× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

31/03/2019 00:11#61202 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali

Zaratt ha scritto:

calacoticcio ha scritto: Area Previdenza
Dirigente del Servizio Prestazioni
Dott.ssa Alessandra Sorbi
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
0648294661
La dott.ssa Sorbi è stata la mia sponda in ENPAM come detto nei vari passaggi "lavorava"la mia pratica in tempo reale e me ne dava subito conto così che io potessi subito sollecitare(anche bruscamente a volte)la parte INPS.
In 30 giorni è stato fatto ciò che non è stato fatto in un anno.
Roberto


Grazie della tua risposta, ma la mia cassa professionale è ENPAV.
Poiché ho fatto domanda di pensione tramite INPS, mi interessava sapere come conoscere il nome dell'impiegato che segue la mia pratica e gli indirizzi pec (sempre INPS) ai quali scrivere per eventuali solleciti.
Mi sembra di ricordare che mesi fa erano stati pubblicati qui nel forum, ma dovrei cercarli ricontrollando migliaia di topic.


Zaratt, sono un veterinario anch'io...per ogni problema ti consiglio di rivolrgerti alla Vittorini, l'amministrativa Enpav che lavora le piattaforme, è competente e disponibile...se vuoi posso darti il suo numero diretto...il mio whatsapp è su 327.6140024

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/03/2019 22:15#61200 da Zaratt
Risposta da Zaratt al topic cumulo casse professionali

calacoticcio ha scritto: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (sostituisci modena con quella della tua provincia)

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/03/2019 13:20#61155 da calacoticcio
Risposta da calacoticcio al topic cumulo casse professionali
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (sostituisci modena con quella della tua provincia)

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/03/2019 11:59#61152 da Zaratt
Risposta da Zaratt al topic cumulo casse professionali

calacoticcio ha scritto: Area Previdenza
Dirigente del Servizio Prestazioni
Dott.ssa Alessandra Sorbi
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
0648294661
La dott.ssa Sorbi è stata la mia sponda in ENPAM come detto nei vari passaggi "lavorava"la mia pratica in tempo reale e me ne dava subito conto così che io potessi subito sollecitare(anche bruscamente a volte)la parte INPS.
In 30 giorni è stato fatto ciò che non è stato fatto in un anno.
Roberto


Grazie della tua risposta, ma la mia cassa professionale è ENPAV.
Poiché ho fatto domanda di pensione tramite INPS, mi interessava sapere come conoscere il nome dell'impiegato che segue la mia pratica e gli indirizzi pec (sempre INPS) ai quali scrivere per eventuali solleciti.
Mi sembra di ricordare che mesi fa erano stati pubblicati qui nel forum, ma dovrei cercarli ricontrollando migliaia di topic.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/03/2019 11:26#61150 da Wotan
Risposta da Wotan al topic cumulo casse professionali

Nicolett ha scritto: Wotan, 13 mesi senza introiti?...possibile?...con Enpam ormai i tempi si sono ridotti a 2-3 mesi di media, con la Sorbi hai avuto contatti telefonici?


Caro Nicolett, possibile ma vero. Quel che mi devo rimproverare è stato di aver lasciato per diversi mesi la pratica a dormire, all'inizio, tuttavia so di colleghi della mia stessa ASL, andati in pensione un paio di mesi prima di me, che comunque stanno ancora aspettando. Io dapprima ho confidato nel fatto che comunque ci voleva tempo: quando sono andato in pensione stavano ancora discutendo, INPS e Casse, su chi fosse la più bella del reame… firmata la convenzione era arrivata l’estate, passata l’estate ci ho messo un po’ a capire, presso la Sede di Benevento (perché io, residente a Napoli, sia stato destinato a Benevento, non so…), dove presumevo giacere la mia domanda, a chi esattamente rivolgermi. Quando sono arrivato all’ufficio giusto, avevano nel frattempo trasferito tutte le domande a Napoli (dove non è che la cosa funzioni meglio, sento dire, anzi), tranne la mia, hanno svegliato la mia domanda con la promessa di cominciare a “trattarla”. Una settimana più tardi, la mia domanda veniva “respinta” perché nel frattempo – l’ho capito dopo – l’INPS aveva cambiato la piattaforma e dovevo ripresentare la domanda a ENPAM. Contatto la dr.ssa Sorbi e il suo staff, ma per evitare una nuova domanda, con perdita di arretrati, ENPAM doveva ricevere da INPS una pec con la mia domanda. Torno a Benevento, finalmente viene fatta la pec, la dr.ssa Sorbi immette la mia pratica in piattaforma. Qualche giorno dopo ricevo da ENPAM una lettera, a me per conoscenza, che vuol sapere da INPS che fine ha fatto la domanda di ricongiunzione fatta nel 1992; risolvo come ho già raccontato. Dopo un po’, ritelefono alla dr.ssa Sorbi: la pratica è nuovamente ferma, ENPAM ha inserito la contribuzione relativa, INPS la sua, ma… non si trovano i contributi relativi al riscatto di laurea, o meglio ne risultano pagati la metà, anche se sull’estratto conto risultano regolarmente pagati. Torno di nuovo a Benevento: i contributi, pur risultando sull’estratto conto, non furono all’epoca trascritti da INPS (o meglio INPDAP) di Napoli, cosa che sembra succedere spesso; mi vien detto che in una pratica di pensione “normale” su una cosa del genere si sorvola, nel caso del cumulo, essendo coinvolta un’altra cassa, non si può fare. Vado all’ufficio personale della mia ASL dove mi dicono che è già venuto qualcun altro a farsi certificare l’avvenuto versamento di tutti i contributi, mi faccio rilasciare analoga certificazione e la faccio inviare a Benevento. Ora sono in attesa, magari uscirà qualche altro mostro dal passato: il messaggio, come vedi, è lungo, anche la mia odissea, come dice Kavafis, è lunga, fertile in avventure e in esperienze, ma alla fine, cercando di evitare Ciclopi e Lestrigoni, arriverò a Itaca. Almeno lo spero.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/03/2019 09:11#61148 da marioo
Risposta da marioo al topic cumulo casse professionali
Il precedente post è rivolto principalmente a Nicolett, ma sono graditi consigli da chi si trova in situazioni simili

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati