59
Risposta da filomena59 al topic Ottava salvaguardia.

GIULYC ha scritto: Buongiorno Angeloc58,

la dicitura "verifica diritto...." è una dicitura standard che attesta che la pratica è in corso di lavorazione e la puoi trovare nel "cassetto previdenziale del cittadino" alla sezione delle domande presentate mentre l'altra dicitura, che è quella che conta, la trovi andando a consultare uno degli appositi servizi, sul sito INPS, che descrivono un po' più nel dettaglio l'iter della pratica.
Il servizio è "Consultazione dell'esito delle domande di pensione".... si cerca questo servizio nell'elenco dei servizi disponibili e si verifica. Se lo si trova vuol dire che è ok!
La prima dicitura conta poco.
Questo è quanto mi spiegò un funzionario INPS presso la sede competende della mia zona. Io sono esattamente in queste condizioni ed il funzionario mi ha confermato che la mia domanda è stata accettata anche se ancora non mi è arrivata la famosa lettera. Per questo dovrò attendere ancora credo.
Saluti
Giuliano


Gyulic non trovo pero' la 'consultazione dell'esito di domande di pensione'...

Servizio DesktopConsultazione attestati di malattia
Servizio DesktopConsultazione attestati di malattia per i datori di lavoro
Servizio DesktopConsultazione Attestato di gravidanza/interruzione (Datore di Lavoro)
Servizio DesktopConsultazione certificati di malattia per il cittadino
Servizio DesktopConsultazione Certificato di gravidanza /interruzione (Cittadino)
Servizio MobileConsultazione Domande ANF Gestione Separata (servizio mobile)
Servizio MobileConsultazione Domande ANF Lavoratori Domestici (servizio mobile)
Servizio DesktopConsultazione posizione annuale da lavoro dipendente (dal 2005)
Servizio DesktopConsultazione quote associative Fondo Integrazione Malattie-Infortuni e Contributo Assistenza Contrattuale in agricoltur..
Servizio MobileConsultazione Red Est (servizio mobile)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/10/2018 12:39#55958 da filomena59
Risposta da filomena59 al topic Ottava salvaguardia.
ciao Gyulic, grazie delle spiegazioni dettagliate..
non conoscevo il servizio 'stato della domanda'.. ci sono entrata ora e mi dice che la posizione e' stata definita... mahh comunque ormai mi sono rassegnata ad attendere ....grazie!!
ciao
F.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/10/2018 12:33#55957 da GIULYC
Risposta da GIULYC al topic Ottava salvaguardia.
Angeloc58,

c'è anche un altro servizio: "Stato di una pratica o di una domanda" che aggiunge qualche altro elemento... occorre guardare pure li. In questo servizio c'è l'informazione se l'iter è concluso oppure no. Nel mio caso c'è scritto "La sua posizione è stata definita" e dovrebbe significare che l'iter è arrivato alla fine del percorso.
La cosa che mi lascia di sasso, da ex informatico, è la dispersione delle informazioni unita alla quasi incomprensibilità dei termini utilizzati. Dato che il sito INPS è un servizio per il cittadino, le informazioni dovrebbero essere raggruppate e chiare; così invece, oltre ad essere vaghe e poco esaurienti, hanno come effetto collaterale quello di fomentare dubbi, ansie ed insicurezze.
Che ci voleva a scrivere bello chiaro: "CARISSIMO SIG./SIG.RA .... LA SUA DOMANDA E' STATA ACCETTATA E DOVRA' ATTENDERE CHE NOI LE INVIAMO UNA LETTERA AFFINCHE' POSSA INVIARCI LA SUA RICHIESTA DI PENSIONE AI SENSI DELLA LEGGE ..... (...7/8 SALVAGUARDIA)".
Che ci voleva?
Troppo semplice per menti complicate.


Ciao
Ringraziano per il messaggio: filomena59

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/10/2018 12:17#55956 da GIULYC
Risposta da GIULYC al topic Ottava salvaguardia.
Buongiorno Angeloc58,

la dicitura "verifica diritto...." è una dicitura standard che attesta che la pratica è in corso di lavorazione e la puoi trovare nel "cassetto previdenziale del cittadino" alla sezione delle domande presentate mentre l'altra dicitura, che è quella che conta, la trovi andando a consultare uno degli appositi servizi, sul sito INPS, che descrivono un po' più nel dettaglio l'iter della pratica.
Il servizio è "Consultazione dell'esito delle domande di pensione".... si cerca questo servizio nell'elenco dei servizi disponibili e si verifica. Se lo si trova vuol dire che è ok!
La prima dicitura conta poco.
Questo è quanto mi spiegò un funzionario INPS presso la sede competende della mia zona. Io sono esattamente in queste condizioni ed il funzionario mi ha confermato che la mia domanda è stata accettata anche se ancora non mi è arrivata la famosa lettera. Per questo dovrò attendere ancora credo.
Saluti
Giuliano

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/10/2018 12:14#55955 da filomena59
Risposta da filomena59 al topic Ottava salvaguardia.

angeloc58 ha scritto: Buona giornata,chiedo se esiste una differenza tra "Si diritto se rientra tra gli ammessi" e "Verifica del diritto a pensione se rientra tra gli ammessi"(Quest'ultima dicitura è stata messa nell'accoglimento della mia domanda di salvaguardia).
Grato per una eventuale risposta.
Saluti
Angeloc58


ciao Angelo.. anche a me e' cambiata la dicutura.. 2 giorni fa c'era il si diritto etc etc...ora verifica a diritto a pensione... :blush: bohh ma non so quale sia la differenza.. forse qualcuno che ha seguito l'iter prima di noi potra' illuminarci! :)
ciao
F.

i

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/10/2018 11:44#55954 da angeloc58
Risposta da angeloc58 al topic Ottava salvaguardia.
Buona giornata,chiedo se esiste una differenza tra "Si diritto se rientra tra gli ammessi" e "Verifica del diritto a pensione se rientra tra gli ammessi"(Quest'ultima dicitura è stata messa nell'accoglimento della mia domanda di salvaguardia).
Grato per una eventuale risposta.
Saluti
Angeloc58

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati