× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

28/03/2019 12:21#61086 da marioo
Risposta da marioo al topic cumulo casse professionali
Grazie nuvola33, la differenza rispetto alla tua posizione è che io non ho mai ricevuto da INPS una proposta. Però a quanto pare ENPAM avrebbe comunque accettato una tua rinuncia scritta.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/03/2019 10:45#61083 da nuvola33
Risposta da nuvola33 al topic cumulo casse professionali

nuvola33 ha scritto:

marioo ha scritto: Chiedo a Nicolett o a chi eventualmente ha avuto esperienze simili quanto segue.
Ho presentato anni fa una domanda di ricongiunzione (onerosa ENPAM/INPS) di cui non ho più avuto notizie. ENPAM mi riferisce che per la pensione in cumulo ha necessità di ricevere da INPS (e non da me) la comunicazione della rinuncia. Ho quindi inviato a INPS due solleciti comunicando la rinuncia e chiedendo un'attestazione. Leggo ora un articolo su doctor news in cui, con mio stupore, si dice che per il cumulo non bisogna avere in atto una "richiesta di ricongiunzione di contributi". Ringrazio chi potrà rispondermi.


L‘anno scorso ho presentato all‘Enpam una domanda di ipotesi di ricongiunzione. Siccome ho rinunciato, l‘Enpam (per non perdere tempo e poter fare la domanda in cumulo) voleva da me la rinuncia scritta mandata da me tramite fax. Poco dopo dall‘Inps è arrivata la conferma della rinuncia e l‘archiviazione della pratica. Quest‘anno poi ho fatto all‘Enpam la domanda di cumulo.


Correzione: Nel 2017 ho fatto domanda di ricongiunzione. 2018, quando è arrivata la proposta, ho rinunciato. Ancora 2018 ho fatto domanda di cumulo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/03/2019 10:39#61082 da nuvola33
Risposta da nuvola33 al topic cumulo casse professionali

marioo ha scritto: Chiedo a Nicolett o a chi eventualmente ha avuto esperienze simili quanto segue.
Ho presentato anni fa una domanda di ricongiunzione (onerosa ENPAM/INPS) di cui non ho più avuto notizie. ENPAM mi riferisce che per la pensione in cumulo ha necessità di ricevere da INPS (e non da me) la comunicazione della rinuncia. Ho quindi inviato a INPS due solleciti comunicando la rinuncia e chiedendo un'attestazione. Leggo ora un articolo su doctor news in cui, con mio stupore, si dice che per il cumulo non bisogna avere in atto una "richiesta di ricongiunzione di contributi". Ringrazio chi potrà rispondermi.


L‘anno scorso ho presentato all‘Enpam una domanda di ipotesi di ricongiunzione. Siccome ho rinunciato, l‘Enpam (per non perdere tempo e poter fare la domanda in cumulo) voleva da me la rinuncia scritta mandata da me tramite fax. Poco dopo dall‘Inps è arrivata la conferma della rinuncia e l‘archiviazione della pratica. Quest‘anno poi ho fatto all‘Enpam la domanda di cumulo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/03/2019 09:15#61073 da marioo
Risposta da marioo al topic cumulo casse professionali
Chiedo a Nicolett o a chi eventualmente ha avuto esperienze simili quanto segue.
Ho presentato anni fa una domanda di ricongiunzione (onerosa ENPAM/INPS) di cui non ho più avuto notizie. ENPAM mi riferisce che per la pensione in cumulo ha necessità di ricevere da INPS (e non da me) la comunicazione della rinuncia. Ho quindi inviato a INPS due solleciti comunicando la rinuncia e chiedendo un'attestazione. Leggo ora un articolo su doctor news in cui, con mio stupore, si dice che per il cumulo non bisogna avere in atto una "richiesta di ricongiunzione di contributi". Ringrazio chi potrà rispondermi.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/03/2019 11:26#60753 da Giacoma 1
Risposta da Giacoma 1 al topic cumulo casse professionali
Può essere che a quel tempo le supplenze prevedessero il versamento alla gestione generale Inps, come scritto da Eug nel post 60716; in questo caso avresti ben 4 casse da richiamare nella domanda per la pensione in cumulo.
A mio parere quelli che hai riportato sono i due punti da approfondire; magari risolvi tutto con una o due correzioni.
Speriamo!

Sì i contributi di supplenze brevi prima del 1987 sono versati alla gestione generale INPS . Ho controllato su google . Grazie ancora a tutti !

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/03/2019 22:01 - 18/03/2019 22:07#60741 da Zaratt
Risposta da Zaratt al topic cumulo casse professionali

Giacoma 1 ha scritto: Grazie Zaratt sei stato molto preciso . Ho visto e anche stampato molte volte l'estratto conto " normale ". Le supplenze sono nel regime generale , gli incarichi invece sono nella gestione dipendenti pubblici con il codice CTPS . Comunque , accanto ai periodi di supplenza , oltre a lavoro dipendente , c'è scritto sul lato destro : scuola media statale e i nomi delle singole scuole , tutte naturalmente statali .
Credo che i problemi siano 2 : 1) la segnalazione contributive che parla di lavoratori dipendenti di azienda private, ma poi elenca 2 scuole medie statali.
2) : la domanda di pensione , che parla di 2 sole casse : INPS CPS ( cassa pensioni sanitari ) ed ENPAM . Non è segnata INPS CTPS ( pensione dipendenti statali ).
Grazie ancora .


Può essere che a quel tempo le supplenze prevedessero il versamento alla gestione generale Inps, come scritto da Eug nel post 60716; in questo caso avresti ben 4 casse da richiamare nella domanda per la pensione in cumulo.
A mio parere quelli che hai riportato sono i due punti da approfondire; magari risolvi tutto con una o due correzioni.
Speriamo!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati