× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

29/03/2019 09:04#61147 da marioo
Risposta da marioo al topic cumulo casse professionali
Sul portale INPS non c'è traccia della mia domanda, ma al call center la rintracciano. Ora la questione è un po' più complicata, scusa se scendo nei particolari.
Rispetto alla mia domanda, ENPAM aveva già inviato a INPS (e a me per conoscenza) gli elementi utili per il calcolo e la successiva proposta economica da parte di INPS; diversi mesi fa sono riuscito a strappare un appuntamento all'INPS e un funzionario mi ha detto che questa comunicazione da parte di ENPAM non si trovava ("forse sepolta sotto un mucchio di pratiche") né poteva acquisirla da parte mia. A nulla è valso un ulteriore sollecito a INPS per rintracciare la pratica. A questo punto a me interessa, perché non vi siano impedimenti al cumulo, che INPS acquisisca formalmente la mia rinuncia (anche perché verosimilmente l'esborso per la ricongiunzione sarebbe molto consistente) e a tal fine (consigliato anche dalla gent.ma dr.ssa Fabrizi di ENPAM) ho già inviato da febbraio a oggi una pec e un ulteriore sollecito a INPS comunicando la mia rinuncia e chiedendo un riscontro che attesti tale rinuncia, ma non ho a tutt'oggi (direi naturalmente) ricevuto risposta. Tra l'altro non sono riuscito a ottenere un appuntamento con un funzionario qui a Palermo (si chiede solo tramite call center che me l'ha negato).
Non credo di chiedere molto: solo la formalizzazione della mia rinuncia, ma l'INPS (almeno qui a Palermo) è un muro: anche per accedere agli uffici di primo livello, che comunque spesso non rispondono nel merito, occorre prenotare (con parecchie difficoltà).
Sto meditando altre azioni e desidererei consigli da te e dall'Associazione.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/03/2019 00:39#61144 da calacoticcio
Risposta da calacoticcio al topic cumulo casse professionali

Nicolett ha scritto:

Wotan ha scritto: Io avevo completamente dimenticato di aver fatto domanda di ricongiunzione onerosa ex lege 45/90 all’INPS, nel 1992, insieme alla domanda di riscatto anni di laurea e tirocinio. Anche per me ENPAM, diventato grazie ai prodigi della piattaforma, mio Ente istruttore per il Cumulo, ha chiesto ad INPS cosa fosse stato della mia domanda. Ho dovuto, tramite il mio patronato, mettere in moto una macchina complessa: io risiedo in provincia di Napoli, la mia pratica cumulo è a cura della sede di Benevento, il mio fascicolo INPS, come pare per tutti gli exINPDAP, è a Roma. Recuperato il fascicolo personale, è stata trovata una lettera dell'INPS che all’epoca – nel 2002, dodici anni(!) dalla mia domanda – respingeva la mia richiesta, essendo gli anni di quota B ENPAM, su cui verteva la ricongiunzione (per la quota A non si è mai potuta fare), già coperti da contribuzione INPS. Così, bene o male, ho risolto… per ora, visto che l’odissea continua e al 1° aprile saranno tredici mesi senza stipendio e senza pensione.


Wotan, 13 mesi senza introiti?...possibile?...con Enpam ormai i tempi si sono ridotti a 2-3 mesi di media, con la Sorbi hai avuto contatti telefonici?


Ragazzi...si fa per dire..non abbiate timore ...chiedere è lecito rispondere è cortesia.
La dott.ssa Sorbi e tutti del suo ufficio sono competenti e disponibili.
Non abbiate timore.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/03/2019 23:31#61141 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali

Wotan ha scritto: Io avevo completamente dimenticato di aver fatto domanda di ricongiunzione onerosa ex lege 45/90 all’INPS, nel 1992, insieme alla domanda di riscatto anni di laurea e tirocinio. Anche per me ENPAM, diventato grazie ai prodigi della piattaforma, mio Ente istruttore per il Cumulo, ha chiesto ad INPS cosa fosse stato della mia domanda. Ho dovuto, tramite il mio patronato, mettere in moto una macchina complessa: io risiedo in provincia di Napoli, la mia pratica cumulo è a cura della sede di Benevento, il mio fascicolo INPS, come pare per tutti gli exINPDAP, è a Roma. Recuperato il fascicolo personale, è stata trovata una lettera dell'INPS che all’epoca – nel 2002, dodici anni(!) dalla mia domanda – respingeva la mia richiesta, essendo gli anni di quota B ENPAM, su cui verteva la ricongiunzione (per la quota A non si è mai potuta fare), già coperti da contribuzione INPS. Così, bene o male, ho risolto… per ora, visto che l’odissea continua e al 1° aprile saranno tredici mesi senza stipendio e senza pensione.


Wotan, 13 mesi senza introiti?...possibile?...con Enpam ormai i tempi si sono ridotti a 2-3 mesi di media, con la Sorbi hai avuto contatti telefonici?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/03/2019 23:28#61140 da Nicolett
Risposta da Nicolett al topic cumulo casse professionali

marioo ha scritto: Chiedo a Nicolett o a chi eventualmente ha avuto esperienze simili quanto segue.
Ho presentato anni fa una domanda di ricongiunzione (onerosa ENPAM/INPS) di cui non ho più avuto notizie. ENPAM mi riferisce che per la pensione in cumulo ha necessità di ricevere da INPS (e non da me) la comunicazione della rinuncia. Ho quindi inviato a INPS due solleciti comunicando la rinuncia e chiedendo un'attestazione. Leggo ora un articolo su doctor news in cui, con mio stupore, si dice che per il cumulo non bisogna avere in atto una "richiesta di ricongiunzione di contributi". Ringrazio chi potrà rispondermi.


Mario, hai visto sul portale Inps, con PIN dispositivo se ci sono tracce della tua richiesta di ricongiunzione?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/03/2019 19:38#61129 da calacoticcio
Risposta da calacoticcio al topic cumulo casse professionali

Zaratt ha scritto:

nuvola33 ha scritto: Sto seguendo i tuoi consigli, Roberto. Da quando ho telefono e mail dell‘impiegato che lavora la mia pratica, sono diventato un pò „rompi“.


A questo proposito chiedo un consiglio: come si può conoscere il nome e i contatti di chi sta seguendo la pratica di pensione? E quali sono gli indirizzi pec ai quali rivolgersi per eventuali solleciti?
Grazie.



Area Previdenza
Dirigente del Servizio Prestazioni
Dott.ssa Alessandra Sorbi
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
0648294661
La dott.ssa Sorbi è stata la mia sponda in ENPAM come detto nei vari passaggi "lavorava"la mia pratica in tempo reale e me ne dava subito conto così che io potessi subito sollecitare(anche bruscamente a volte)la parte INPS.
In 30 giorni è stato fatto ciò che non è stato fatto in un anno.
Roberto

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/03/2019 19:09 - 28/03/2019 19:09#61124 da Zaratt
Risposta da Zaratt al topic cumulo casse professionali

nuvola33 ha scritto: Sto seguendo i tuoi consigli, Roberto. Da quando ho telefono e mail dell‘impiegato che lavora la mia pratica, sono diventato un pò „rompi“.


A questo proposito chiedo un consiglio: come si può conoscere il nome e i contatti di chi sta seguendo la pratica di pensione? E quali sono gli indirizzi pec ai quali rivolgersi per eventuali solleciti?
Grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati