× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

STRATEGIA LEGALE x RECUPERO DANNI, (dedicato a TUTTI i Pensionati)

04/06/2017 17:34#37404 da pinello
Sono in sardegna da 35 anni e prima vivevo in lombardia. Sono in pensione da pochi mesi e leggendo quanti scrivono nel forum ho pensato quanto sarebbe bello e utile se la Sardegna che è regione autonoma, istituisse una flex tax per i pensionati continentali, italiani e stranieri.
Qui alcuni sindaci di piccoli comuni fanno iniziaziative per lo spopolamento dei comuni interni dando case al prezzo simbolico di 1 euro, e se per esempio ci fosse una tassazione favorevole per il pensionato, sono sicuro che molti si trasferirebbero in questa bella isola dove al di fuori di certi centri costieri ben conosciuti, il costo delle vita è ancora ragionevole.
Io ho gia scritto al governatore della mia regione di adozione ma naturalmente come tutti i politici, si gira dall'altra parte e non risponde, ma se ci fosse una "lista" di forumisti a sostegno di questa idea, mi farei promotore presso la regione affinchè ci sia una forte iniziativa verso lo stato centrale per una tassazione più favorevole verso noi pensionati.
Esorto il moderatore di questo forum a creare un cartello di adesione per l'istituzione della flex tax pensionati per la regione sardegna e io mi faro promotore verso le istituzioni regionali affinchè ci diano una risposta.

Buona pensione a tutti.

Pinello
Ringraziano per il messaggio: ercolani.enrico

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/06/2017 15:01#37401 da manuela17

Cesy ha scritto: Sono stata a Malta solo per quattro giorni con un'agenzia di viaggi e sinceramente ho visto che le città sono abbastanza invivibili e caotiche con agglomerati urbani molto concentrati.Per qualcuno che vuole investire credo sia molto promettente in quanto c'è una costruzione continua di alberghi per un turismo di massa. Il costo della vita però non credo sia molto basso, anzi. Ho visto che la benzina costa come in Italia o quasi e diceva la nostra guida che per esempio le case costano molto e anche i maltesi devono stare attenti alle spese per arrivare a fine mese. Quindi non so fino a che punto sia conveniente per un pensionato italiano andare a vivere a Malta!

A puro titolo informativo consiglio di leggere quanto riportato nel seguente link sui vantaggi per un eventuale trasferimento in Tunisia certamente più favorevole di Malta.

pensioni.economia-italia.com/2015/06/dov...ensione-tunisia.html

02/06/2017 23:41#37362 da ercolani.enrico
Anche io 3 anni fa l'ho visitata X verificare ..... Una mia possibile "strategia" di espatrio, L'unico aspetto positivo, oltre ai mezzi pubblici efficaci ed a basso costo, è una legislazione fiscale dimezzata rispetto all'Italia ma, tenuto conto che........ Dal 1° Maggio 2004 Malta è inserita a pieno titolo in UE, il SUO costo della vita si è stabilizzato sui "disastrosi" standard €uro , e x quanto riguarda i Maltesi non arrivano a fine mese xché i loro stipendi son rimasti bassissimi e non hanno seguito il trend €uro (stipendio medio 400/700 €uro)

01/06/2017 17:56#37328 da Cesy
Sono stata a Malta solo per quattro giorni con un'agenzia di viaggi e sinceramente ho visto che le città sono abbastanza invivibili e caotiche con agglomerati urbani molto concentrati.Per qualcuno che vuole investire credo sia molto promettente in quanto c'è una costruzione continua di alberghi per un turismo di massa. Il costo della vita però non credo sia molto basso, anzi. Ho visto che la benzina costa come in Italia o quasi e diceva la nostra guida che per esempio le case costano molto e anche i maltesi devono stare attenti alle spese per arrivare a fine mese. Quindi non so fino a che punto sia conveniente per un pensionato italiano andare a vivere a Malta!

01/06/2017 17:46#37327 da manuela17
Buonasera,
Vorrei ringraziare il moderatore Ercolani e tutti gli utenti che hanno postato link interessantissimi e molto esaustivi su temi riguardanti scelte solidali ed economiche a salvaguardia del valore delle nostre pensioni.
Sicuramente simili proposte sono da approfondire ,visto anche il crescente interesse di tanti pensionati italiani di trasferirsi all'estero.

30/05/2017 21:00 - 31/05/2017 13:07#37287 da punto53
Compimenti al sig. Enrico Ercolani che cerca di portare a conoscenza dei pensionati le varie possibilità di trasferimento all'estero. Ecco un recentissimo link dove sono elencati i vari paesi Europei e non. Paesi dove i pensionati hanno trattamento fiscale nettamente favorevole rispetto all'Italia. Nell'elenco figura addirittura la Svizzera.
pensioni.economia-italia.com/2015/11/dov...opo-la-pensione.html
Ringraziano per il messaggio: ercolani.enrico, grindelia, manuela17

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati