× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo casse professionali

18/03/2019 21:58 - 18/03/2019 22:06#60740 da Zaratt
Risposta da Zaratt al topic cumulo casse professionali

Giacoma 1 ha scritto: Sono anche entrata nella gestione dipendenti pubblici , dove , nella cartella personale, sono riportate tutte le domande fatte , tra cui quella di ricongiunzione ed ho guardato nei documenti in entrata, in uscita . Non c'era niente.


Nessuna risposta? Non è specificato se è stata accolta o no? ... strano

... scusa, ho visto ora rileggendo i posti che avevi scritto di averla trovata ancora in elaborazione .... quindi non dovrebbe precludere la possibilità di chiedere il cumulo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/03/2019 20:50#60737 da Giacoma 1
Risposta da Giacoma 1 al topic cumulo casse professionali
Sono anche entrata nella gestione dipendenti pubblici , dove , nella cartella personale, sono riportate tutte le domande fatte , tra cui quella di ricongiunzione ed ho guardato nei documenti in entrata, in uscita . Non c'era niente.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/03/2019 20:41#60736 da Giacoma 1
Risposta da Giacoma 1 al topic cumulo casse professionali
Grazie Zaratt sei stato molto preciso . Ho visto e anche stampato molte volte l'estratto conto " normale ". Le supplenze sono nel regime generale , gli incarichi invece sono nella gestione dipendenti pubblici con il codice CTPS . Comunque , accanto ai periodi di supplenza , oltre a lavoro dipendente , c'è scritto sul lato destro : scuola media statale e i nomi delle singole scuole , tutte naturalmente statali .
Credo che i problemi siano 2 : 1) la segnalazione contributive che parla di lavoratori dipendenti di azienda private, ma poi elenca 2 scuole medie statali.
2) : la domanda di pensione , che parla di 2 sole casse : INPS CPS ( cassa pensioni sanitari ) ed ENPAM . Non è segnata INPS CTPS ( pensione dipendenti statali ).
Grazie ancora .

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/03/2019 20:39#60735 da Zaratt
Risposta da Zaratt al topic cumulo casse professionali

EUG ha scritto: Se c'è scritto Inps ed Enpam ti debbono riconoscere ambedue i periodi anche se Inps (Scuola) non è riscattata.


Spero di non sbagliare scrivendo che INPS gestione pubblica comprende diverse casse: quella per la pensione ai sanitari (CPS), pensione dipendenti statali (CTPS), dipendenti enti locali (CPDEL) e via dicendo.... E che anche INPS gestione privata comprende diverse casse: dipendenti, autonomi, commercianti, ecc.
Quando si fa la domanda di pensione in cumulo per prima cosa si deve inserire l'Ente istruttore; se la si fa tramite INPS c'è la scelta tra INPS gestione pubblica e INPS gestione privata (vado a memoria).
In seguito si devono specificare le casse dove sono stati versati i contributi e qui, se non erro, si devono riportare tutte le specifiche casse quindi se ho contributi come dipendente ospedaliero e come dipendente statale devo inserire Inps CPS e anche Inps CTPS, oltre alla cassa professionale privata.
Magari è un'idea del tutto sbagliata, magari non c'entra nulla, magari essendo tutte ex INPDAP sono comunque conteggiate senza problemi (e infatti se uno avesse chiesto la pensione senza cumulo sarebbero stati conteggiati tutti i contributi della gestione pubblica), ma può essere che con questo tipo di domanda se non richiami tutte le casse quelle mancanti non siano calcolate, o perché le lascia fuori il programma di elaborazione o per qualche altro motivo a noi sconosciuto.
Comunque anche secondo me Giacoma1 dovrebbe avere diritto a ottenere la pensione in cumulo comprendendo gli anni di insegnamento.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/03/2019 20:16 - 18/03/2019 20:21#60733 da Zaratt
Risposta da Zaratt al topic cumulo casse professionali

Giacoma 1 ha scritto: Ho riguardato la domanda di pensione e, in effetti sono segnalate solo 2 casse INPS ed ENPAM .
Nell'estratto conto generale c'è scritto lavoro dipendente e nella descrizione aziende c'è scritto : scuola media statale e il nome delle 2 scuole, quindi non sono aziende private , ma scuole statali .


Invece di controllare l'ECI prova a vedere l'estratto conto "normale" (Fascicolo previdenziale, clic su posizione assicurativa, clic su estratto conto): qui dovresti trovare gli anni per ogni gestione ("estratto conto regime generale" ed "estratto conto gestione pubblica") così riesci a capire se i 3 anni di insegnamento sono contabilizzati nella gestione pubblica o (forse per errore) in quella privata.
Premetto che non so come fosse gestita la contribuzione per supplenti o incaricati da provveditorato negli anni in cui hai insegnato, ma secondo me nella domanda di pensione avrebbero dovuto essere richiamate 3 casse:
1 - INPS Cassa per le pensioni ai sanitari (CPS)
2 - INPS Cassa dei trattamenti pensionistici dei dipendenti dello Stato (CTPS) o comunque altra cassa se diversa o se della gestione privata
3 - ENPAM
Questo perché ho visto che compilando la domanda chiedono di specificare le casse che entrano nel cumulo; e qui probabilmente c'è stato un errore, forse proprio quello che non fa rientrare nel calcolo i 3 anni di insegnamento. Se fossi in te proverei ad approfondire bene questo punto.
Per quanto riguarda la domanda di ricongiunzione e riscatto fatta nel 2014, se c'è qualche traccia dovresti trovarla in "fascicolo previdenziale del cittadino", a sinistra clic su "Gestione Dipendenti Pubblici" e poi su "Provvedimenti"; io qui ho trovato una domanda di ricongiunzione del 2011 (per fortuna non accettata, visto che poi c'è stata la possibilità di cumulo).
Non so però dirti se, nel caso di domande accettate, fosse obbligatorio comunicare la rinuncia oppure no; non credo, visto che non hai mai versato nulla... e se così fosse dovrebbero riconoscerti il cumulo.
Se invece fosse stato necessario rinunciare entro determinati termini sarebbe un problema.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/03/2019 19:17#60724 da EUG
Risposta da EUG al topic cumulo casse professionali
Se c'è scritto Inps ed Enpam ti debbono riconoscere ambedue i periodi anche se Inps (Scuola) non è riscattata. Infatti diceva la legge 232 che se non ancora totalmente riscattati i periodi si aveva diritto al rimborso delle rate già pagate (senza rivalutazione e/o interessi), ma col riconoscimento del periodo versato e,ma, calcolate ai fini della misura con importi inferiori.
Bisogna ritrovare quella norma e sbatterla in faccia al funzionario dell'Inps.
Se la trovo te la trasmetto.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati