× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

28/03/2019 18:55#61122 da nuvola33
Risposta da nuvola33 al topic cumulo casse professionali

calacoticcio ha scritto:

nuvola33 ha scritto: „.....il mio fascicolo INPS, come pare per tutti gli exINPDAP, è a Roma....“

@Wotan, strana questa cosa, il mio fascicolo Inps(exInpdap) si trova presso l’Inps della mia provincia di residenza. A Roma si trova il mio fascicolo Enpam.
Io aspetto la pensione in cumulo da sei mesi.



Come già detto in altri miei precedenti interventi ho aspettato 4 mesi,dal 1/11/2018 al 1/3/2019.
Ma da Gennaio 2018 ho cominciato a tempestare mediante PEC tutto l'Orbe INPS dall'ultimo dirigente locale fino alla Segreteria del Direttore generale e dell'allora Presidente Boeri con il supporto della gentilissima dott.ssa Sorbi dell'Ufficio Previdenziale dell'ENPAM che mi informava in tempo reale dell'avanzamento della mia pratica.
Il risultato è stato che la mia pratica ferma dal Febbraio 2018 a Gennaio ha cominciato a rianimarsi ed in 30 giorni è stata definita.
Il 1 Febbraio mi è stata inviatala Comunicazione di liquidazione della pensione,primo pagamento al 1 Marzo con la quantificazione degli arretrati che mi saranno pagati il 1 Aprile unitamente al cedolino i Aprile.
Richiesto a Febbraio il Certificato per la quantificazione del TFS per la Cessione lo stesso,spinto dalle solite PEC è arrivato il 14 Febbraio ed il 2 Aprile sarò a Roma per l'accredito sul conto BPM.
Della serie non aspettate docili ed educati che gli Uffici INPS si muovano,quota 100 permettendo,ma "stimolateli"anche in modo brusco...
Ciao ed in bocca al lupo
Roberto


Sto seguendo i tuoi consigli, Roberto. Da quando ho telefono e mail dell‘impiegato che lavora la mia pratica, sono diventato un pò „rompi“.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/03/2019 17:57#61115 da Wotan
Risposta da Wotan al topic cumulo casse professionali
@nuvola33: mi sono spiegato male, il fascicolo INPS è ovviamente a Napoli, e poi, lavorando in digitale, il concetto stesso di fascicolo è cambiato, ma di molti documenti cartacei dell’epoca, al momento della fusione dell’INPS con INPDAP, non fu fatta copia e sono ancora nel vecchio fascicolo, portato a Roma a quell’epoca. Almeno così è per la provincia di Napoli.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/03/2019 17:56#61114 da calacoticcio
Risposta da calacoticcio al topic cumulo casse professionali

nuvola33 ha scritto: „.....il mio fascicolo INPS, come pare per tutti gli exINPDAP, è a Roma....“

@Wotan, strana questa cosa, il mio fascicolo Inps(exInpdap) si trova presso l’Inps della mia provincia di residenza. A Roma si trova il mio fascicolo Enpam.
Io aspetto la pensione in cumulo da sei mesi.



Come già detto in altri miei precedenti interventi ho aspettato 4 mesi,dal 1/11/2018 al 1/3/2019.
Ma da Gennaio 2018 ho cominciato a tempestare mediante PEC tutto l'Orbe INPS dall'ultimo dirigente locale fino alla Segreteria del Direttore generale e dell'allora Presidente Boeri con il supporto della gentilissima dott.ssa Sorbi dell'Ufficio Previdenziale dell'ENPAM che mi informava in tempo reale dell'avanzamento della mia pratica.
Il risultato è stato che la mia pratica ferma dal Febbraio 2018 a Gennaio ha cominciato a rianimarsi ed in 30 giorni è stata definita.
Il 1 Febbraio mi è stata inviatala Comunicazione di liquidazione della pensione,primo pagamento al 1 Marzo con la quantificazione degli arretrati che mi saranno pagati il 1 Aprile unitamente al cedolino i Aprile.
Richiesto a Febbraio il Certificato per la quantificazione del TFS per la Cessione lo stesso,spinto dalle solite PEC è arrivato il 14 Febbraio ed il 2 Aprile sarò a Roma per l'accredito sul conto BPM.
Della serie non aspettate docili ed educati che gli Uffici INPS si muovano,quota 100 permettendo,ma "stimolateli"anche in modo brusco...
Ciao ed in bocca al lupo
Roberto
Ringraziano per il messaggio: nuvola33

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/03/2019 17:33#61110 da nuvola33
Risposta da nuvola33 al topic cumulo casse professionali
„.....il mio fascicolo INPS, come pare per tutti gli exINPDAP, è a Roma....“

@Wotan, strana questa cosa, il mio fascicolo Inps(exInpdap) si trova presso l’Inps della mia provincia di residenza. A Roma si trova il mio fascicolo Enpam.
Io aspetto la pensione in cumulo da sei mesi.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/03/2019 15:16#61097 da Wotan
Risposta da Wotan al topic cumulo casse professionali
Io avevo completamente dimenticato di aver fatto domanda di ricongiunzione onerosa ex lege 45/90 all’INPS, nel 1992, insieme alla domanda di riscatto anni di laurea e tirocinio. Anche per me ENPAM, diventato grazie ai prodigi della piattaforma, mio Ente istruttore per il Cumulo, ha chiesto ad INPS cosa fosse stato della mia domanda. Ho dovuto, tramite il mio patronato, mettere in moto una macchina complessa: io risiedo in provincia di Napoli, la mia pratica cumulo è a cura della sede di Benevento, il mio fascicolo INPS, come pare per tutti gli exINPDAP, è a Roma. Recuperato il fascicolo personale, è stata trovata una lettera dell'INPS che all’epoca – nel 2002, dodici anni(!) dalla mia domanda – respingeva la mia richiesta, essendo gli anni di quota B ENPAM, su cui verteva la ricongiunzione (per la quota A non si è mai potuta fare), già coperti da contribuzione INPS. Così, bene o male, ho risolto… per ora, visto che l’odissea continua e al 1° aprile saranno tredici mesi senza stipendio e senza pensione.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/03/2019 13:46#61092 da nuvola33
Risposta da nuvola33 al topic cumulo casse professionali

marioo ha scritto: Grazie nuvola33, la differenza rispetto alla tua posizione è che io non ho mai ricevuto da INPS una proposta. Però a quanto pare ENPAM avrebbe comunque accettato una tua rinuncia scritta.


La proposta l‘ho ricevuta dall‘Enpam, che sarebbe comunque scaduta anche senza rinuncia da parte mia, se ricordo bene dopo 60 giorni.
Se non l‘accetti formalmente, la ricongiunzione non parte e dopo essere scaduta puoi fare domanda di cumulo, almeno quanto ho capito io.
Il tuo caso sembra essere un’altro esempio di difficoltà di comunicazione tra Inps e casse professionali.
Secondo me, l‘Enpam vuole una conferma dall‘Inps, che non ci sia una ricongiunzione in atto.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati